SAGRA DEL MARRONE

26 ottobre - Castel del Rio (BO) SAGRA DEL MARRONE

 

59° edizione

Centro Storico

Castel del Rio (BO)

 

La Sagra del Marrone è la festa più vecchia del paese, che ha avuto origine nel 1946. 

Nell`arco di quattro settimane nel mese di ottobre golosi e curiosi sono invitati ai numerosi appuntamenti in programma. Da non perdere sono il tradizionale mercato dei marroni con mostra di prodotti, ma anche i convegni e le occasioni dove storia e cultura si fondono con la gastronomia. 

È possibile infatti gustare le specialità locali a base di marroni e castagne come il castagnaccio, la polenta di farina di castagne, i bruciati, i capaltaz, frittelle e tartufi di marroni, marroni ai liquori, marmellate e dolci vari.

CIOCCORIMINI

24-26 ottobre - Rimini CIOCCORIMINI

 

Cioccolato puro in tour

Piazza Tre Martiri

Rimini (RN)

 Ancora una volta, il centro della città si trasforma per un intero fine settimana in un’affascinante maison du chocolat in cui praline, cioccolate calde e tavolette risveglieranno i sensi dei passanti, dai più grandi ai più piccini. I maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni d’Italia proporranno, oltre alle tipiche specialità dei luoghi da dove provengono, proprie produzioni originali a base di cioccolato puro senza compromessi. Il Laboratorio, una delle caratteristiche più interessanti della manifestazione, sarà organizzato dal maestro Stefano Donelli, un vero artista, premiato in prestigiose competizioni internazionali, che seguirà i vari corsi sia per i ragazzi delle scuole sia per gli adulti e presenterà le proprie creazioni artistiche a base di cioccolato. Non mancherà lo speciale appuntamento con l’abbinamento cioccolato e vino passito. Quest'anno si è voluto rendere omaggio alla cura e alla passione degli artigiani di Cioccorimini con una nuova iniziativa, Cioccoparola. 

IMMAGINA

25-26 ottobre - Reggio Emilia IMMAGINA

 16° Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea

Centro Esposizioni - Via Filangieri, 15

Reggio Emilia (RE)

 

Per il sedicesimo anno torna alle Fiere di Reggio Emilia una delle più importanti manifestazioni fieristiche dedicate all’arte contemporanea e moderna. 

 

Quaranta gallerie metteranno in mostra le proprie opere nei padiglioni del quartiere fieristico della città del Tricolore, divenuta ormai una delle principali capitali dell'arte espositiva in Italia. 

La buona presenza di gallerie reggiane tra gli espositori, oltre a quelle nazionali e internazionali, conferma il grande interesse suscitato nel territorio da una storica kermesse come Immagina. 

Dallo storicizzato alle avanguardie, dalla street art alla pop art, a Immagina è possibile imbattersi nell'arte moderna e contemporanea in tutte le sue correnti ed espressioni. Come da ultima tendenza, le gallerie presenteranno le opere di giovani artisti, accanto a quelle di nomi già affermati. Il visitatore potrà quindi vestire i panni del talent scout e portarsi a casa opere di artisti emergenti, che potranno poi essere valorizzate col tempo, a prezzi anche contenuti. 

Oltre alle tre mostre collaterali, l'evento si arricchisce di un altro evento speciale, un 'fuori fiera' a cui parteciperanno sette gallerie reggiane che in simultanea daranno vita ad un percorso espositivo di grande interesse. L'iniziativa, dal titolo "Incontemporanea", ha inaugurato sabato 4 ottobre e rimarrà visitabile per tutto il mese negli spazi delle gallerie organizzatrici.

