Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Fedez

Buon Compleanno Fedez

Paradossalmente si potrebbe scrivere solo, Auguri, per quanto orami si sappia tutto o quasi di lui e sembra quasi, a sfogliare le pagine web, che ad oggi la sua sfera personale travalichi quasi quella artistica. Tanto è vero che le prime foto del suo profilo Instagram sono quelle inerenti il suo regalo di compleanno da parte della ‘mogliettina’ (come lei stessa si definisce nel post) Chiara Ferragni. La coppia per festeggiare i primi 30 anni dell’artista si trova in Oman, “un Paese della Penisola araba – come si legge navigando nel web –  caratterizzato da un territorio desertico con oasi che sorgono sui letti dei fiumi e lunghi tratti di costa sul golfo Persico (Arabico), il mar Arabico e il golfo di Oman. Wahiba Sands è una regione di dune abitata dai beduini. La capitale portuale, Mascate, ospita l’enorme Grande moschea del sultano Qaboos, dallo stile contemporaneo, e l’antico quartiere di Muttrah, che si trova in riva al mare ed è caratterizzato da un souk labirintico e un affollato mercato del pesce”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

🙏🏻

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez) in data:

Come ormai è ben noto Fedez sta vivendo il suo ‘anno sabbatico’. Ricorderete tutti infatti che dopo il concerto dell’8 aprile scorso al Forum di Assago (Milano) il rapper-pop ha comunicato che dopo le ultime tre date del tour si sarebbe preso una pausa per seguire altri progetti negli Stati Uniti e comunque dedicarsi a tempo pieno alla famiglia. Sul tempo del ‘pit stop’ non ci sono termini specifici “Quanto mi fermerò non lo so. Farò tante cose, ne ho tante in ballo”

Sicuramente era già al lavoro sul suo primo libro visto che è arrivato nelle librerie appena un mese dopo, il 7 maggio scorso (2019), “Quando sarai grande”, dedicato all’infanzia, principalmente nato pensando al suoi piccolo Leone. Parte del ricavato del libro andrà a sostegno dell’Associazione Heal Onlus per la ricerca sui tumori cerebrali infantili, presieduta da Serena Catallo.

Tra le altre cose, proprio è sui social che di recente ha raccontato che durante una visita di controllo gli è stata riscontrata ‘una piccola anomali’, che avrebbe potuto preannunciare un male maggiore, come si può leggere per esteso nel suo post

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Sono sempre combattuto se parlare in maniera del tutto onesta di alcuni piccoli ostacoli che sono riuscito a superare diventando papà, perché oltre a rischiare di essere eccessivamente retorico mi rendo conto che la nostra condizione di privilegio, agli occhi di molti, possa mettere in secondo piano praticamente qualsiasi problema. Credetemi quando vi dico che i soldi non potranno mai essere la panacea di tutti i vostri mali. Mesi fa durante una visita di controllo mi è stata riscontrata “una piccola anomalia” che avrebbe potuto preannunciare un male più grande, di quelli con cui ci devi convivere tutta la vita purtroppo (è tutto sotto controllo). Questo evento però, più che terrorizzarmi mi ha portato ad interrogarmi su una serie di domande riguardanti le priorità della mia vita e su come stessi impiegando parte preponderante del mio tempo. E se inizi a farti delle domande, le risposte di solito non tardano ad arrivare. Piano piano ho iniziato ad affrontare le mie giornate con piccolo mantra: “cosa faresti se questa giornata fosse l’ultima della tua vita?” Da lì in poi è stato tutto in divenire. Sembra stupido, ma vorrei riuscire a trasmettervi che il vero lusso nella vita è riuscire a ritagliarsi un mese intero da dedicare al proprio figlio. Tutto il resto può essere bellissimo, ma non indispensabile. Ho rincorso i miei sogni, il successo e i soldi e mentirei se vi dicessi che non è stato bello. Ma rincorrere Lello è tutta un’altra storia! Cercate qualcosa (o meglio qualcuno) da rincorrere che vi renda realmente felici e non sarà tempo sprecato. Scusate l’asciugata 😅✌🏻

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez) in data:

Ma torniamo a dare spazio all’artista e riscopriamo alcune sue tappe.

