FESTIVAL DEL PROSCIUTTO DI PARMA

fino al 21 settembre - Parma e provincia FESTIVAL DEL PROSCIUTTO DI PARMA

Un appuntamento con cultura, gusto e tradizione
Parma e provincia (PR)
 Diciassettesima edizione, volta a far conoscere e degustare il re dei prosciutti e a far apprezzare le bellezze turistiche e culturali dei luoghi d'origine. Il progetto “Finestre Aperte” resta il cuore di questa manifestazione che richiama ormai un pubblico internazionale di appassionati. Guidati dai produttori stessi, assisteranno al ciclo di lavorazione respirando i profumi delle cattedrali del Prosciutto di Parma. I visitatori potranno contare su un servizio di bus navetta gratuito che li condurrà direttamente ai luoghi di produzione. Sono 13 i comuni coinvolti, Parma, Calestano, Colecchio, Corniglio, Felino, Langhirano, Lesignano de' Bagni, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Sala Baganza, Tizzano Val Parma, Traversetolo e Varano de' Melegari.
 

IL SALONE DEL CAMPER

13-21 settembre - Parma IL SALONE DEL CAMPER

'appuntamento dedicato agli appassionati del camper style
Fiere di Parma - Viale delle Esposizioni, 393/a località Baganzola
Parma (PR)
 Torna a Parma la seconda più importante manifestazione europea del caravanning e del turismo en plein air, alla quale partecipa la totalità dei produttori europei di veicoli ricreazionali, i più importanti marchi della componentistica e dell’accessoristica, una significativa selezione di carrelli tenda, tende, verande, ed altre attrezzature per il campeggio. Il tutto è accompagnato da una sezione dedicata al turismo, che consente al visitatore di fruire di spunti e suggestioni innovative, e da una nutrita presenza di prodotti editoriali in grado di indirizzare, consigliare, guidare esperti e nuovi estimatori di questo life-style.
 

28° SAGRA DELLA POLENTA E DEI FRUTTI DEL SOTTOBOSCO

14, 21, 28 settembre e 05 ottobre - Novafeltria- Località Perticara (RN) 28° SAGRA DELLA POLENTA E DEI FRUTTI DEL SOTTOBOSCO

Ogni domenica
Piazza Matteotti
Novafeltria- Località Perticara (RN)
Condita con ragù di salsiccia o di cinghiale o ai funghi porcini, la polenta, regina dell'evento, è fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinato ad acqua. La piadina, la trippa e altre specialità della tradizione locale, innaffiate con il Sangiovese Doc, completano l’offerta gastronomica. Lungo le vie del paese allieteranno i visitatori il mercatino, i giochi della tradizione popolare e le animazioni, dando vita a colori e sapori unici per un appuntamento tutto da scoprire, ma soprattutto da gustare.
 

SAGRA DELLA RANA

13-14 settembre - Santa Bianca (FE) SAGRA DELLA RANA

Sagra gastronomica nel piccolo borgo di campagna di Santa Bianca, appoggiato all'argine destro del fiume Panaro. Come capita spesso, è proprio in questi paesini tranquilli, apparentemente anonimi, che si nascondono dei piccoli tesori enogastronomici.

Forte dei Marmi - Marina di Pietrasanta - Lido di Camaiore Maratonina dei tre pontili - 21 settembre

Maratonina dei tre pontili il prossimo 21 Settembre gara internazionale FIDAL .Percorso sul lungomare della versilia : partenza e arrivo presso il pontili di Forte dei Marmi con suggestivi passaggi sui pontili di Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore. Ai primi 1000 iscritti simpatici omaggi! Percorso alternativo per i meno atleti di 4km e 1,5km per i più piccoli il cui ricavato andrà in beneficienza all'associazione di Stefani Ticci!

Tutte le info su www.trepontili.it

ISCRIVITI SUBITO! RADIO BRUNO RADIO UFFICIALE!

FESTIVAL DELLA SALUTE

25-28 settembre - Viareggio (LU) FESTIVAL DELLA SALUTE

Viareggio ospiterà, dal 25 al 28 settembre la VII edizione del Festival della Salute 2014 .
Sarà il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ad inaugurare, giovedì 25 settembre h. 10.00, l'ormai consolidato appuntamento annuale con il mondo della salute e del benessere.
Il Festival della Salute torna nella sua sede storica: la Passeggiata e il Centro Congressi Principe di Piemonte di Viareggio.
L'edizione 2014 affronterà diverse tematiche di attualità e interesse tra cui: le malattie rare, il sistema sangue italiano, le innovazioni in sanità, la medicina di genere, ma anche il diabete, la disabilità, il benessere psicologico e molto altro ancora.

