Home Magazine Giorni di vinile 17 Luglio 1995, Robbie Williams lascia i Take That

17 Luglio 1995, Robbie Williams lascia i Take That

La boy band inglese che in brevissimo tempo dopo la sua costituzione avvenuta nel 1990, è diventata celebre in tutto il mondo, stava attraversando periodi burrascosi a causa non da ultimo delle intemperanze proprio di Williams, un po’ il discolo del gruppo, che con i suoi atteggiamenti spesso sopra le righe andava a contrastare o disturbava l’immagine di ‘bravi ragazzi’ che i Take That volevano trasmettere.

Una serie di situazioni ed episodi che portarono alla rottura definitiva tra la band e Robbie Williams sancita dalla fuoriuscita dal gruppo di quest’ultimo. La comunicazione sconvolse il mondo dei fan, increduli di quanto avvenuto.

Inconsapevoli, tra l’altro, che comunque la band stessa, solo qualche mese dopo si sarebbe sciolta. Il divorzio avvenne il 13 febbraio 1996 e per i fan fu un vero terremoto. La separazione si è concretizzata nonostante fosse in programma l’uscita di un singolo, la cover di “How Deep is You Love” dei Bee Gees, ovviamente senza Robbie Williams. Con questo brano vinsero per la terza volta il Brit Award nel 1996 proprio come “Miglior singolo inglese”

Per Robbie Williams i primi tempi dopo la rottura con la band, visse in modo decisamente turbolento tanto da ritrovarsi nel tunnel di droga e alcol. Tutto questo lo farà anche ingrassare di 18 kg. Chi non lo ricorda trasandato, sporco e senza cura per barba e capelli?

Nonostante questo nel 1996 avvia la sua carriera solista pubblicando “Freedom”, cover di un pezzo portato al successo da George Michael nel 1990.

Ma il successo tornò nelle sua mani, l’anno successivo, nel 1997, dopo un periodo passato a disintossicarsi in una clinica. A scalare le classifiche il singolo “Angels” contenuto nell’album “Old Before I Die”

Il singolo fu dichiarato ‘migliore canzone degli ultimi 25 anni’ da un sondaggio della BBC Radio, attraverso i suoi ascoltatori.

E di lì è storia.

Poi, come gli amori incompleti che rimangono nell’aria, anche quello tra Robbie e i Take That aveva bisogno di un epilogo, della chiusura del cerchio che avvenne nel 2010. La band si riunì al gran completo, per un breve periodo, superando almeno apparentemente tutti i dissidi del passato.

Insieme produssero “Progress” che uscì il 22 novembre anticipato dal singolo “The Flood”

Nel 2011 poi pensarono ad una riedizione intitolandola ‘Progressed’. Uno dei singoli estratti fu “When We Were Young”. Nel video la band è ripresa ad un concerto allo stadio di Wembley. E manco a dirlo, fu un successo.

Patrizia Santini

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here