Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Fedez

Buon Compleanno Fedez

Compie 31 anni oggi, 15 ottobre, il rapper milanese e paradossalmente si potrebbe scrivere solo, Auguri, per quanto oramai si sappia tutto o quasi di lui e sembra quasi, a sfogliare le pagine web, che ad oggi la sua sfera personale travalichi quasi quella artistica. Tanto è vero che le prime foto del suo profilo Instagram sono quelle inerenti vicende familiari, anche molto personali come quella che sta rendendo felicissima la famigliola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Sorellina in arrivo 🎀

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez) in data:

Infatti questa è una delle due più fresche novità che lo riguardano e ancora una volta i due ambiti, personale e professionale viaggiano all’unisono, nuovo singolo dopo il silenzio sabbatico del recente passato e l’annuncio della nuova gravidanza di Chiara Ferragni. Un evento che come sempre non ha mancato di smuovere una platea vastissima di follower che sin dalle prime battute si è sbizzarrita a fare ipotesi e scommettere che…. Mentre chiaramente in questo breve video, i Ferragnez hanno svelato l’arcano. Ebbene sì, il prossimo nato.. sarà una femminuccia.

Evidentemente il periodo di silenzio musicale che aveva scelto di trascorrere per dedicarsi alla famiglia ce lo ha fatto ritrovare carico di idee e progetti.

Ad esempio nel giugno scorso ha pubblicato un singolo “Bimbi di Strada” che si è dimostrato essere un vero successo estivo guadagnandosi il Disco di Platino e che ad oggi conta più di 29 milioni di stream su Spotify e più di 10 milioni di visualizzazioni su Youtube

Ma questo singolo è uscito dopo altri tre singoli che hanno scaldato i fan in attesa del grande rientro. Per esempio “Le Feste di Pablo” di Cara e anch’esso Disco di Platino.

E ancora “Problemi con tutti”

e “Roses Remix” con D’Argen D’Amico

In tutti e tre i singoli, non compare mai del tutto. Nel primo mostra solamente le labbra, nel secondo c’è una serie di simil robot e in quest’ultimo immagine fissa.

Attesa, suspence, per il lancio in grande stile di “Bella Storia” in cui sua partner di video è proprio la moglie, Chiara. Curioso lo scambio cromatico, che ha anticipato anche un nuovo look per Fedez, biondo lui, bruna.

Insomma, la coppia e il musicista, sanno sempre come stupire.

Rimanendo in questa nostra attualità, prima di riscoprire anche un po’ della storia del rapper, che io stessa ho avuto il piacere di intervistare seppur brevemente e al telefono, non posso non fare riferimento alla presa di posizione a favore degli operatori dello spettacolo che dal lockdown in poi hanno e stanno patendo una crisi durissima.

“Gli artisti di un certo calibro che fanno palazzetti – ha spiegato Fedez – hanno nel loro contratto una certa cosa che viene chiamata anticipo minimo garantito, quindi tutti gli artisti che hanno rimandato i loro tour in qualche modo hanno percepito delle somme di denaro importanti. Io metto a disposizione il 100% del mio anticipo – ha concluso –  se tutti gli artisti mettessero una parte del loro anticipo per istituire un fondo porteremmo avanti un po’ meno parole e un po’ più di concretezza”.

Ma non desidera essere un capofila di questa iniziativa perché:

“…ci sono stati grandissimi artisti italiani che hanno portato avanti questa causa, hanno lungamente dibattuto in televisione dicendo che c’era bisogno; se questi artisti vogliono prendere in mano le redini di questa cosa a me non interessa prendermi i meriti di nulla, è solo un’idea ed io sono qua”.

Ora si dovrà aspettare per capire se e quanti artisti avranno raccolto il suo invito.

Per chi volesse conoscere Fedez in maniera più approfondita, ricordo che nel maggio dello scorso anno (2019) è arrivato nelle librerie “Quando sarai grande”, dedicato all’infanzia, principalmente nato pensando al suoi piccolo Leone. Parte del ricavato del libro andrà a sostegno dell’Associazione Heal Onlus per la ricerca sui tumori cerebrali infantili, presieduta da Serena Catallo.

Ma torniamo a dare spazio all’artista e riscopriamo alcune sue tappe.

Nato nel milanese le sue origini sono in Basilicata ed è durante il suo percorso di studi (liceo artistico) che Federico Leonardo Lucia capisce che la musica era la sua vita e lascia tutto prima ancora di terminare il ciclo scolastico per dedicarcisi. Nel tempo diventerà come sappiamo un nome di riferimento nel mondo rap e hip pop italiano. Dal 2007 ad oggi ha “divorato” album e successi, insieme a riconoscimenti, nomination e candidature. Il primo EP infatti risale al 2007, il secondo nel 2010, mentre nel 2011 sforna addirittura due album e già nel secondo compare J-AX. Scorrendo la sua biografia ciò che balza agli occhi (ma da chi ha l’anima di un rapper non poteva che essere così) i titoli dei brani, suggestivi come ‘Penisola che non c’è’, oppure ‘Il mio primo disco da venduto’ e ancora ‘Sig. Brainwash l’arte di accontentare’, ‘Si scrive schiavitù si legge libertà’, ‘Pop Hoolista’, ‘Generaizone bho’ solo per citarne alcuni.

Fortunata anche la sua prima esperienza come giudice di un talent. Nel 2014 siederà sul banco di X Factor. Vincerà con Lorenzo Fragola.

Un’altra particolarità che ho notato scorrendo elenco e collaborazioni nella sua discografia, Fedez sembra amare molto la cosiddetta ‘Feat’, collaborazione musicale. Tra le ricorrenti quella con Francesca Michielin, oltre che con J-AX, ma anche con Elisa, Noemi, Ariana Grande, The Kolors e Levante). Senza contare tutte quelle avviate nei primi anni della sua carriera marcatamente di stampo rap.

Come molti ricorderanno nel 2013 fonda con J-AX l’etichetta indipendente Newtopia (da una citazione di John Lennon) che si scioglie nell’agosto di quest’anno. In effetti a sciogliersi è solo la collaborazione tra i due rapper, mentre l’etichetta discografica è rimasta nelle mani di Fedez.

Ma i due amici colleghi sono comunque usciti con un singolo ‘Italiana’ che si è dimostrato essere uno dei tormentoni dell’estate 2018

Patrizia Santini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here