Le Redazioni di Radio Bruno

 

Chi siamo

La radio sta mantenendo negli anni inalterato il suo fascino discreto e seducente. La discrezione del racconto di fatti e notizie senza la dirompente presenza delle immagini e la seduzione di una voce che ci parla da lontano avvicinandoci al resto del mondo.

E la commistione misurata tra informazione e musica, tra eventi e intrattenimento continua a costituire la forza di impatto di questo mezzo capace di affrontare e vincere la sfida delle nuove tecnologie.

Per questo, essere giornalisti della radio significa possedere specificità professionali assolutamente estranee agli altri modi di fare informazione. La sintesi, pur nella completezza, la capacità narrativa, l'utilizzo di un lessico e di un periodare immediato e facilmente intellegibile, il saper modulare e armonizzare ai fatti la propria voce rappresentano alcuni aspetti, appunto, di questa specificità.

Radio Bruno offre quotidianamente ai suoi ascoltatori 16 appuntamenti informativi. Dalle prime ore del mattino fino a sera chi si sintonizza sulle frequenze di Radio Bruno, può rimanere aggiornato su tutto quello che è accaduto o sta accadendo nella propria città, nella propria provincia, nella propria regione senza dimenticare che viviamo in una realtà complessa e che quindi le "antenne" dei giornalisti dell'emittente sono sempre pronte a cogliere le notizie che arrivano dall'Italia e dal Mondo.

Per poter garantire questo tipo di copertura giornalistica, Radio Bruno ha, oltre alla redazione di Carpi (MO), altre redazioni distribuite sul territorio: Bologna, Rimini, Forlì/Cesena, Imola, Mantova e Località Ponte a Egola, frazione di San Miniato (Pisa). Dalla cronaca nera allo sport, dallo spettacolo al sociale; giornali radio veloci e dinamici, ma ricchi di sfumature e dettagli come impone l'informazione del terzo millennio. Lo "split" consente di ascoltare notiziari i cui contenuti sono legati alle diverse frequenze e gestiti autonomamente da sedi dislocate in punti strategici, in modo che ciascuno possa ascoltare ciò che lo riguarda più da vicino. I notiziari e la rubrica di appuntamenti Palcoscenico a Bologna, ad esempio, sono quindi diversi da quelli che si ascoltano a Modena, Reggio Emilia, Parma, Mantova, Forlì, Imola, Rimini e in Toscana.

 

LE INTERVISTE
a cura della redazione giornalistica

 

DAL LUNEDI' AL VENERDI'
Appuntamenti informativi
07.45 : radiogiornale locale
09.00 : radiogiornale locale
10.00 : radiogiornale locale
11.00 : radiogiornale nazionale
12.00 : radiogiornale locale
13.00 : radiogiornale nazionale
16.00 : radiogiornale locale
18.00 : radiogiornale locale
19.00 : radiogiornale nazionale


SABATO
Appuntamenti informativi:
09.00 : radiogiornale locale
10.00 : radiogiornale locale
12.00 : radiogiornale locale


DOMENICA
Appuntamenti informativi:
10.00 : radiogiornale locale
12.00 : radiogiornale locale
 

Caporedattore centrale: Pierluigi Senatore p.senatore@radiobruno.it

Redazione Centrale:
Sara Gelli, Chiara Tassi, Federica Boccaletti, Patrizia Santini
redazione@radiobruno.it - Tel.059/64.28.77

Redazione Forlì: Vania Leone, Roberto Feroli, Emanuele Bandini
redazioneforli@radiobruno.it

Redazione Imola: Rita Missiroli , Maura Gallanti, Giorgio Conti
redazioneimola@radiobruno.it

Redazione Rimini: Glauco Valentini, Grazia Antonioli, Giannini Riccardo, Elisa Drudi, Maria Assunta Cianciaruso (corrispondente Riccione)
redazionerimini@radiobruno.it

Redazione Toscana: Maurizio Bolognesi, Benedetta Bolognesi, Marilena Berti, Andrea Mastroberti
redazionetoscana@radiobruno.it

Redazione Mantova: Antonietta Gianola, Marco Veneziani 
redazionemantova@radiobruno.it

Redazione Brescia: Luca Riva, Alex Rusconi, Denis Venturi, Giorgia Raccagni, Giorgio Salvetti Sodano, Nicoletta Del Vecchio, Giovanni Riva.
brescia@radiobruno.it

Corrispondenti Modena: Giulio Guerzoni (città), Giulia Cuoghi (pedemontana)

Corrispondenti Reggio Emilia: Matteo Incerti, Vanni Zagnoli (sport)
redazione@radiobruno.it

Corrispondenti Bologna: Micaela Romagnoli, Alessia Angellotti, Gloria Gardini

Corrispondente Parma: Stefania Piras

Corrispondente Verona: Georgia Passuello