Nato nel milanese le sue origini sono in Basilicata ed è durante il suo percorso di studi (liceo artistico) che Federico Leonardo Lucia capisce che la musica era la sua vita e lascia tutto prima ancora di terminare il ciclo scolastico per dedicarcisi. Nel tempo diventerà come sappiamo un nome di riferimento nel mondo rap e hip pop italiano. Dal 2007 ad oggi ha “divorato” album e successi, insieme a riconoscimenti, nomination e candidature. Il primo EP infatti risale al 2007, il secondo nel 2010, mentre nel 2011 sforna addirittura due album e già nel secondo compare J-AX. Scorrendo la sua biografia ciò che balza agli occhi (ma da chi ha l’anima di un rapper non poteva che essere così) i titoli dei brani, suggestivi come ‘Penisola che non c’è’, oppure ‘Il mio primo disco da venduto’ e ancora ‘Sig. Brainwash l’arte di accontentare’, ‘Si scrive schiavitù si legge libertà’, ‘Pop Hoolista’, ‘Generaizone bho’ solo per citarne alcuni.

Fortunata anche la sua prima esperienza come giudice di un talent. Nel 2014 siederà sul banco di X Factor. Vincerà con Lorenzo Fragola.

Un’altra particolarità che ho notato scorrendo elenco e collaborazioni nella sua discografia, Fedez sembra amare molto la cosiddetta ‘Feat’, collaborazione musicale. Tra le ricorrenti quella con Francesca Michielin, oltre che con J-AX, ma anche con Elisa, Noemi, Ariana Grande, The Kolors e Levante). Senza contare tutte quelle avviate nei primi anni della sua carriera marcatamente di stampo rap.

Come molti ricorderanno nel 2013 fonda con J-AX l’etichetta indipendente Newtopia (da una citazione di John Lennon) che si scioglie nell’agosto di quest’anno. In effetti a sciogliersi è solo la collaborazione tra i due rapper, mentre l’etichetta discografica è rimasta nelle mani di Fedez.

Ma i due amici colleghi sono comunque usciti con un singolo ‘Italiana’ che si è dimostrato essere uno dei tormentoni dell’estate 2018

E poi c’è la questione ‘Rovazzi’ che sembra ancora aperta. Una collaborazione che spezzandosi, ha lasciato molti fan interdetti con tante domande alle quali ancora non sono seguite risposte, evidentemente, soddisfacenti per il pubblico. E’ accaduto la scorsa estate (2018). Si era parlato di divergenze ideologiche inconciliabili alla base della rottura tra i tre artisti, Fedez,J-Ax e Rovazzi. Di certo non ha fatto bene alla situazione, la posizione presa da Chiara Ferragni che, al momento della crisi professionale del gruppo, aveva smesso ufficialmente di seguire sui social gli ormai ex soci del marito. Poi laconica è arrivato il commento di Rovazzi in occasione della presentazione del suo singolo “Faccio quello che voglio”: “Sarò sempre grato a Federico per quello che ha fatto per me, abbiamo in mente delle idee differenti, io ho delle velleità totalmente diverse dalle sue e spero che i rapporti si risanino col tempo”

Poi a fine marzo scorso (2019) è arrivato anche il commento dello stesso Fedez, nel corso di un’intervista

Le separazioni nascono perché io non riesco a vivere queste cose in maniera artefatta – ha raccontato –  Anche perché, mio errore molto grande, mischio l’affettività al lavoro e a un certo punto non riesco più a recitare la parte del separati in casa e poi riflesso di Pavlov davanti alle telecamere”.

Patrizia Santini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here