27° FESTA DELLA CASTAGNA

25-26 ottobre - Montecreto (MO) 27° FESTA DELLA CASTAGNA

 

Lungo le vie del centro

Montecreto (MO)

 La manifestazione si svolge lungo la via principale del paese dove sono allestiti i punti ristoro che sfornano ininterrottamente tutti i prodotti tipici derivati dalla castagna e dalla sua farina, come i "ciacci di castagna" e il "castagnaccio", accompagnati da buon vino e dalla musica di orchestrine tradizionali. Per le vie del centro e nelle corti disseminate nel paese, si terrà la dimostrazione degli antichi mestieri della montagna e la ricostruzione della lavorazione delle castagne, dalla raccolta all’essiccazione e alla macinatura con il mulino ad acqua, tutt'oggi perfettamente funzionante. Nel pomeriggio sarà consegnato il Premio Castagna d’Oro e la giornata terminerà con l'estrazione dei premi della lotteria. La festa della castagna si presenta come occasione per visitare il paese e i luoghi suggestivi dell'appennino colorato dai toni morbidi dell'autunno. Il centro storico del paese, situato a 900 metri di altitudine, con la sua Via Castello e le corti, i portali scolpiti e le logge, è un significativo esempio di strada fortificata. Il suo territorio possiede un patrimonio boschivo unico - "il Parco dei Castagni di Montecreto" è infatti uno degli spazi verdi più belli e suggestivi dell’Appennino Tosco-Emiliano.

5-12-19-26 ottobre - Sant'Agata Feltria (RN) FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO DI SANT'AGATA FELTRIA

La Fiera propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze, primo fra tutti il tartufo bianco pregiato. Direttamente dal nostro territorio, dal suo habitat naturale, i boschi, il prezioso tubero si trasforma in cucina per realizzare piatti di alto valore gastronomico, che sprigionano inebrianti aromi ben lontani dalla globalizzazione che spesso ci travolge, per salvaguardare l'integrità del nostro ambiente.
Nelle domeniche di ottobre S. Agata si trasforma in un luogo dove immergersi in un'atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione. Il giro di vino che porta in scena aziende vitivinicole rappresentative,la gara dei cani da tartufo, per conoscere dal vivo l'entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia del cane fedele.

37° SAGRA DELLA CASTAGNA

12, 19, 26 ottobre - Zocca (MO) 37° SAGRA DELLA CASTAGNA

Tradizione e sapori: il marrone di Zocca
Zocca (MO)
Intorno all'anno 1000, sugli Appennini, i castagneti da frutto presero il posto dei boschi di querce e i castagni divennero una risorsa fondamentale, vere e proprie piante di civiltà. Tanto è vero che il castagno era chiamato, dalle popolazioni montanare, l'albero del pane. Oggi il marrone di Zocca è tutelato da un apposito marchio e festeggiato annualmente da questa tradizionale sagra. La farina ottenuta, molto nutriente ed energetica, viene utilizzata in cucina per la realizzazione di minestre, pane e dolci e in particolare gli ormai noti e delicati “Ciacci” conditi con la ricotta. Lungo le vie del centro, nei numerosi stand gastronomici si potranno trovare i prodotti tipici dell'Appennino modenese come borlenghi, crescentine, salumi e formaggi, e i prodotti a base di farina di castagne come ciacci, polenta, mistocche, torte, caldarroste e dolci.
 

FIERA REGIONALE DELL'ELETTRONICA

25-26 ottobre - Scandiano (RE) FIERA REGIONALE DELL'ELETTRONICA

 XI Edizione

Centro Fieristico - Piazza Prampolini, 1

Scandiano (RE)

 

La manifestazione, dedicata a tutti gli appassionati di elettronica, copre ben sei settori merceologici, radiantismo CB e OM, telefonia, videoregistrazione, computer, componentistica, hi-fi car. 

 

Ogni anno gli espositori propongono le nuove tecnologie e i pezzi di ricambio ormai fuori commercio per riparare vecchi macchinari. 

 

Collateralmente alla manifestazione sarà allestito anche il mercatino delle pulci radioamatoriali, dove i visitatori potranno barattare materiali elettrici d’ogni tipo e radio d’epoca.

XXIV FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO NERO DI FRAGNO

26 ottobre, 02, 09, 15, 16 novembre - Calestano (PR) XXIV FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO NERO DI FRAGNO

 

La manifestazione propone un calendario ricco di eventi e proposte come mercati, degustazioni e vendita e per i più piccoli giochi e attività nei pomeriggi dei giorni della festa. 

