Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Alvaro Soler

Buon Compleanno Alvaro Soler

28enne oggi, 9 gennaio, il cantautore spagnolo che da qualche anno è diventato un idolo anche alle nostre latitudini. Quello che più mi ha colpito scorrendo le sue note biografiche è proprio qualcosa che riguarda latitudini e longitudini, ovvero localizzazioni. Di certo anima latina grazie alla mamma che però è per metà anche belga. Mentre il padre è tedesco. E a 10 anni la famiglia si è trasferita a Tokyo dove Alvaro ha frequentato una scuola tedesca. A 17 anni poi è tornato in Spagna, a Barcellona (2008) sua città natale, mentre nel 2015 si è trasferito a Berlino dove vive tutt’ora. Oltra ad aver girato per buona parte del mondo grazie ai suoi successi. Quindi, sicuramente, in Alvaro Soler convivono tante anime, dai diversi colori. Forse è anche tutto questo a regalargli quel sorriso e quell’approccio solare che tanto gradimento gli ha procurato.

Per esempio ci credereste che l’interprete del tormentone ‘La cintura’ è laureato in Ingegneria e Design?

La sua storia musicale prende il via intorno ai 17 anni quando, tornato a Barcellona e insieme al fratello entra come cantante e tastierista nel gruppo Urban Lights con cui ha partecipato anche alla versione spagnola di ‘Tu si che vales’. Col gruppo ha pubblicato due album

E’ nel 2015 che decide di cavarsela da solo e dal suo buen ritiro berlinese pubblica il suo primo album da solista “Eterno agosto”. E’ con il singolo estratto ‘Agosto’ che si è fatto conoscere al pubblico italiano vincendo l’italiano Summer Festival.

Importante il 2016 per lui. In quell’anno ha incontrato l’amore nella cantante anglo spagnola Sofia Ellar alla quale prima dedica un post su Instagram in cui ufficializza l’unione e in cui si dichiara perdutamente innamorato, poi le dedica addirittura un album “Sofia” pubblicato proprio in quell’anno.

Un successo, quello di “Sofia” che “gli ha messo le ali..”. Da lì in avanti, infatti, la strada infatti si è arricchita di successo, di dischi d’oro, diamante e platino. Non da ultimo, tutto questo nel 2016 l’ha condotto tra i giudici di X Factor

Passando per X Factor in qualità di giudice e di ospite al Festival di Sanremo 2017, arriviamo a tempi più recenti. Nel 2018 il suo ‘La cintura’, come detto, si è rivelato un vero e proprio tormentone estivo estratto dal suo secondo album “Mar de colores”

Album pubblicato ad ottobre 2018, dal quale poi, il 13 novembre Alvaro scelsi di far uscire il suo secondo estratto, “Ella”.

Inoltre a supporto dell’intero “Mar de colores”, la scorsa estate l’ha trascorsa praticamente in tour, o almeno la parte centrale dell’estate 2019. Originariamente erano 6 le tappe, ma il successo ottenuto ha richiesto ulteriori due date. Il primo concerto al Mediolanum Forum di Milano, l’ultima il 9 agosto ad Asiago.

Ma la scorsa estate non poteva essere che un’altra occasione per regalare al suo pubblico un nuovo tormentone, “La libertad”, un senso di… libertà, per l’appunto, che si è riversato interamente nel video fatto uscire il 10 maggio 2019 e che, come lui stesso ha spiegato nel corso di un’intervista “è un inno all’amicizia, alla libertà, alla voglia di stare con gli amici. Invita ad essere flessibili, a sperimentare, a visitare Paesi nuovi”

Patrizia Santini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here