Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Drake

Buon Compleanno Drake

Oggi, 24 ottobre,  festeggia i suoi primi 32 anni il rapper, cantautore e produttore musicale nato a Toronto in Canada, da padre di origini marocchine con un passato da musicista e madre canadese attiva nell’ambito dell’arte.

Primo step, il presente. Questo 2020 anche per lui è stato un anno dalle diverse esperienze, sia professionali che personali, ad iniziare dalla quarantena volontaria a cui nel marzo scorso si è sottoposto per i suoi contatti con il giocatore dei Brooklyn Nets, Kevin Durant, risultato positivo al Coronavirus.

https://www.instagram.com/p/CFuHbf0nNYE/

E in quell’occasione qualcuno commentò il fatto che l’isolamento non sarebbe stato poi così duro considerando la mega villa in cui risiede. In tutta risposta nel mese di aprile ha pubblicato il singolo “Toosie Slide” nel cui video Drake oltre a mostrare i passi del suo balletto, mostra anche l’interno e l’esterno della sua mega villa di Toronto. Il video clip ha incamerato ad oggi, la bellezza di  231milioni 865.004 di visualizzazioni su Youtube mentre su Tik Tok invece ha superato ogni soglia, il video è stato visto oltre un miliardo di volte.

Il singolo appena uscito si è piazzato subito al primo posto della Billboard Chart 100.

Il 20 luglio, Drake e il rapper britannico Headie One hanno pubblicato la drill track “Only You Freestyle”, rendendola la terza canzone ispirata al drill (stile di musica trap dal contenuto lirico oscuro, violento e dai ritmi minacciosi influenzati dalla trap) pubblicata da Drake nel 2020, dopo “War” e “Demons

Ad Agosto scorso invece il rapper ha pubblicato “Laugh Now Cry Later”il primo estratto dell’atteso nuovo album “Certified Lover Boy”. Il pezzo vede la partecipazione di Lil Durke, ma anche quella di molti atleti.

 

Ora sì che possiamo tornare sulle tracce del ‘Drago’ per il quale, è giusto sottolinearlo, venne prima la carriera attoriale che quella come musicista, con un gap di 6 anni. Nel 2000 il suo primo ruolo in una serie televisiva, nel 2006 l’inizio della carriera come rapper.

Ed è proprio in questo contesto che Drake costruisce la sua carriera, dando parecchio spazio e rimanendone affascinato, alle sonorità trap, un sottogenere dell’hip pop, caratterizzato da testi cupi e minacciosi.

Per capire la sua portata internazionale riporto queste note

Drake è uno dei pochissimi artisti nella storia ad avere avuto due singoli consecutivi al primo posto in classifica. Detiene svariati record nelle classifiche Billboard; è detentore per esempio del record per il maggior numero di canzoni di un arista solista comparse in classifica (154), il maggior numero di canzoni presenti contemporaneamente in una settimana nella Billboard Hot 100 (24), il maggior tempo di presenza nella classifica con almeno una canzone (431 settimane) e il maggior numero di canzoni debuttate nella Hot 100 in una settimana (21). È uno dei rapper di maggior successo degli ultimi 20 anni, avendo venduto circa 86 milioni di unità a livello mondiale. È inoltre proprietario di un’etichetta, Ovo Sound, fondata nel 2012”

Celebri nel suo percorso anche gli episodi di ‘dissing’, quella particolare polemica il cui termine fa parte dello slang afro americano per descrivere una dinamica creata da un artista o da una band, che con parole offensive vuole prevalere, offendere e sfidare l’altro artista. Uno dei casi più eclatanti nella storia musicale di Drake è il ‘diss’ con l’altro noto rapper PushaT. Il botta e risposta tra i due e ciò che ne emerse colpì molto l’opinione pubblica del cantante, di Drake, che decise di interrompere il ‘dissing’ e scusarsi ammettendo gli episodi che emersero nel corso della diatriba.

Ma altri furono gli episodi simili in cui fu coinvolto il rapper canadese che si confrontò, per esempio con Jay-Z, Chris Brown, Sean Combs e altri ancora.

Dedicandoci invece puramente al suo stile musicale, si può a ragione dire (ed è qualità più che riconosciuta) che possegga una innata capacità tecnica e per le cosiddette liriche egoiste, in cui spesso si confronta con temi in cui la relazione con le donne è il principale argomento. E’ anche riconosciuto per la sua versatilità e le sue capacità vocali. Una delle sue ultime esperienze è quella caraibica, uno stile che sembra averlo influenzato di recente, ma nella sua produzione non mancano riferimenti alla cultura medio-orientale.

Per chiudere scelgo, tra tutta la sua produzione, il video del singolo uscito il 19 gennaio 2018 “God’s Plan” ed estratto dal suo 5° album ‘Scorpion’. Nel 2018 è risultato il brano più riprodotto in streaming dell’intero anno, nonché il secondo più scaricato.

Patrizia Santini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here