Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Beyoncé

Buon Compleanno Beyoncé

Compie oggi, 4 settembre, 38 anni la Donna dei Record! La pensereste come me se vi foste letti le 26 pagine di biografia che ho sotto gli occhi pur di capire meglio un’artista che ad oggi è una vera icona, in grado di travolgere le folle e ammaliare fan in tutto il mondo. Un bel colpo di energia il video clip che vi propongo in questa occasione e che mi sta accompagnando mentre scrivo ‘note’… su di lei.

Scorrendo le tante pagine che la riguardano ad un certo punto mi sono fermata è ho pensato… ”ma quando dorme? quando vive, questa donna?”

Eppure, almeno a quanto si racconta e si vede, sembrerebbe una donna fortemente appagata, innamorata, piena di vita e di qualità. Partiamo dai numeri che fanno sempre il loro effetto: nominata 62 volte ai Grammy Awards con 22 trionfi è seconda per numero di vittorie solo ad Alison Krauss tra le artiste di sesso femminile.

La RIAA  (Associazione Americana dell’Industria Discografica) ha decretato Beyoncé come l’artista con più certificazioni del decennio 2000-2010. In tutto il mondo ha venduto circa 60 milioni di album e singoli con le Destiny’s Child e 118 da solista. La più importante rivista musicale statunitense Billboard  l’ha eletta Artista del Decennio mentre Crazy In Love è stata scelta come Canzone del Decennio dalla rivista Nwe Mexical Express. Nel giugno del 2016  viene eletta icona della moda dal Council of Fashion Designers of America.

A novembre 2011 secondo la televisione scozzese STV, Beyoncé risulta essere l’artista più pagata al mondo. Nel 2012 la coppia Beyoncé-Jay-Z viene eletta da Forbes come la “Coppia artistica più ricca del mondo”. Ma ad attenderla nel 2013 anche l’attestazione da GQ di donna più sexy del XXI secolo, mentre Time l’anno dopo la riconferma tra le 100 persone più influenti al mondo, dedicandole la copertina di quel numero, viene nominata da Forbes donna più ricca del mondo e riceve il Michael Jackson Video Vanguard Award agli MTV Video Music Awards 2014.

Secondo la rivista americana Forbes, con un patrimonio stimato in 107,5 milioni di dollari USA (circa 99,9 milioni di euro) risulta essere la coppia più pagata al mondo con il marito Jay-Z, oltre ad essere la 6ª più ricca al mondo, con 450 milioni di dollari guadagnati nel 2016. Non elenco le testate e i nomi dei critici musicali che in questi anni hanno definito la potenza e l’estenzione della sua voce, facendo di lei una ‘Tempesta travestita da cantante’.

Come sopravvivere a tanto, mi chiedo? Da impazzire la mattina al suono della sveglia pensando di avere addosso tutto questo. Eppure Byoncè continua a mietere successi sia da solista che in coppia con l’altro celebre esponente della musica internazionale qual è Jay-Z.

Per rendere normale tutto questa esplosione di energia, è necessario ricordare che la nostra festeggiata ha vissuto, come ogni mortale, periodi difficili, ha anche sofferto di depressione nel periodo successivo allo sciogliemento delle Destiny’s Child e non sempre la vita sentimentale l’ha appagata. Ma rientra tutto nella “vita” e quella di Beyoncé è ben raccontata nel video postato lo scorso anno di questi tempi su Instagram e, che ve l’ho sto a dire, ha raccolto in pochissimo tempo un record di cuoricini. Ma lei è Regina di Record, come già detto!

Ma anche “Regina di Cuori”, vista la tempra che ha mostrato lottando con tutta se stessa per mantenere vivo il suo legame con Jay-Z. Un amore che soprattutto nei suoi primi anni di vita ha mostrato spesso il fianco, costellati di furibonde liti e fasi turbolente. Tanto che nel 2016 Beyoncé pubblica l’album “Lemonade” in cui, attraverso i testi, ha voluto mostrare crepe e parole non dette del rapporto. Nel video clip del singolo estratto “Hold Up” per esempio, mentre con una mazza da baseball frantuma i vetri di un’auto canta: ‘Che modo malvagio di trattare la ragazza che ti ama. Questo è il mio ultimo avvertimento, sai che per te darei la vita, ma se ci provi perderai tua moglie’


Per lanciare l’album, il 16 aprile 2016 fu pubblicato un mini film sempre intitolato ‘Lemonade’ girato a New Orleans della durata di un’ora


Per avere una risposta chiara da parte del rapper Jay-Z bisognerà attendere il 2017 con l’uscita dell’album “4.44” in cui, brano dopo brano, ammette i suoi tradimenti e chiede scusa, come accade nel brano omonimo

Lo trovo così difficile?
Quando so dentro di me
Che ti deludo ogni giorno
Perché continuo a scappare?

