Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Beppe Carletti

Buon Compleanno Beppe Carletti

Nato a Novi, nella bassa modenese, Beppe compie oggi la felice età di 74 anni e… davvero come non vederli, oltre che non sentirli.

Beppe Carletti per tutti è così da sempre, con quel viso solare, sempre sorridente, incorniciato da capelli ribelli. Come tutti ormai sapranno è stato il co fondatore del mitico gruppo “Nomadi”, del quale, dopo la scomparsa del carismatico Augusto Daolio, ne è rimasto unico e incontrastato leader. Tra l’altro, dal 1963, anno della costituzione della band, al oggi, solo Beppe è rimasto dell’originaria formazione.

Quello che forse invece non tutti sanno è che già da giovanissimo esprime talmente con determinazione il suo amore per la musica, da riuscire a prendere lezioni di fisarmonica ad appena 9 anni e ad essere diventato.. come si dice.. una sorta di juke box umano per i suoi concittadini che lo chiamavano a fare musica.

Anche la mamma dovette cedere di fronte a questa sua passione. Un matrimonio, quello tra Beppe e lo spartito, che non ha visto crisi, al contrario, ha già festeggiato i suoi 50 anni nel 2013.

Un altro legame forte quanto un matrimonio, che si dovrebbe basare sul rispetto reciproco e una conoscenza che matura costantemente grazie alla lunga frequentazione, è stato quello tra Carletti e Augusto Daolio. E’ lo stesso Beppe a parlarne nel corso di una intervista:

“..mai un litigio, né l’ombra della cattiveria e della gelosia. In modo del tutto naturale ognuno di noi si era ritagliato il proprio ruolo. Ci intendevamo a meraviglia, sapendo fin dove poterci spingere. Abbiamo avuto un rapporto davvero invidiabile, sia sul piano professionale che su quello umano

Se poi vogliamo parlare proprio dell’aspetto umano dei Nomadi, questi non solo è sempre stato ai massimi livelli, avendo cura del proprio pubblico, coccolandolo, avvicinandolo, facendolo sentire sempre partecipe della storia della band emiliana, sino a suggellare una sorta di terzo tempo del rugby, dove le parti si incontrano in assoluta socialità. Insomma, i Nomadi, una famiglia col loro pubblico, che mai ha deluso le aspettative e ha sempre riempito gli spazi preposti ai loro concerti.

Ma non solo perché la loro attività musicale è, come leggo dal sito della band e trascrivo” affiancata dall’impegno umanitario, la raccolta fondi e i numerosi viaggi nelle aree critiche del mondo, come ambasciatori di Pace e Solidarietà. Nel 2011grazie ad una sua idea e al suo impegno viene fondato l’ente non commerciale “Crescerai” che inizia l’attività occupandosi di progetti in Madagascar.
Il 20 settembre 1997 la United Artists for Peace, in occasione del II Festival per la Pace,ha consegnato al gruppo il Premio “Artisti per la Pace 1997”.
25 maggio 2003 l’Associazione Marcia degli Angeli” di Foligno consegna a Beppe la Medaglia d’oro di “Cavaliere dell’infanzia”. Il 18 febbraio 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi nomina Beppe Cavaliere della Repubblica”

 

A proposito di concerti, invece, come saprete intanto Beppe Carletti, si è fortemente battuto nel dopo lockdown affinchè gli spettacoli, i concerti dal vivo potessero riprendere per difendere anche il lavoro di tutti coloro che ci si impegnano dietro le quinte. E così è stato.

L’11 luglio il primo concerto post lockdown, tutto esaurito nel padovano. E’ seguita la tappa nel cuneese il 24 luglio, poi il 7 agosto e il 9 agosto. Questa sera, alle 21, saranno ad Asiago, in piazza Carli. Ed è così che festeggerà il suo compleanno.

Molto amorevole invece la dedica che gli scrisse la figlia anni fa in occasione esattamente di un suo compleanno: “Papà ancora #milleanni nel cuore e nell’anima!”

Se poi ci si addentra appunto nella produzione dei Nomadi si finisce per non uscirne più, ma a me piace mettere in evidenza gli elementi meno noti. Sapevate che sotto lo pseudonimo di Nemo ha pubblicato 4 singoli? Uno di questi fu “20mila leghe

Un altro “Sandwich”

Per fare un ‘computo’ (come dicevano a scuola molti decenni fa) su tutto ciò che è stato pubblicato, mi aiuto con le note ufficiali del sito della band

L’attività dei Nomadi è scandita da 90 concerti all’anno con una media annuale di 500.000presenze, 51 cd Album, 18 dischi di platino, 100 Fan Club sparsi in tutta Italia”

Tantissimo ancora ci sarebbe da raccontare su Beppe Carletti che da sempre è un amico più che affezionato alla nostra radio e spesso ci ha fatto visita presso i nostri studi

Patrizia Santini

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here