Radio Bruno è musica, TV e informazione. Ascolta la nostra radio, segui i nostri programmi, scopri la playlist, gioca e resta aggiornato sulle nostre news!

.

Via Emilia

Fatti e notizie dalla regione Emilia Romagna

TUTTI I MERCOLEDI’ ALLE 13.00

Leggi e riascolta tutti i notiziari trasmessi sulla nostra radio!

CONTO ALLA ROVESCIA PER L’APERTURA DI FICO EATALY WORLD

19 Aprile 2017

Conto alla rovescia per il taglio del nastro del più grande parco Agroalimentare al mondo, Fico Eataly World che aprirà a Bologna il prossimo ottobre. Intanto al via i corsi di formazione per reclutare il personale. Si cercano barman, camerieri, addetti alla promozione e alla vendita, ecc. Undici i corsi di formazione attivati per ora. Ci si può iscrivere entro il 12 maggio. Poi la selezione. I dettagli in questa puntata di Via Emilia.

ARRIVA IL REDDITO DI SOLIDARIETA’

12 Aprile 2017

Arriva in Emilia-Romagna il reddito di solidarietà. Un intervento che riguarderà circa 30 mila famiglie. Non si tratta di “elemosina”, ma è una sorta di patto tra la Regione e i cittadini in grossa difficoltà per una prospettiva di vita migliore.

L’UNIVERSITA’ D’ECCELLENZA DELLE DUE E QUATTRO RUOTE

5 Aprile 2017

Nasce Muner, Motorvehicle University of Emilia-Romagna. E ingegneri d’eccellenza si diventa sui banchi delle nostre universita’ e nelle aziende dell’automotive piu’ famose al mondo. Non potevano che prendere il via nella nostra Regione due nuove lauree magistrali per i giovani talenti di tutto il mondo con la passione per l’innovazione delle due e quattro ruote.

UN INVESTIMENTO STORICO NEL TRASPORTO PUBBLICO

29 Marzo 2017

La Regione rilancia il trasporto pubblico dell’Emilia-Romagna con un piano di investimenti da quasi 1 miliardo e 400 milioni di euro. Ne parliamo in questa puntata di via Emilia.

LA RICOSTRUZIONE DELLE CHIESE E DELLE IDENTITA’

22 Marzo 2017

Cinque anni fa, il sisma che ha colpito l’Emilia, ha distrutto anche Chiese, palazzi storici, monumenti che rappresentavano simboli per tante comunità. In questa puntata, facciamo il punto sulla ricostruzione dei beni architettonici religiosi.

TUTTI CONNESSI

15 Marzo 2017

Saranno sempre di più i cittadini e le imprese della nostra Regione a potersi connettere alla rete in modo ultraveloce. Entro l’estate, altre 10 città dell’Emilia-Romagna dopo Bologna, potranno usufruire della banda ultralarga.

8 MARZO, CHE SIA DAVVERO UNA FESTA PER TUTTE

8 Marzo 2017

Una puntata dedicata alle donne, in occasione dell’8 marzo. Facciamo il punto sull’impegno della Regione per le politiche di genere e il contrasto alla violenza contro le donne.

LA NOSTRA REGIONE CONQUISTA LA GRANDE MELA

1 Marzo 2017

Missione a New York per il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e l’assessore Patrizio Bianchi. Quattro giorni oltreocenao per rafforzare i rapporti con gli Stati Uniti e attrarre nella nostra Regione nuovi investimenti. I dettagli in questa puntata di via Emilia.

PASSATE EDIZIONI

GIOVANI GENERAZIONI

17 Settembre 2014

In questa puntata di VIA EMILIA si parla della fecondazione eterologa e delle linee guida assunte dalla Regione Emilia-Romagna.

GIOVANI GENERAZIONI

23 Luglio 2014

Oggi Via Emilia si occupa del rapporto sociale Giovani Generazioni presentato nei giorni scorsi dalla Regione Emilia-Romagna.

GARANZIA GIOVANI

16 Luglio 2014

A Via Emilia si parla di Garanzia Giovani che a maggio ha preso il via anche nella nostra regione.

ATTACCHI DI LUPI AL BESTIAME

09 Luglio 2014

Oggi Via Emilia si occupa delle iniziative della regione per contrastare gli attacchi dei lupi al bestiame. Al via il bando per contrastare gli attacchi del lupo agli allevamenti. Pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione l’avviso pubblico che stanzia 225 mila euro per l’acquisto di recinzioni, dissuasori luminosi e acustici, cani pastore. Gli imprenditori hanno tempo per presentare le domande alle Province fino al 22 luglio; il contributo sarà al 100% del costo sostenuto ritenuto ammissibile. La Regione “vuole tutelare gli allevatori da attacchi e predazioni, che sono in aumento”.

AGGANCIA LA VITA

02 Luglio 2014

Oggi Via Emilia si occupa di “Aggancia la vita”, la sicurezza nei lavori in quota. Nei giorni scorsi a Bologna, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e Inail, si è tenuto un seminario sulla prevenzione dalle cadute dall’alto e sulle disposizioni previste dal recente Atto di indirizzo e coordinamento per la prevenzione delle cadute dall’alto nei lavori in quota nei cantieri edili e di ingegneria civile, pubblicato il 15 gennaio 2014. Tema dell’incontro sono state le nuove disposizioni della Regione che hanno introdotto “l’obbligo d’installazione dei dispositivi permanenti di ancoraggio, sulle coperture e sulle ampie e/o continue pareti a specchio degli edifici con lo scopo di ridurre i rischi d’infortunio in occasione di accesso, transito, esecuzione di lavori futuri”.

LA TOYOTA CHE PUNTA SULL’EMILIA

19 Marzo 2014

Ci sono realtà che malgrado la crisi puntano a raddoppiare il volume di produzione e ad assumere nuovi dipendenti. Parleremo del caso della Lte di San Giovanni di Ostellato che implementa il modello Toyota.