Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Anastacia

Buon Compleanno Anastacia

E oggi, 17 settembre, di anni ne compie 51 con tanta grinta da vendere. E chi ha assistito ai suoi concerti questa estate può averne avuto una ulteriore conferma. In effetti, Anastacia, dalla voce inconfondibile, l’estate del 2019 l’ha trascorsa in buona parte a zonzo per il nostro stivale, mettendo insieme un mini. Poche le prime date, alle quali poi se ne sono aggiunte altre, oltre ad una partecipazione straordinaria Comacchio Beach Festival, il 7 giugno scorso.

Amo molto leggere biografie, riescono sempre a sorprenderti e offrirti del personaggio raccontato, molteplici sfaccettature, alcune volte inedite, altre poco raccontate com’è nel caso della nostra Anastacia, nata a Chicago e un po’ figlia d’arte, mamma attrice a Broadway e padre cantante che si esibiva nei locali della east coast.

Per Anastacia come per alcuni altri artisti, ma non per tutti, la sua vita privata è entrata prepotentemente in quella professionale e purtroppo spesse volte ne ha deciso tempi e mutazioni. Partendo comunque da un dato certo, gli inizi della sua carriera sono stati difficili, complicati secondo lei da un avvio tardivo rispetto a quelli della sua generazione, da alcuni discografici che non riuscivano a incasellare il suo genere musicale e il suo essere fisicamente tanto diversa da ciò che invece portava ad immaginare la sua forza vocale, quasi una stonatura nella visione totale.

Per scollinare, spinta dalla sua manager, nel 1998, decide di partecipare ad un talent show, ‘The Cut’, su MTV. Interpretando Not That Kind sbaragliò 160 concorrenti e si aggiudicò il secondo posto sollevando molte reazioni tra cui quelle di Elthon John e Michael Jackson.

Purtroppo, come in molti sapranno, tutta la sua vita è stata segnata dalla malattia, sia dei familiari (un padre affetto da disturbo bipolare con cui, da un certo punto in poi, non volle più riallacciare rapporti e un fratello autistico) e personali. Sin da piccola soffrì della sindrome di Crohn, che colpisce l’intestino e l’apparato digerente, con cui si dovette confrontare anche da giovane cantante quando le dissero che era troppo in carne e lei si sentì di dover dimagrire, e due tumori al seno, nel 2003 e nel 2013. In quest’ultimo caso dovette subire una mastectomia.

E nonostante tutto questo “La mia malattia mi ha cambiata in molti modi. Influisce su tutto, dalla mia salute al mio lavoro, alle mie relazioni. Ciò che è vista come una maledizione da alcuni, è un dono per me, perché mi ha aiutata a scoprire chi sono realmente.».

Tanto è vero che quasi tutti i brani che interpreta sono frutto della sua penna e proprio il suo stile di scrittura ha accarezzato note biografiche per diventare ‘filosofia di vita’: “Quella che per alcuni è considerata come una maledizione per me è stato un bene, perché mi ha aiutata a controllare le mie emozioni e capire come comportarmi e reagire alle situazioni contingenti

Continuando a leggere di lei ho scoperto anche che, come ha confessato nel corso di una intervista, tra i suoi video, quello che ancora la fa ‘svenire’ è di “Paid my dues”

Il più da interpretare invece quello di “Why’d you lie to me” perché “ero sola – ha raccontato – davanti al green screen, senza alcun riferimento e dover saltare da un libro all’altro.. non sapevo cosa fare

Mentre una delle sue emozioni più forti sembra essere stata la conoscenza del nostro Grande tenore Luciano Pavarotti, di cui tra l’altro, solo pochi giorni si è celebrato l’anniversario della sua morte. I due artisti hanno duettato nel 2001 in occasione del ‘Pavarotti & Friends’. “Condividere il palco con lui,…. Quando ci penso sento ancora le farfalle nello stomaco

Per concludere torniamo al suo personalissimo stile musicale, che lei stessa ha denominato ‘sprock’, come unione tra soul, pop e rock. E’ di certo una delle voci più potenti del panorama musicale internazionale.

Un’ultima curiosità: nel 1999 gira per la prima volta in radio la sua voce che viene attribuita ad una donna di colore imponente. Un immaginario comune che venne spezzato dal primo video clip dello stesso brano I’m Outta Love. Riamasero tutti spiazzati dalla piccola cantante con gli occhiali e dalla voce ‘nera’ e potente come un leone.

Patrizia Santini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here