Triathlon con Radio Bruno all'Elba

28 Settembre-Isola d'Elba Triathlon con Radio Bruno all'Elba

Mancano meno di tre settimane alla X edizione di Elbaman Triathlon del prossimo 28 Settembre. RADIO BRUNO RADIO UFFICIALE!
Ancora una volta il comitato organizzatore ha cercato di coordinare un weekend di gare ed appuntamenti che renda l’appuntamento un vero e proprio evento sportivo a 360° e non solo una competizione agonistica.
Sul versante competizione nelle prove sulla distanza Iron e Half-Iron (Elbaman73) si presenteranno al via complessivamente 680 atleti circa proveniente da 21 nazioni con iscrizioni chiuse sin dallo scorso 31 Agosto.

ESTATE REGINA CON RADIO BRUNO

Montecatini terme sino al 4 ottobre ESTATE REGINA CON RADIO BRUNO

 

Estate Regina giunge nel 2014 alla XVII^ edizione confermandosi preziosa occasione per riscoprire il grande patrimonio musicale e artistico della città di Montecatini e il connubio storico tra le sue Terme e la cultura. Un festival in cui da anni si incontrano generi musicali e artistici diversi, si producono nuove ed originali forme di spettacolo, garantendo sempre profonda coerenza stilistica e di altissima qualità. Modernità e tradizione sono le componenti che da sempre fanno di Estate Regina una delle manifestazioni più ricche, dinamiche e interessanti all'interno dell'offerta artistica nazionale. La XVII^ edizione si distingue per la grande varietà di generi musicali e per la qualità musicale degli artisti ospiti, tra cui citiamo: il celebre violinista Salvatore Accardo, la violoncellista Natalia Gutman, il violinista russo Ylia Gringolts, il soprano Maria Billeri e Ilya Grubert, violinista russo, virtuoso di fama internazionale.

RADIO BRUNO RADIO UFFICIALE!

 

17 maggio 2014 - 15 gennaio 2015 - PISA - PIAZZA DEI MIRACOLI GLI "ANGELI" DI IGOR MITORAJ

L’ARTE INVADE PIAZZA DEI MIRACOLI
Apre il 17 maggio la mostra dello scultore polacco che porterà il suo genio nella città toscana.  

25-28 settembre - Revere (MN) TARTUFO A PALAZZO

Ogni sera dalle ore 20 e domenica dalle ore 12, in un'ambientazione elegante e di grande effetto scenico, sarà possibile scegliere anche un menù degustazione.

Giovedì 25 sarà proposta una serata gozanghesca a cura degli Chef dei ristoranti reveresi Il Tartufo, La Taverna degli Artisti, Lido Po.

Menù

  • Antipasti: crostini con fonduta di tartufo, delizia di verdure e tartufo
  • Primi: risotto al tartufo, sfogliata al tartufo, tortelli di zucca al tartufo, gnocchi di zucca al tartufo, tris di primi, tortelli di zucca al burro e salvia
  • Secondi: scaloppine al tartufo con contorno, uova al tartufo con contorno, carpaccio di manzo con insalatina, funghi e tartufo, scaloppine all'aceto balsamico
  • Dessert: semifreddo con cioccolato caldo

Per informazioni: info@comune.revere.mn.it - tartufo2000@teletu.it - 342.1488696 - 346.9597210

E' gradita la prenotazione. La manifestazione si terrà al coperto. Per ogni coperto sarà devoluto 1 € alla ristrutturazione di Palazzo Ducale

TOCATì

18-21 settembre - Verona - Centro Storico (Vr) TOCATì

Festival Internazionale dei Giochi in Strada
Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada organizzato da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona - Area Cultura, il 18, 19, 20 e 21 settembre 2014 svolgerà la XII edizione a Verona nel centro storico . Quest'anno per tre giorni il protagonista è il Messico, che porta nelle strade e nelle piazze del centro storico giochi, riti, musiche e danze con i colori e l'allegria dell'America Centrale.Il Festival propone circa 40 giochi tradizionali provenienti sia dal Paese Ospite del 2014 - Messico, sia da varie Regioni italiane. Sono presentati da gruppi di appassionati giocatori, pronti a condividere antichi gesti ludici e a raccontare abitudini e storia del loro Territorio.