Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Cesare Cremonini

Buon Compleanno Cesare Cremonini

Spegne oggi, 27 marzo, 40 candeline (ammesso che pratichi ancora la tradizione, meglio delle altrettante tiratine di orecchie). Cifra tonda tonda per  l’ex frontman dei Lunapop

Ed ecco come ha festeggiato la vigilia sul suo profilo Instagram

Cesare o solamente.. Cremonini, è infatti reduce da anni di grande successo che ha avuto il suo apice nel 2018, quando ha registrato il primo soldout nella sua carriera negli stadi italiani al Dall’Ara di Bologna, proprio nella sua città natale, il 26 giugno , a chiusura del suo mini tour (4 le date) “Stadi 2018” che ha accompagnato l’uscita dell’album “Possibili scenari”. Un debutto importante per lui nello stadio della sua città e ancora più significativo perché è stato il primo artista bolognese a tornare nello stadio felsineo dai tempi dello storico concerto Dalla-De Gregori del ’79 con il tour di Banana Republic.

E ancora grande pubblico il 16 dicembre sempre di due anni fa, questa volta a Milano, del tour “Possibili scenari per piano e voce”, versione più intima del precedente.

A questo proposito ricordo ancora la loro prima apparizione in tv nel 1999 al Festival di San Marino, nella sezione nuovi talenti. 5 giovani maturandi bolognesi (a giugno infatti li aspettava l’esame di maturità). Facevo parte della giuria all’epoca e confesso sono rimasta estasiata da questo giovanissimo “animale da palcoscenico” quale già era il nostro festeggiato. Un vero trascinatore, il leader incontrastato, lui, sembrava esserci solo lui, lì su quel palco. E quell’anno vinsero la manifestazione con “Qualcosa di grande”, un brano che riascoltandolo ancora oggi… ti mette.. le ali!

E da allora è stato un successo dietro l’altro. Purtroppo la band di adolescenti non resse alle tante pressioni di un’esposizione mediatica inaspettata e fortissima e alle pressioni discografiche tanto che nel 2002 fu lo stesso Cesare Cremonini ad annunciare ufficialmente lo scioglimento dei Lunapop.

Ma, come io stessa nel corso di alcune interviste gli rimarcavo come probabile soluzione da solista, era il giusto epilogo per un artista come lui, di certo un accentratore, un musicista che non poteva rimanere ancorato ad una band, aveva bisogno di spiccare alto il suo volo potente. E così è stato e non si è più arrestata la sua crescita musicale e interiore. Oggi riesce a domare qualsiasi palco (ne ha calcati di affascinanti e insidiosi come il Teatro Antico di Taormina in un evento unico in cui si accompagnò solo col pianoforte o l’Arena di Verona) e ad offrire al pubblico performance intimiste, acustiche o elettriche e pop rock. Senza farsi mancare a volte un certo gusto vintage.

Tantissimi i premi ricevuti, le tante celebrazioni alla sua capacità istrionica. Cremonini infatti è un artista a tutto tondo, oltre la musica. Dal 2007 ad esempio alcuni quotidiani a tiratura nazionale pubblicano suoi articoli. Per chi ancora non conoscesse questo aspetto, consiglio di sfogliare il suo sito personale e aprire le pagine dedicate. Troverete approfondimenti davvero interessanti su molti temi, un  ‘world’s Cremonini’, come io lo definirei, tutto da scoprire.

Ed ora spazio alle novità perché proprio domani uscirà il video del secondo singolo estratto dall’album “Cremonini 2C2C The Best Of”, “Giovane stupida” girato in 3d proprio a causa del Coronavirus. Protagonista femminile, la fidanzata Martina Maggiore.

Un album-premio lo si potrebbe definire, perché regala al pubblico ben 32 singoli di successo rimasterizzati, 6 inediti, 16 interpretazioni intimiste per piano e voce, demo originali e tanto altro ancora. Insomma, un pacchetto che accoglie ben 20 anni di carriera a partire da quel 1999 di cui ho già accennato.

Il primo estratto invece è uscito alla fine dello scorso anno, “Al telefono

Il vero problema ora da affrontare anche per Cesare è la questione tour. Il suo, che per la seconda volta lo vedrà protagonista sui palchi degli stadi più importanti d’Italiua, dovrebbe partire da Lignano il 21 giugno e a seguire altre 6 date. Ad ora non è stato ancora annullato, ma “Il momento è delicato – ha detto Cremonini – dico solo che sarò felice di fare ciò che sarà deciso. L’egocentrismo va messo da parte, sta per nascere un mondo nuovo, teniamoci pronti”

Infine, ma non da ultimo, come dico sempre, se mantiene la promessa, il nostro festeggiato divertirà il pubblico del web con una festa virtuale proprio per festeggiare il suo compleanno.

E nonostante sia passato del tempo ricordo la sua vita nei nostri studi, il 6 dicembre 2017

Patrizia Santini

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here