Tutte le domeniche i partecipanti potranno prender parte, su prenotazione, a visite guidate in tartufaia, gustare deliziosi pranzi al tartufo nei ristoranti locali, aggirarsi nel mercatino del tartufo, fra le bancarelle nel borgo e gli stand gastronomici della Strada del Prosciutto e dei vini dei Colli. 

Il tartufo nero di Fragno si sviluppa preferibilmente su terreni derivanti dal disfacimento di rocce sedimentarie calcareo marnose del periodo Mesozoico e Cenozoico denominate "Flysch ". Questi grandi affioramenti calcarei sono presenti nelle vallate del parmense, i più importanti sono il Flysch del Monte Sporno e del Monte Cassio situati in Val Baganza ed il Flysch del Monte Caio che interessa la Val Parma.

SAGRA DELLA RANA

13-14 settembre - Santa Bianca (FE) SAGRA DELLA RANA

Sagra gastronomica nel piccolo borgo di campagna di Santa Bianca, appoggiato all'argine destro del fiume Panaro. Come capita spesso, è proprio in questi paesini tranquilli, apparentemente anonimi, che si nascondono dei piccoli tesori enogastronomici.

ECOMOBILITY 2014 CON RADIO BRUNO

24-25 Ottobre 2014 - Montecatini Terme ECOMOBILITY 2014 CON RADIO BRUNO

La VII edizione di Ecomobility è confermata a Montecatini Terme, grazie alla convinta partecipazione dell’Amministrazione comunale e di Terme di Montecatini SpA. 

 

 

 

RADIO BRUNO RADIO UFFICIALE PRESENTE NEI GIORNI DELLA MANIFESTAZIONE A MONTECATINI!

 

 


Gli splendidi scenari naturali e architettonici della cittadina termale saranno il perfetto palcoscenico per una manifestazione che da sempre inneggia alla mobilità sostenibile ed alla qualità della vita. Quest’anno i temi saranno declinati da varie prospettive, attraverso conferenze, attività di sicurezza stradale, allestimenti e iniziative parallele, anche sportive.

OTTOBRATA

4-26 ottobre - Montalcino (SI) OTTOBRATA

Primo appuntamento con la "Sagra del Galletto" (4-5 ottobre) Che bella "ottobrata"! Montalcino torna a riscoprire una delle tradizioni più antiche della città del Brunello: le celebrazioni legate al ciclo delle stagioni che, nei giorni soleggiati di Ottobre, portano i cittadini e i turisti a riscoprire tradizioni, usi, costumi, musiche e cibi che rievocano, oltre che l'età Medievale, le antiche feste baccanali e dionisiache che il Belpaese celebrava già in età Romana.
 

FIERA DI SAN LUCA A PONTEDERA

4-26 Ottobre Pontedera FIERA DI SAN LUCA A PONTEDERA

La Fiera di San Luca è programmata dal 4 al 26 ottobre 2014 presso l’area fieristica di Piazza del Mercato a Pontedera, collocata lungo la S.S. Tosco Romagnola, di fronte al supermercato PANORAMA,

INGRESSO LIBERO TUTTI I GIORNI

LUNA PARK , DIVERTIMENTI PER BAMBINI MA ANCHE FIERE, MOSTRE ESPOSIZIONI MERCATI

 

La Fiera di San Luca anno dopo anno ha acquisito sempre più consensi sia di pubblico -la precedente edizione ha registrato circa 25.000 visitatori - sia di partecipazione - sono stati oltre 150 gli spazi allestiti presenti.

Orario Fiera

SABATO E DOMENICA: dalle ore 10,00 alle ore 20,00
Da LUNEDI' a VENERDI': dalle ore 15.00 alle ore 20.00

RADIO BRUNO RADIO UFFICIALE!

 

ASCOLTA LA TRASMISSIONE IN DIRETTA E VINCI I BIGLIETTI OMAGGIO RADIO BRUNO E LUCCA COMICS&GAMES

 LUCCA COMICS & GAMES 2014

 Il Festival Lucca 30 ottobre – 2 novembre
Le mostre: 18 ottobre – 2 novembre a Palazzo Ducale

Conto alla rovescia per la nuova edizione di Lucca Comics & Games, il Festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, realizzato da Lucca Comics & Games Srl, insieme al Comune di Lucca, con il sostegno di altri enti cittadini come Provincia e Camera di Commercio, che si terrà a Lucca dal 30 ottobre al 2 novembre (le mostre apriranno già il 18 ottobre)e che gode del patrocinio del ministero della Cultura e della Regione.

