IN COLLABORAZIONE CON:

Radio Bruno Estate

RADIO BRUNO ESTATE: 6 SETTEMBRE DALLE 20:00 IN PIAZZA MAGGIORE PER I 130 ANNI DE IL RESTO DEL CARLINO

In occasione dell’anniversario de Il Resto del Carlino sarà Piazza Maggiore ad ospitare domenica 6 settembre la data finale di Radio Bruno Estate, lo spettacolo musicale ad ingresso gratuito con protagonisti i grandi nomi della musica organizzato da Radio Bruno, l’emittente più ascoltata in Emilia Romagna.

Lo spettacolo si svolge nell’ambito di “bè bolognaestate 2015”, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna.
L’appuntamento avrà una ragione in più per rappresentare una straordinaria festa per tutta la città: si celebreranno i 130 anni de il Resto del Carlino, uno tra i più antichi giornali italiani, profondamente legato al proprio territorio, alla “sua” Emilia Romagna ed alle “sue” Marche, ma che ha saputo conquistare un respiro nazionale, grazie a storici collaboratori d’eccezione, fra i quali John F.Kennedy, Giosuè Carducci, Albert Einstein, Indro Montanelli, Giovanni Pascoli, Gabriele d’Annunzio, Giovanni Spadolini. E che proprio in occasione di questo prestigioso compleanno ha voluto aprire le porte della sua redazione ai più amati artisti del proprio territorio, da Nek agli Stadio, da Morandi a Cesare Cremonini e tanti altri che si sono divertiti a diventare ‘Direttori per un Giorno’.

Sul grande palco posizionato davanti a Palazzo D’Accursio, il 6 settembre a partire dalle 20:00 si avvicenderanno alcuni tra gli artisti più amati, i protagonisti dei successi dell’estate.

NEK, CHIARA, RAF, FRANCESCO SARCINA, STADIO, RON, DOLCENERA, ZERO ASSOLUTO, NINA ZILLI, MARCO CARTA, TIMOTHY, gli idoli dei giovanissimi IL PAGANTE, BENJI E FEDE e la star internazionale ALVARO SOLER, interprete di quella “EL MISMO SOL” indiscussa hit dell’estate tutta da ballare. Come in ogni data ci sarà spazio anche per alcuni talenti emergenti.

“Le quattro date del Radio Bruno Estate 2015 sono state caratterizzate da piazze gremitissime e entusiaste – spiega il presidente e fondatore di Radio Bruno, Gianni Prandi -; lo spettacolo si caratterizza oggi come una delle produzioni musicali più attese in ambito nazionale e la maestosa piazza Maggiore a Bologna rappresenta il contesto ideale per il gran finale con un cast dedicato come sempre a un pubblico eterogeneo, di tutte le età, proprio come quello che ogni giorno ascolta la radio”.

Il Radio Bruno Estate sarà condotto dalla bellissima Alessia Ventura insieme a Enzo Ferrari e trasmesso in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Bruno in Emilia Romagna, Toscana, Lombardia e Veneto con le interviste ai protagonisti.

Diretta della serata su www.radiobruno.it, sulla App di Radio Bruno per smartphone e sulla Radio Bruno Tv, canale 683 per l’Emilia Romagna e canale 617 per la Toscana.

A rendere possibile la gratuità del Radio Bruno Estate sono i partner commerciali che credono nell’importanza di iniziative di aggregazione e festa all’insegna della musica. Grazie dunque a:

REGIONE EMILIA ROMAGNA
COMET
CORNETTO ALGIDA
BPER BANCA
FIAT
YOUBET.IT
ARIZONA ICED TEA
ASSICOOP BOLOGNA – Agente Unipol Sai Assicurazioni
ITALPIZZA
COLLANE SOPHISTA
WELLA
GRISSIN BON
PALESTRA EXTRAFIT BOLOGNA
COOP ADRIATICA

Radio Bruno si conferma la radio più ascoltata in Emilia Romagna (dati Eurisko) davanti alle Radio Rai e ai principali network nazionali; è saldamente la prima radio a Bologna e ha importanti frequenze anche in Toscana e Lombardia.
Il Radio Bruno Estate nel 2015 ha fatto tappa anche a Cesenatico (Notte Rosa), Mantova, Modena e Pistoia.

