FIERA DI SAN LAZZARO

31 luglio - 3 agosto - San Lazzaro di Savena (BO) FIERA DI SAN LAZZARO

L'antica fiera cantata da Francesco Guccini
Centro storico
San Lazzaro di Savena (BO)
Fiera di San Lazzaro
Compie 184 anni la famosa "Fira ed San Lazar", la fiera cantata da una tradizionale canzone bolognese, resa celebre dall'interpretazione di Francesco Guccini.Nata come esposizione agricola, la fiera rappresenta da sempre un'opportunità per poter vivere un momento di incontro autentico in un clima festoso e ricco di incontri in cui gli spettacoli, il commercio e la ristorazione si combinano vicendevolmente con la presenza di commercianti ambulanti, artigiani artisti ed espositori. La manifestazione è arricchita da spettacoli di intrattenimento per adulti e per bambini.

 SAGRA DELLA TAGLIATELLA

2-3 agosto - Portico di Romagna (FC) SAGRA DELLA TAGLIATELLA

Giardino Pubblico
Portico di Romagna (FC)
Nell'antico borgo di Portico si rinnova l'appuntamento con il tradizionale fine settimana dedicato alla "tagliatella", una delle specialità tipiche della cucina romagnola.
La manifestazione è dedicata agli amanti del buon cibo ed a chi desidera trascorrere una serata "al fresco" delle colline romagnole e visitare un borgo d'arte.
Il paese conserva quasi appieno l’aspetto medievale, suddiviso in tre piani. La parte alta con il castello e la pieve; quella intermedia con i palazzi padronali dei secoli XIII e XIV che ospitarono nobili romagnoli e toscani che qui riparavano a causa delle lotte politiche, ed infine la parte bassa con le case degli artigiani e della plebe.
 

FESTA DI GARIBALDI

2-3 agosto - Cesenatico (FC) FESTA DI GARIBALDI

Rievocazione dell'imbarco dell'eroe
Sedi varie
Cesenatico (FC)
Escursione in mare su barche storiche con lancio di corona
La manifestazione risale al 1885 e rievoca l'imbarco di Giuseppe Garibaldi dal porto di Cesenatico il 2 agosto 1849, quando una delle più importanti pagine della storia d’Italia, la fuga dalle forze francesi e borboniche di Garibaldi e di sua moglie Anita, si consumava in questo lembo di Romagna baciato dall’Adriatico.
L’Eroe dei Due Mondi voleva raggiungere Venezia ancora assediata dagli austriaci ed aiutare i patrioti. Il porto di Cesenatico era uno dei principali scali dell’Adriatico dove Garibaldi contava di trovare naviglio sufficiente per l’imbarco. E così fu: partì con dodici bragozzi e una tartana ma dopo una breve navigazione fu intercettato dalla flotta austriaca e costretto a sbarcare vicino a Magnavacca, divenuto poi l’attuale Porto Garibaldi.
La città marinara è da sempre molto legata al personaggio storico di Garibaldi, al quale ha dedicato anche il primo monumento eretto in Italia. Il clou della festa si terrà anche quest'anno nel primo fine settimana di agosto quando Cesenatico sarà invasa da centinaia di camice rosse.
 

SAGRA DELLA COLLINA E DEL CINGHIALE

2-3 agosto - San Martino in Gattara (RA) SAGRA DELLA COLLINA E DEL CINGHIALE

Gastronomia, folklore, mostre e spettacoli
Centro storico
San Martino in Gattara (RA)
La "Sagra della collina", nata nel 1988 e diventata poi dal 1997 “Sagra della collina e del cinghiale”, si è sempre svolta a cavallo tra luglio e agosto. Obiettivo principale dell'evento è stato da sempre quello di far conoscere l’ambiente agricolo-boschivo della zona, la cordialità della gente e l’ottima cucina.
I punti ristoro faranno la parte del leone: tortelli di ricotta e erbe, cappelletti, tagliatelle rigorosamente tirate al matterello, cinghiale in salmì con polenta, cinghiale arrosto e il dolce di marroni.

FRECCE TRICOLORI NEI CIELI DELLA ROMAGNA

Bellaria Igea Marina, 2 e 3 agosto Porto canale FRECCE TRICOLORI NEI CIELI DELLA ROMAGNA

 Cresce l’attesa a Bellaria Igea Marina per il prestigioso “air show” che vedrà protagoniste, sabato 2 e domenica 3 agosto, le Frecce Tricolori.