RADIO BRUNO VI PORTA AL LUCCA COMICS&GAMES

CIRCO DEGLI ORRORI VIENI CON RADIO BRUNO A PISA

24 Ottobre-2 Novembre Pisa CIRCO DEGLI ORRORI VIENI CON RADIO BRUNO A PISA

 

PISA 24 OTTOBRE 2 NOVEMBRE

PHENOMENA CIRCUS -IL CIRCO DEGLI ORRORI 

 

Parte da Pisa la nuova avventura del PHENOMENA circus, per l’unica data in Toscana e prima nazionale dello show, fortemente voluta dalla direzione di questo nuovo spettacolo unico nel suo genere, in quanto Pisa ricca di poli universitari. Le innovative e tecnologiche strutture del Phenomena Circus verranno installate a Pisa in via Ponte a Piglieri di fronte alla Saint Gobain dove prenderanno il via gli spaventosi spettacoli dal 24 ottobre al 2 Novembre.

  RADIO BRUNO RADIO UFFICIALE

 

 

FESTIVALMARE 2014

29-30 Novembre 7 Dicembre Viareggio FESTIVALMARE 2014

 

Torna anche quest'anno Festivalmare 2014 27° edizione in programma il prossimo 29-30 Novembre e 7 Dicembre al Caffè Principe di Piemonte di Viareggio.

Il concorso canoro per voci nuove è aperto a tutti dai 14 ai 35 anni porta la tua canzone EDITA e mettiti alla prova davanti ad una esperta giuria e un affollato pubblico!

Derna Polacci la patron di casa ti invita a iscriverti entro il 15 novembre, con poche semplici mosse potrai far parte del cast di FESTIVALMARE 2014

RADIO BRUNO RADIO UFFICIALE!!

Per informazioni rivolgersi   allo 0584.81731-mail : festivalmare@tiscali.it- face book quelli che il Festivalmare.

 

17 maggio 2014 - 15 gennaio 2015 - PISA - PIAZZA DEI MIRACOLI GLI "ANGELI" DI IGOR MITORAJ

L’ARTE INVADE PIAZZA DEI MIRACOLI
Apre il 17 maggio la mostra dello scultore polacco che porterà il suo genio nella città toscana.  

HALLOWEEN PARTY

26 ottobre - Gonzaga (MN) HALLOWEEN PARTY

 

spettacoli, magia, giochi, ecc.

Domenica 26 ottobre 2014

dalle 15.00 alle 19.00

Fiera Millenaria - Gonzaga (MN)

SAGRA DEL CIOCCOLATO

26 ottobre - Paratico (BS) SAGRA DEL CIOCCOLATO

 

10° Sagra del Cioccolato

26 ottobre dalle ore 14 30

Piazza Comunale - Paratico BS

XVII TARTUFESTA

26 ottobre - 10 novembre - Carbonara di Po (MN) XVII TARTUFESTA

Dal 26 Ottobre al 10 Novembre 2013

Anche quest'anno il tartufo, intenso sapore della tradizione e prelibato ingrediente della cucina più raffinata, viene celebrato a Carbonara di Po (MN) con la XVI edizione della TARTUFESTA. I piatti del menu sono preparati esclusivamente con tartufo bianco, accompagnati da vini pregiati presenti sulla carta.Ogni sera sono presenti stand espositivi e commerciali di prodotti tipici locali. Stand di vendita diretta tartufo e prodotti al tartufo.

GROTTE, CASTAGNE E... NOVELLO

25 ottobre - Torri del Benaco (VR) GROTTE, CASTAGNE E... NOVELLO

 

25/10/2014 dalle 14.00

Veneto Pai di sopra - Torri del Benaco (VR)

 Visita autunnale alla Grotta Tanella, con degustazione di castagne arrosto e vino novello.