Radio Bruno è musica, TV e informazione. Ascolta la nostra radio, segui i nostri programmi, scopri la playlist, gioca e resta aggiornato sulle nostre news!

.

Meteo

Video a cura di Stefano Ghetti - EmiliaMeteo.it

Appuntamenti con il Meteo in diretta su Radio Bruno, dal lunedì al venerdì alle  07.35,  11.30,  18.35 e 22.30.

Sabato alle 8.10, 11.30 e 15.20. Domenica alle 9.30.

ARRIVA UNA FASE AUTUNNALE. Nonostante il calendario ci avverta che siamo in Febbraio, il tipo di tempo che sperimenteremo a partire da dopodomani avrà caratteristiche autunnali: tra domenica 7 e domenica 14 dovrebbero infatti transitare tre perturbazioni atlantiche, tutte e tre accompagnate da aria non particolarmente fredda. Il tutto si tradurrà in una settimana dinamica (e questo è un bene perché la ventilazione e le precipitazioni manterranno l’aria abbastanza pulita), con diverse occasioni di vedere la pioggia in pianura, con tanta neve in arrivo sulle Alpi e con nevicate solo sulle zone più alte del nostro Appennino.

 

Previsioni Emilia Romagna, Mantovano, Veronese e Bresciano. Domani, sabato, ancora bel tempo al mattino con cielo poco nuvoloso sull’Emilia Romagna e sul Veneto, ma con i primi annuvolamenti in arrivo sulla Lombardia. Domani pomeriggio e domani sera copertura sempre più compatta su Lombardia ed Emilia occidentale, con prime precipitazioni sull’alta Lombardia e sul crinale appenninico emiliano; altrove nuvolosità poco organizzata, con schiarite ancora presenti. Temperature simili a quelle odierne in pianura, in calo sui rilievi. Domenica di maltempo sulla Lombardia e sul Veneto, con piogge anche intense e con neve sulle Alpi lombarde sopra gli 800 – 1000 metri circa, su quelle venete sopra i 1000 – 1200 metri circa. Piogge anche intense sul Piacentino, moderate sul Parmense, intermittenti e meno importanti sul resto dell’Emilia Romagna, con lunghe pause asciutte e possibili parziali schiarite sulla Romagna. Forte maltempo sul crinale appenninico emiliano che si affaccia alla Toscana, con vento e precipitazioni abbondanti, nevose solo a quote alte. Calo delle temperature quasi ovunque, tranne sull’Emilia orientale e sulla Romagna, dove i venti sud – occidentali miti impediranno al termometro di scendere.

 

Previsioni Toscana. Tempo buono domattina, ma con nubi in aumento nel corso della giornata fino a copertura totale la sera. Dal tardo pomeriggio prime precipitazioni sull’alta Toscana, soprattutto sulle zone interne. Temperature stazionarie. Domenica cielo molto nuvoloso o coperto con piogge intense e persistenti su Lunigiana, Garfagnana e Versilia. Piogge più deboli e meno estese sul resto della regione. Nevicate in Appennino solo a quote alte.

 Alessandro Bruscagin (05 febbraio 2016)

Previsioni 3BMeteo