Home Magazine Anche tre Università italiane tra le migliori 200 al mondo

Anche tre Università italiane tra le migliori 200 al mondo

12 settembre 2019 – Nella prestigiosa classifica pubblicata dalla rivista indipendente britannica Times Higher Education World University Rankings 2020, tra le duecento migliori università al mondo figurano anche tre atenei italiani: la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, entrambe di Pisa, e l’Università di Bologna.

I criteri in base ai quali sono state valutate le università sono l’insegnamento, il trasferimento tecnologico, la ricerca, l’impatto delle citazioni scientifiche e l’internazionalizzazione dello staff accademico.
I due atenei pisani si trovano rispettivamente alla 149esima e alla 152esima posizione, in salita di quattro e nove posti rispetto al 2018; sale anche L’Alma Mater bolognese che balza dal 180esimo al 168esimo gradino.

Nelle prime duecento posizioni è l’Europa a fare la parte del leone, essendo il continente più rappresentato, con oltre la metà delle università.
Sul gradino più alto del podio troviamo, per il quarto anno consecutivo, Oxford, seguita dal California Institute of Technology, che sale dalla quarta posizione. Terzo posto per l’Università di Cambridge.

L’Italia è così il terzo Paese europeo più rappresentato in graduatoria, insieme alla Spagna, e l’ottavo a livello mondiale.
Tra i primi trecento atenei troviamo anche l’Università di Padova, Vita-Salute San Raffaele e La Sapienza di Roma.
La Statale e il Politecnico di Milano e l’Università di Trento rientrano invece nei primi 350. (nella fotografia Oxford – credit: delfi de la Rua Unsplash.com)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here