Home Magazine Giorni di vinile 6 Luglio 1973, esce “Keep Yourself Alive” il primo singolo dei Queen

6 Luglio 1973, esce “Keep Yourself Alive” il primo singolo dei Queen

Esattamente 47 anni fa, i Queen debuttavano ufficialmente e si aprivano al mondo. Peccato che questo singolo partì proprio in salita. Nonostante una certa favorevole accoglienza da parte della critica, il pezzo non riuscì a svettare e fu il solo che non entrò in alcuna classifica.

E per una strana legge del contrappasso, “Keep Yourself Alive” rimane uno dei preferiti dai fan della celebre e indimenticata band.

 

Ma l’uscita discografica, in quel 1973, per i Queen, fu solo uno step di ciò che sarebbe poi arrivato. Fu l’anno del debutto, tutto è ruotato intorno a questo, prima e dopo l’uscita del primo album che avvenne a pochi giorni di distanza dal singolo. Infatti arrivò nei negozi di dischi il 13 luglio e si intitolava semplicemente “Queen”.

Seppure all’apparenza possa sembrare una scelta scontata, quella di dare il proprio nome alla prima produzione, per la band fu tutt’altro che facile. Diverse le discussioni all’interno del gruppo per l’importante scelta, ognuno voleva “incidere” con la propria scelta. Alla fine, probabilmente senza la possibilità di trovare un accordo vero, arrivò la decisione effettivamente meno indolore per tutti. E così il loro debut album si chiamo “Queen” in cui sono già presenti tutte le ‘graffiate’ inconfondibili della rock band, con Freddy Mercury già front man senza rivali

Superato il problema ‘nome’, si presentò quello di pensare e scegliere la foto o l’immagine di copertina. Anche in questo caso non fu semplice arrivare ad una scelta unanime. Dopo alcuni suggerimenti/idee, Brian May suggerì di usare una foto in cui Freddy era ritratto sul palco con alle spalle due riflettori. Fu lo stesso May, già appassionato di fotografia e tecniche fotografiche, a “lavorare’ sulla foto fino ad arrivare al risultato che tutti avrebbero visto in copertina.

Navigando nel web ho trovato proprio il racconto di Brian May, che riporto testualmente

nessuno sa cosa sia accaduto al montaggio originale di quest’ultima. La creammo io e Freddie, nel suo appartamento, in doppio formato, tagliando e incollando foto fatte dal nostro amico Doug Puddifoot. Il tutto fu assemblato su un pezzo di compensato. Fu fotografato per il retro copertina e se oggi ne avessimo avuto anche solo una copia sarebbe stato fantastico. Purtoppo, la copia e l’originale del collage scomparvero dagli archivi della EMI qualche anno fa, insieme col resto degli altri art work originali per le prime copertine degli album dei Queen”

Come già detto, il 1973 è stato l’anno della preparazione al debutto e quindi al debutto stesso.

Tra i vari aneddoti o date che si susseguono e che raccontano di contratti firmati, di passaggi radiofonici importanti, di registrazioni e ottimizzazioni, c’è anche una parte dedicata alle prime sessioni fotografiche dei ‘Queen’ che avvennero all’interno dell’appartamento in Holland Road in cui stava vivendo Freddy Mercury. A raccontarne alcune emozioni, lo stesso fotografo, Dough Puddifoot nel corso di un’intervista che ho recuperato nel web. Ecco cosa disse:

È stato molto affascinante e quello che sicuramente ho capito è che, in quel periodo così meravigliosamente ricco di creatività, quello che tutti facevano era sperimentare con ogni materiale disponibile e questo a volte permetteva di creare degli effetti molto suggestivi, anche inaspettati

Patrizia Santini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here