Radio Bruno è musica, TV e informazione. Ascolta la nostra radio, segui i nostri programmi, scopri la playlist, gioca e resta aggiornato sulle nostre news!

.

Gianni Morandi a Radio Bruno: l’intervista


Tanti anni di successi, il suo successo su Facebook e l’ultimo album. Ne abbiamo parlato nel Fans Club con Gianni Morandi.

Gianni Morandi è stato ospite di Barbara Pinotti e Marco Marini per raccontarci il suo nuovo album “d’amore d’autore”. Guarda l’intervista esclusiva.

GIANNI MORANDI - D'AMORE D'AUTORE

gianni_morandi_damoredautore

TRACKLIST 

1. ULTRALEGGERO
Ivano Fossati
2.DOBBIAMO FARE LUCE
Luciano Ligabue
3. E’ UNA VITA CHE TI SOGNO
Tommaso Paradiso
4. MEDITERRANEO
Levante
5.CHE MERAVIGLIA SEI
Giuliano Sangiorgi
6.SE TI SEMBRA POCO
Elisa
7.LETTERA
Paolo Simoni
8.UN SOLO ABBRACCIO
Ermal Meta
9. ONDA SU ONDA con Fiorella Mannoia
Paolo Conte

Scopri tutte le date del tour

E’ uscito venerdì 17 novembre “d’amore d’autore”, il 40esimo album di Gianni Morandi, su etichetta Sony Music.
A quattro anni dal suo ultimo album, “Bisogna vivere”, Gianni Morandi torna con un nuovo disco di inediti d’autore, in cui sceglie di interpretare brani che hanno come filo conduttore l’amore.
Un progetto unico, in uscita il 1 dicembre anche in formato 33 giri, che porta la firma di grandi autori della musica italiana, Elisa, Ivano Fossati, Levante, Luciano Ligabue, Ermal Meta, Tommaso Paradiso, Giuliano Sangiorgi , Paolo Simoni e che contiene “Onda su onda”, il brano di Paolo Conte nel quale duetta con Fiorella Mannoia.
La produzione esecutiva dell’album è di Fep Group e Riservarossa.

Il disco è stato anticipato dal singolo “Dobbiamo fare luce”, scritto da Luciano Ligabue e prodotto da Luciano Luis Luisi.

Il nuovo progetto musicale di Morandi sarà anche live nei più importanti Palazzi dello Sport italiani. Il 24 febbraio partirà infatti da Rimini il Gianni Morandi Tour 2018 “d’amore d’autore”, che ha già visto aggiungere nuove date al calendario annunciato.

I biglietti per le date del tour, prodotto da F&P Group e Riservarossa, in collaborazione con Mormora Music, sono già disponibili online sul sito di TicketOne (www.ticketone.it) e in tutti i punti vendita autorizzati.
Info su www.fepgroup.it


Vi racconto d’amore d’autore…
Torno finalmente alla musica e sono impaziente di presentare i nuovi brani al pubblico.
Questo nuovo album arriva dopo un periodo di lavoro molto intenso iniziato con il tour e il disco con Claudio Baglioni, proseguito poi con la fiction “L’Isola di Pietro”.
Sono già passati quattro anni da “Bisogna Vivere”, il mio ultimo disco di inediti e finalmente arriva “d’amore d’autore”, che si avvale della partecipazione di grandi autori italiani che hanno scritto e mi hanno regalato otto canzoni con un unico filo conduttore, il tema dell’amore.
Io ho anche composto alcune canzoni, ma mi sento soprattutto un interprete e quando affronto compositori e autori che scrivono in maniera totalmente diversa fra loro, il mio ruolo di interprete mi fa sentire come un regista che gira il proprio film basandosi su una sceneggiatura scritta da altri.
In tutti questi anni ho cantato tantissime canzoni di numerosi autori: da Migliacci a Mogol, da Dalla a Battiato, da Zambrini a Lavezzi, da Gianni Bella a De Gregori, da Bacalov a Morricone, Trovajoli, Pacifico, Ramazzotti, Malavasi, Ruggieri e tanti altri ancora.
In questo album, canto alcuni autori con cui non ho mai collaborato prima e cerco di sperimentare nuove sonorità. Per chi fa il mio lavoro, avere nuove proposte e nuovi mondi da interpretare significa avere grande regalo.
Il produttore di d’amore d’autore è Luciano Luis Luisi, stretto collaboratore di Ligabue e Zucchero, abituato a lavorare con i suoni potenti e ballate rock. Ha proposto arrangiamenti molto energici ed efficaci, che mi hanno immerso completamente in sonorità contemporanee.
Per rendere speciale questo album, insieme ad autori come Fossati, Elisa, Ligabue e Sangiorgi, ci sono alcuni giovani che appartengono a una nuova generazione di artisti della scena italiana di oggi: Levante, Tommaso Paradiso, Paolo Simoni, Ermal Meta. Loro, insieme a tanti altri, rappresentano una bella e importante novità, nella continuità della nostra tradizione musicale.
Mi piace suscitare emozioni negli altri, che mi ripagano con un affetto molto gratificante, e spero che queste canzoni possano arrivare anche a un nuovo pubblico che adesso mi segue soprattutto solo sui social. Mi chiedo spesso se avranno voglia di ascoltare d’amore d’autore o di venire a un mio concerto. Per molti di loro adesso sono solo un personaggio della rete, quindi li aspetto per condividere la nostra “amicizia” non solo sui social ma anche attraverso questa nuova avventura.
Sono tante le canzoni di altri miei colleghi che avrei voluto cantare, forse potrò farlo in futuro, visto che sono giovane e molto fortunato e spero di continuare a cantare ancora.

Gianni Morandi

 

 Gianni Morandi a Radio Bruno Guarda le foto della diretta!

Gianni Morandi a Radio Bruno

Guarda le foto della diretta