L’esibizione della celebre Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) dell'Aeronautica Militare Italiana, porterà a Bellaria Igea Marina quello che è considerato il migliore team acrobatico a livello internazionale: fondata nel 1961 e guidata oggi dal Maggiore Jan Slanger, la P.A.N. si è consolidata nel tempo quale eccellenza assoluta dell’aviazione italiana, nonché apprezzata ambasciatrice dei nostro colori nei cieli di tutto il mondo.
FIERA DEL PARMIGIANO REGGIANO

1-4 agosto - Casina (RE) FIERA DEL PARMIGIANO REGGIANO

48^ edizione
CASINA: con Terra e Mani, Cuore e Passione torna la 48^ edizione della Fiera del Parmigiano Reggiano
 Casina celebra il Parmigiano Reggiano di Montagna: 18 produttori in mostra, eventi, spettacoli e mercatini per quattro giorni di festa nel segno dell'eccellenza territoriale
48^ edizione della Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina, che da sempre richiama visitatori e appassionati per rendere omaggio a una vera eccellenza gastronomica: il Parmigiano Reggiano proveniente dal comprensorio montano dell'Emilia.

RADIO BRUNO ESTATE SU TVL

31 luglio e 3 agosto RADIO BRUNO ESTATE SU TVL

Il Radio Bruno Estate adesso lo puoi vedere in tv precisamente su TVL Pistoia su canale 11 del digitale terrestre , la Tappa di Mantova adesso è in TV  ecco i prossimi appuntamenti :
GIOVEDì 31 luglio a mezzanotte e un quarto
DOMENICA 3 agosto alle 16.30 e la notte alle 3.10
 

MISS NONNA PIU' 2014

3 Agosto- Santo Pietro Belvedere MISS NONNA PIU' 2014

Nonne di tutte le età, affrettatevi. Le iscrizioni per Miss Nonna Più sono aperte e per l’ottava edizione il concorso santopietrino mette sul palco il meglio dei personaggi dello spettacolo.

 L’appuntamento è per la serata di domenica 3 agosto alle 21 al centro polivalente di Santo Pietro Belvedere!!!!

Quest’anno nelle vesti di presentatore ci sarà Omar B., conduttore del noto programma tv “Balla che ti passa” su TvL, docente di conduzione televisiva e radiofonica presso l’accademia “Per fare spettacolo” e presentatore degli incontri al “Caffè della Versiliana” di Marina di Pietrasanta. Nella cornice del centro polivalente di Santo Pietro Belvedere ci saranno anche il comico livornese Paolo Ruffini e l’imitatore ponsacchino David Pratelli, che promettono risate e tanto divertimento.

RADIO BRUNO RADIO UFFICIALE!

 

BIRRA A MONTESPERTOLI

25-26-27 Luglio-1-2-3 Agosto BIRRA A MONTESPERTOLI

BIRRA ARTIGIANALE A MONTESPERTOLI, CON RADIO BRUNO!

DIVINO CALICE

7 Agosto-Pomarance (Pi) DIVINO CALICE

L'Associazione Turistica Pro Pomarance organizza per giovedì 7 agosto la 9ª edizione di diVino calice, un'iniziativa che prevede punti di degustazione di vini e prodotti tipici nel centro storico del paese, oltre a intrattenimenti a base di musica jazz e blues e una mostra fotografica.

RADIO BRUNO RADIO UFFICIALE CHE ANIMERA’ LA SERATA!

 

BOLGHERI MELODY CON RADIO BRUNO TOZZI E PINTUS

2-4-9 Agosto- Bolgheri BOLGHERI MELODY CON RADIO BRUNO TOZZI E PINTUS

Al Bolgheri Melody importanti appuntamenti  con RADIO BRUNO RADIO UFFICIALE ve li presentiamo:

PAOLO RUFFINI "IO DOPPIO" A VILLA BERTELLI-FORTE DEI MARMI   2 AGOSTO

ANGELO PINTUS LUNEDI' 4 AGOSTO IN "50 SFUMATURE DI PINTUS" 

UMBERTO TOZZI SABATO 9 AGOSTO - nuovo tour - YESTERDAY....TODAY

MUSICASTRADA FESTIVAL 2014

dal 15 Luglio al 19 Agosto-Toscana MUSICASTRADA FESTIVAL 2014

RADIO BRUNO RADIO UFFICIALE

15° EDIZIONE DEL MUSICASTRADA FESTIVAL

15 LUGLIO/19 AGOSTO 2014

Il Musicastrada Festival è una rassegna innovativa ed intersettoriale di Musica, Fotografia, Video, organizzata in collaborazione con enti privati e pubblici (un numero variabile di Comuni, di norma dai 25 ai 27 Comuni fra Provincia di Pisa, Livorno, Grosseto e Firenze), unica nel suo genere non solo in Toscana ma in tutta Italia, ad ingresso gratuito, atta a valorizzare la cultura, il turismo, il commercio e l’economia.

 

VIAREGGIO INCONTRI

sino al 28 Agosto- Viareggio Caffè Principino VIAREGGIO INCONTRI

"Viareggio Incontri". L'attrazione dell'estate 2014 in Toscana.

9 gli eventi culturali in programma che vedranno la partecipazione di ospiti di fama nazionale al Caffè Principino di Viareggio, sulla passeggiata a mare di fronte al Principe di Piemonte!