Ascolta, mi scuso, spesso ho corso dietro ad altre donne
E ho dato per scontato i miei figli
Guardo attraverso gli occhi di una donna
E ho dato per scontato questi bimbi
Non ti merito, ti ho maltrattata a Parigi
Per favore torniamo a Roma, che tu rendi casa
Abbiamo discusso per ore quando eri in tour
Per favore rispondi, rispondi al telefono
Ho detto di non mettermi imbarazzo anziché considerarti mia
Il mio proposito era quello di rimanere così
Quello era il tuo 21esimo compleanno,
sei maturata prima di me
io non ero pronto quindi mi scuso
Ho visto l’innocenza lasciare il tuo sguardo
Lo rimpiangerò a morte,
mi scuso per tutto
perché non ti volevo fare pressione, il tuo
corpo non potrebbe sopportarlo
Mi scuso per tutte le donne con cui ho giocato con le tue emozioni
Mi scuso perché tu sei fantastica quando sei al meglio
E perché spesso non mantengo ciò che dico
I tuoi occhi e la tua anima lasciano spesso il tuo corpo
E hai lo sguardo fisso nel vuoto
E penso a tutto il tempo che hai perso dietro a queste cose
E mi scuso.

Non ti tratterò mai,
non ti tratterò mai come dovrei”


E non è finita qui perché a fine novembre dello stesso anno, la confessione musicale diventa confessione reale, raccontata nel corso di un’intervista concessa al New York Times.

Espiazione perciò totale che ha permesso la rinascita dell’amore tra i due artisti. A suggellare i cuori ho scelto questo brano dal titolo infraintendibile “Crazy in love” ovvero ‘Pazza d’amore’, singolo di debutto della cantante,  con la partecipazione proprio di Jay-Z, pubblicato il 20 maggio del 2003.


Di certo non le sono mai mancate iniziativa, coraggio, determinazione e non si è mai intimorita da curve, a periodi anche piuttosto vistose, pur sempre belle. Le ha sempre vissute in maniera disinvolta, né le ha mai nascoste. Al contrario, le ha semrpe esposte con estrema naturalezza. Per fortuna! Questa è Byoncé!

Infine non dimenticherei che l’artista firma anche una linea di abbigliamento e una di profumi. Che ha calcato anche le scene interpretando ruoli in alcuni film e non disdegnando la pubblicità.

Chiuderei con l’attualità ad iniziare con un successo della ‘coppia d’oro’. Il 30 marzo scorso entrambi, per propri meriti, sono stati premiati ai NAACP Image Awards, i riconoscimenti per il lavoro svolto da persone di colore nel mondo dell’arte.

“La prima cerimonia di consegna risale al 1969. Dal 1974 al 2006,  la cerimonia è stata registrata su videocassetta e mandata in onda in differita dalla Fox.  La prima diretta è avvenuta nel 2007 per la 38ª edizione. Quest’anno per la prima volta la cerimonia si è svolta al Dolby Theatre di Los Angeles, a Hollyuhood, lo stesso dove vengono conferiti gli Oscar.

Ma un’altra affermazione che va ad aggiungersi ad un palmares già ricchissimo è la partecipazione al cast della nuova versione del ‘Re Leone’ , classico Disney. Sua infatti è la voce originale del giovane leone Simba, che nella versione italiana appartiene all’artista friulana Elisa.


In occasione del film Beyoncé ha pubblicato ‘Spirit’, il singolo inserito nella colonna sonora del film, prodotta e curata dalla stessa Beyoncé. L’album “The Lion King:The Gift” è uscito il 19 luglio scorso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here