IL CAST

NEK. Dopo il grande successo di “Fatti Avanti Amore”, che ha raggiunto la certificazione platino per le vendite download e streaming ed è stato per diverse settimane il singolo più trasmesso dalle radio, “Se Telefonando”, la straordinaria rivisitazione del celebre brano di Mina con cui Nek ha vinto il Premio come miglior cover al Festival di Sanremo, è una delle indiscusse hit dell’estate 2015 , tra i brani italiani più trasmessi in radio e certificato oro per le vendite. Filippo Nek Neviani, legato a Radio Bruno fin dai suoi esordi, da ottobre sarà in tour per l’Italia dove presenterà anche alcuni brani del nuovo lavoro “Prima di parlare” e le prime date sono già sold out. Il 16 ottobre sarà al Teatro Manzoni di Bologna.

ALVARO SOLER. L’Italia ha conosciuto ed amato Alvaro Soler, il cantautore spagnolo giramondo, con “El Mismo Sol”, il tormentone estivo che con i suoi ritmi latini ha dominato le classifiche di vendita e di airplay radiofonico ottenendo in pochi mesi il Triplo Disco di Platino. Il video è stato cliccato oltre 30 milioni di volte e rispecchia lo stesso mood scanzonato: Alvaro attraversa da solo il paese in motocicletta, cantando “Dall’est all’ovest, sotto lo stesso sole” insieme a tutte le persone che incontra. Da qualche giorno lo stiamo ascoltando con la nuova Agosto.

RAF. Cantautore di grande successo è considerato un ‘BIG’ della musica italiana. Dopo il debutto nel 1983 con l’album Self-Control che ha venduto milioni di copie ed è stato presente anche nelle classifiche internazionali, Raf mette a segno un successo dopo l’altro nel corso della sua carriera, partecipando per ben 4 volte al Festival di Sanremo. Tra le sue canzoni “immortali”, la super hit “Infinito” del 2001 tratto dall’album “Iperbole” (Disco Platino). Il 30 giugno è uscito il suo ultimo album intitolato “Sono Io”, anticipato dai singoli “Come una favola” ed “Eclissi Totale”, dalle sonorità internazionali e registrato tra Stati Uniti ed Italia.

CHIARA. ”Un Giorno Di Sole Straordinario” è il nuovo album di Chiara Galiazzo. Si tratta del repackaging-edizione speciale del fortunato disco “Un giorno di sole”, uscito lo scorso ottobre e arricchito da quattro brani extra. Al titolo dell’album precedente è stato unito quello dell’inedito presentato alla 65esima edizione del Festival di Sanremo di quest’anno, “Straordinario”: una intensa ballata che parla di un amore appena nato, pieno di speranze e di promesse. La canzone di Chiara per l’estate si intitola “Siamo Adesso”.

FRANCESCO SARCINA. Cantante, chitarrista, frontman della band Le Vibrazioni, Francesco Sàrcina ha conquistato nel 2013 l’airplay radiofonico italiano debuttando come solista col brano “Tutta la notte”; dopo la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2014 col brano “Nel tuo sorriso” si è dedicato a numerosi progetti, dimostrando tutto il suo carattere e poliedricità, collaborando nelle colonne sonore di diversi film, fra cui quella di “Miele” di Valeria Golino e partecipando l’anno scorso come professore di canto nella quattordicesima edizione di Amici di Maria De Filippi.
Il 19 maggio è uscito il suo ultimo album “Femmina”, contenente la hit omonima ed il nuovissimo singolo “Parte di me”.

DOLCENERA. Cantautrice eclettica, talentuosa e di successo, Dolcenera ha inanellato nella sua carriera numerose hit, fra le quali “Mai più noi due” “Com’è straordinaria la vita”, passando per “Il mio amore unico”, “Il sole di domenica” , il duetto internazionale con Professor Green sulle note di “Tutto quello che devi sapere (Read All About It)” e “Ci vediamo a casa”. “Le stelle non tremano”, il suo sesto album di inediti, sarà disponibile a partire dall’11 settembre. Undici brani curati in ogni dettaglio dalla poliedrica artista pugliese e anticipati dal singolo “Fantastica” che ci ha tenuto compagnia per tutta l’estate.

RON. Era il 1970 quando Ron salì per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo, nel ’71 interpretò Il gigante e la bambina e l’anno dopo iniziò la sua carriera come autore scrivendo Piazza Grande con Lucio Dalla. Ha scritto poi anche per Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Anna Oxa, Biagio Antonacci e molti altri. Ron ha collezionato canzoni che restano nel cuore degli italiani; sul palco di Bologna ascolteremo “Non abbiam bisogno di parole” e “Una città per cantare”.