RADIO BRUNO RADIO UFFICIALE!

Dati auditel in Toscana 450.000 telespettatori, presenze complessive in loco agli eventi 8.000 persone

 

ESTATE REGINA CON RADIO BRUNO

Montecatini terme sino al 4 ottobre ESTATE REGINA CON RADIO BRUNO

 

Estate Regina giunge nel 2014 alla XVII^ edizione confermandosi preziosa occasione per riscoprire il grande patrimonio musicale e artistico della città di Montecatini e il connubio storico tra le sue Terme e la cultura. Un festival in cui da anni si incontrano generi musicali e artistici diversi, si producono nuove ed originali forme di spettacolo, garantendo sempre profonda coerenza stilistica e di altissima qualità. Modernità e tradizione sono le componenti che da sempre fanno di Estate Regina una delle manifestazioni più ricche, dinamiche e interessanti all'interno dell'offerta artistica nazionale. La XVII^ edizione si distingue per la grande varietà di generi musicali e per la qualità musicale degli artisti ospiti, tra cui citiamo: il celebre violinista Salvatore Accardo, la violoncellista Natalia Gutman, il violinista russo Ylia Gringolts, il soprano Maria Billeri e Ilya Grubert, violinista russo, virtuoso di fama internazionale.

RADIO BRUNO RADIO UFFICIALE!

 

GLI "ANGELI" DI IGOR MITORAJ

17 maggio 2014 - 15 gennaio 2015 - Piazza dei Miracoli, Pisa GLI "ANGELI" DI IGOR MITORAJ

L’ARTE INVADE PIAZZA DEI MIRACOLI
Apre il 17 maggio la mostra dello scultore polacco che porterà il suo genio nella città toscana.  L’iniziativa rientra tra le celebrazioni per il 950esimo anniversario della Cattedrale di Pisa
Gli “Angeli” di Igor Mitoraj renderanno ancora più bella Piazza Duomo a Pisa dal prossimo 17 maggio, data in cui si inaugurerà la mostra dello scultore polacco. Un’esposizione – visibile fino al 15 gennaio 2015 –  voluta dall‘Opera della Primaziale Pisana nel nuovo spazio dedicato ad esposizioni temporanee, creato per arricchire l’offerta culturale del complesso monumentale di Piazza dei Miracoli. Una mostra fortemente attuale e radicata nell’oggi che vedrà il genio di Mitoraj confrontarsi, in tempi pieni di grandi conflitti politici, religiosi e culturali, con le figure degli “eroi perdenti”, quelli che eternamente fuggono verso la libertà. In mostra circa cento opere, tra cui sculture monumentali, bronzi, fusioni in ghisa e disegni.L’evento si inserisce nelle iniziative pensate per il 950° anniversario della posa della prima pietra della Cattedrale di Pisa e, per la prima volta, porta un artista contemporaneo nella piazza della Torre Pendente. Con i nuovi spazi della Piazza del Duomo di Pisa, si intende infatti creare un luogo deputato ad un rinnovato dialogo tra passato e presente intorno ai grandi temi dell’arte sacra. La mostra, ideata e diretta dall’architetto Alberto Bartalini, si avvale di un comitato scientifico composto da Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, Francesco Buranelli, Segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e dal critico d’arte Luca Beatrice.
La mostra pisana ospiterà anche 50 gessi raccolti in un’unica esposizione, a formare l’ideale gipsoteca dell’artista polacco. Sarà svelata inoltre per la prima volta, la produzione meno nota del maestro Mitoraj: la pittura.
eventi Pisa, Mostre Pisa, Piazza dei Miracoli
Luogo: Piazza dei Miracoli, Pisa
 

16° FESTA IN CASTELLO

1-2-3-4 agosto - Polpenazze del Garda (BS) 16° FESTA IN CASTELLO

in una Sera d'Estate
Biofesta polpenazze

Il Castello di Polpenazze del Garda (Bs) ospita la 16esima edizione della "Biofesta", ormai tradizionale appuntamento dell'estate gardesana dedicato alle produzioni biologiche dei territori bresciani e lombardi:  enogastronomia, produzioni tipiche, degustazioni, musica e cultura all'insegna della filosofia bio ed ecocompatibile.

 

SAGRA DELLA MADONNINA

1-5 agosto - Villimpenta (MN) SAGRA DELLA MADONNINA

Madonnina della Neve. Sagra con ottima cucina tipica. Piatti tipici risotto e galletto alla brace. Tutte le sere tombola con ricchi premi. Martedì 5 agosto estrazione della lotteria e favoloso spettacolo pirotecnico.
 

GOOSE FESTIVAL

1-3 agosto - Zevio (VR) GOOSE FESTIVAL

La settima edizione del Goose Festival si svolgerà dall'1 al 3 agosto, sempre nel Castello di Zevio, in provincia di Verona e vedrà la partecipazione di alcuni tra i gruppi più importanti del panorama della musica indipendente italiana.