Radio Bruno è musica, TV e informazione. Ascolta la nostra radio, segui i nostri programmi, scopri la playlist, gioca e resta aggiornato sulle nostre news!

.

Lucca Comics & Games 2017 – Cartoon Music Contest

lucca-comics-header

RADIO BRUNO Partner ufficiale del Cartoon Music Contest di Lucca Comics & Games

Che cos’è il Cartoon Music Contest?
E’ la gara più attesa dell’anno per le cartoon cover band, ovvero quei gruppi musicali il cui repertorio è costituito per lo più da sigle di cartoni animati, sigle televisive, videogiochi, colonne sonore, ecc…
I gruppi finalisti si sfideranno il 2 novembre sul Palco di Lucca Comics & Games.

Andiamo a conoscere meglio le quattro band finaliste del Cartoon Music Contest 2017:

HOCKETI POCKETI

hocketi-pocketi

Membri: Jessica Grossule, Michela Porcu, Alessio Malesani, Pierangelo Bogoni, Mauro Composta, Giovanni Bellorio
Città natale: provincia di Verona

Questa band veronese, composta da ragazze e ragazzi poco più che ventenni, nasce con l’obiettivo di riarrangiare per la tipica formazione pop-rock le colonne sonore dei più famosi film d’animazione in diversi stili musicali, con una particolare predilezione per l’universo disney, attraverso un processo di destrutturazione e riassemblamento che ha lo scopo di dare nuova originalità ad ogni brano.

Dal suo debutto, il gruppo ha maturato esperienze live che vanno dai grandi palchi a locali, teatri e importanti piazze cittadine.

Clicca per vedere il video e votare

THE TEAM ROCKET

team-rocket

Membri: Simone Longordo, Simone Serra, Luca Bertinotti, Daniele Giangualano, Matteo Bertola
Città natale: provincia di Cuneo

La The Team Rocket Band nasce nel 2014, cercando da subito di differenziarsi dalle altre cartoon cover band puntando principalmente sulle sigle di Giorgio Vanni, particolarmente adatte al timbro vocale del cantante e molto significative per i singoli componenti del gruppo, tutti nati a metà degli anni ’90, senza però tralasciare i grandi classici anni ’80.

L’esordio avviene in occasione del Vinadio Comics Festival 2015, con una scaletta di quasi 2 ore. L’anno seguente, la band si esibisce presso numerosi festival a tema tra i quali il Carmacomics, il Cuneo Comics, l’AlbengaDreams, il Vinadio Comics. Inoltre, intraprende alcune collaborazioni live e in studio con altri artisti e YouTuber tra cui le TIGERxTOKYO, Sunita “Sunymao” e Massimo Barbera, vincitore del World Cosplay Summit 2013, oltre a condividere il palco con Cristina d’Avena e i Nanowar Of Steel.

Clicca per vedere il video e votare

CARTOONBUSTERS

cartoonbusters

Membri: Isabella Prezioso, Pierangelo Giuffrida, Claudio Giuffrida, Francesco Ferrara, Cosimo Ciniero
Città natale: provincia di Taranto

La band si forma nel 2013 da un’idea di Pierangelo Giuffrida. Il nome, i costumi e tutto ciò che si compone intorno al gruppo nasce dalla passione per la saga dei Ghostbusters, dal concetto di “acchiappare” le sigle dei cartoni.

La band incontra immediatamente i consensi del pubblico, grazie ad uno spettacolo ricco di effetti speciali, tanto da sorprendere il maestro Enzo Draghi con il quale intraprende una collaborazione.

Clicca per vedere il video e votare

ALVIN STAR

alvin-star

Membri: Lorenzo Biagini, Benedetta Capecchi, Andrea Denisco, Simon Luca Ciffa, Nicola Grisafi, Davide Biondi, Simone Busatti
Città natale: provincia di Lucca

La band viene fondata nel 2010 da un’idea di Lorenzo Biagini e Andrea De Nisco che si ispirano al celebre cartone animato “Alvin Superstar”.

Il primo concerto vede il gruppo protagonista al Massa Comics & Games nel 2012, al quale seguono numerose altre partecipazioni a manifestazioni legate al mondo del fumetto. Tra le varie collaborazioni, vanta quelle con Renato Novara, Mauro Goldsand, Pietro Ubaldi, Enzo Draghi e Giorgio Vanni.
A differenza delle classiche band, gli Alvin interpretano in modo del tutto singolare le sigle più famose, creando un vero e proprio spettacolo musicale con intermezzi umoristici, passando dalla fedeltà ai pezzi originali ai riarrangiamenti rock, cercando il giusto mix tra la musica pop italiana legata al mondo nerd e la musica cartoon.

Clicca per vedere il video e votare