Home Music News Bono posta il suo alfabeto e dice: ‘Forse non suonerò più la...

Bono posta il suo alfabeto e dice: ‘Forse non suonerò più la chitarra’

Bono Vox, cantante e chitarrista ritmico degli U2, il 1 gennaio 2015 ha pubblicato nel sito ufficiale della band un lungo post molto interessante intitolato “LITTLE BOOK OF A BIG YEAR – Bono’s A to Z of 2014“: in pratica una sorta di riassunto del 2014 di Bono in ordine alfabetico.

Fra i tanti argomenti toccati, Bono in corrispondenza della lettera I (“I is for Irish pride”) scrive “Mi sono rotto una mano, una spalla, un gomito e la faccia”, alludendo all’incidente avuto qualche tempo fa pedalando in Central Park, “ma la ferita più grave la ha riportata il mio orgoglio di irlandese, visto che è stato svelato che sotto alla mia tuta indossavo dei pantaloncini corti da ciclista in lycra. Sì, lycra. Non è molto rock’n’roll”.
E dopo questa battuta, arriva la rivelazione più dura: “La convalescenza è stata più difficile di quanto mi aspettassi. Ora, mentre sto scrivendo, non è per nulla chiaro se potrò ancora suonare la chitarra in futuro. Gli altri del gruppo mi ha fatto presente che né il loro avvenire, né quello della civiltà occidentale dipendono da questa cosa. Ma io personalmente sentirò molto la mancanza di posare le dita sui tasti della mia Gretsch Irish Falcon verde o di quella rossa. Anche solo per il piacere di farlo, a parte il fatto che le uso per scriverci le canzoni. Ma vi risulta forse che The Edge, Jimmy Page o qualunque altro chitarrista abbia un gomito di titanio, come me?”.

Per leggere l’alfabeto di Bono, visitate il sito degli U2