NINA ZILLI. Cantante dall’enorme talento, influenzata da sonorità soul/Motown, r&b, funky e pop degli anni ’60, Nina registra il brano “50 mila” assieme a Giuliano Palma per la colonna sonora del film “Mine vaganti” di Ozpetek del 2009. Nel 2010 partecipa alla 60° edizione del Festival di Sanremo con la hit “L’Uomo che Amava le Donne”, ricevendo il Premio della Critica ‘Mia Martini’. Nel 2012, ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest con il brano “L’amore è Femmina (Out of Love).” Il 12 febbraio 2015 è uscito il suo ultimo album “Frasi&Fumo”, anticipato dal singolo “Sola” in gara al Festival di Sanremo. Attualmente è impegnata nelle registrazioni della sesta stagione di Italia’s Got Talent, che andrà in onda quest’anno e in cui rivestirà il ruolo di giudice al fianco di Luciana Littizzetto, Claudio Bisio, Frank Matano.

STADIO. Una nuova estate in tour per la band bolognese, tra le più longeve della musica italiana. Inconfondibile il pop rock d’autore degli Stadio, tra ballate e live. Storicamente legati da un profondo legame di amicizia con l’editore di Radio Bruno, hanno accettato con entusiasmo l’invito a partecipare alla data finale dove giocano in casa. Gli Stadio sono Gaetano Curreri, Andrea Fornili, Roberto Drovandi, Giovanni Pezzoli.

IL PAGANTE. Molto più di un gruppo musicale, un vero e proprio fenomeno generazionale che ha creato un linguaggio e un modo unico di ironizzare sulla società attuale. Oltre 10 milioni di visualizzazioni sul web e più di 100 live all’attivo, Il Pagante è come un virus contagioso che i giovanissimi sono felici di contrarre. Il nuovo singolo “Vamonos” ha debuttato direttamente al n.1 della classifica di iTunes a poche ora dalla sua uscita; il loro video è stato girato nella suggestiva “isla” di Formentera.

BENJI E FEDE. Visi puliti e accattivanti, grande talento e un sound pop e chitarristico che si mescola alle sfumature elettroniche dei beat e dei synth dance più vicini a suoni internazionali. Questi sono gli ingredienti della formula vincente di Benji & Fede, il duo di amici che partiti facendo cover nelle loro camerette e si sono fatti conoscere sul web. Hanno pubblicato prima dell’estate il loro il primo singolo “Tutta d’un fiato”, che ha raggiunto la TOP 5 su iTunes il giorno dell’uscita e il cui video ha superato 1 milione di visualizzazioni. Sono attualmente in studio per realizzare il loro primo album in uscita in autunno.

MARCO CARTA. Scoperto dal talent show Amici e vincitore di un Festival di Sanremo. Dopo il successo di “Splendida Ostinazione”, uscito un anno fa e certificato platino per le vendite, e dopo l’album “Merry Christmas” pubblicato a Dicembre del 2014 Marco Carta è uscito con un nuovo singolo “Ho scelto di no”, scritto da Federica Camba e Daniele Coro, salito subito al n.1 di iTunes. Questo brano sarà contenuto nel nuovo album di inediti di prossima pubblicazione.
Da poco Marco Carta ha pubblicato anche una sua autobiografia

ZERO ASSOLUTO. L’Amore Comune è il titolo del nuovo singolo degli Zero Assoluto, il duo romano formato da Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi che anticipa il nuovo progetto discografico. Sul palco di Bologna ascolteremo anche un loro “classico”, Per dimenticare.

TIMOTHY. trionfatore della prima edizione di The Voice, questo muscoloso e affascinante artista ha finalmente una canzone perfetta per la sua voce ruvida e rock. “Ti rubo gli occhi” è una intensa ballata nella quale può facilmente ritrovarsi chi sta vivendo un amore nascente.

RADIO BRUNO CARD

radio-bruno-cardGià dalla mattina i Camper del Team Eventi di BPER Banca saranno in piazza Maggiore a disposizione per rilasciare GRATUITAMENTE la Radio Bruno Card, l’esclusiva carta prepagata per tutti gli appassionati di musica, ricaricabile senza spese da qualsiasi Internet Banking e da tanti altri canali.

Tra coloro che richiederanno la Radio Bruno Card verranno premiate 2 persone a tappa, che potranno visitare i backstage (walk through) e assistere al concerto direttamente dal sottopalco, accompagnati da BPER Banca.

Radio Bruno Card, grazie al QR Code posto sul suo retro, sarà la chiave di accesso a contenuti riservati sul sito di Radio Bruno.