Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Francesca Michielin

Buon Compleanno Francesca Michielin

25 x 25 si potrebbe intitolare questa giornata per la giovanissima Francesca che oggi 25 febbraio, infatti, compie 25 anni. E proprio intorno a questa data la Michielin ha programmato tre date live per lanciare il suo nuovo album “Feat” che uscirà il prossimo 13 marzo. Una modalità assolutamente inedita per la Michielin a conferma delle novità proprie del suo nuovo progetto.

Tre i set live in programma, il primo si è svolto il 20 febbraio scorso al Rocket di Milano in cui è stato presentato il singolo “Gange” feat (appunto) Shiva

Il secondo è fissato per il prossimo 27 febbraio al Serraglio sempre a Milano e in questa occasione invece presenterà “Riserva Naturale” feat Coma_Cose. Ed è così che lo ha ricordato sui social

Questo invece il brano

Il terzo ed ultimo appuntamento è il 5 marzo, ma sulla programmazione musicale di questa data ancora aleggia il mistero.

Invece, questo ‘feat’ ovvero ‘Featuring’ ovvero ‘con la partecipazione di…’ Francesca Michielin marca il territorio del nuovo album che intitola proprio ‘Feat’ anticipando tutte le collaborazioni di cui si è avvalsa. Di queste nel corso di una intervista ha spiegato “Questo progetto è stato un lavoro impegnativo e ambizioso, fatto di incontri e paralleli, tesi a creare qualcosa che non avevo mai fatto prima, una storia di contrasto e unione tra quei due mondi, natura e urban, che mi lasciano da sempre divisa e in bilico ma che mai come oggi mi appartengono”

Ma c’è un singolo che ha anticipato l’album e che ha superato barriera 3 milioni di visualizzazioni. Si tratta di “Cheyenne“, lanciato il 15 novembre scorso e che porta la firma tra gli altri anche di Mahmood.

Forse solo leggendo le sue note biografiche si riesce ad avere la portata musicale della Michielin che è riuscita ad inanellare un successo dietro l’altro, senza sbagliare una scelta. Semplice, tenera, dall’apparenza fragile, il suo percorso, iniziato ufficialmente con la partecipazione a X Factor nel 2011, sta dimostrando quanta determinazione si nasconda dentro questo ‘delicato guscio’, quanta bravura e professionalità. Ad oggi oltre che cantautrice è anche polistrumentista e lo ha dimostrato ampiamente nel corso della sua prima tournée “Nice to meet you” nel 2015, per sostenere la pubblicazione di “25 Febbraio”, appunto, proprio la sua data di nascita.

Il live che ha accompagnato le 6 date nei più importanti club italiani è stato costruito come lei stessa lo ha descritto, come “una autobiografia musicale itinerante”. Sola sul palcoscenico ha suonato ben 6 strumenti. pianoforte, chitarra, basso, timpano, tc-helicon, cui si aggiunge la glockenspiel nella seconda parte del tour.

Prima di tornare sulle sue prime tracce, non troppo lontane nel tempo, vorrei ricordare i Premi ricevuti come quello per il Videoclip Italiano, oltre a tre Wind Music Awards e un Premio Lunezia.

Di certo il 2012 è stato un anno roboante per Francesca, dopo aver vinto il Talent l’anno precedente. Nel 2012 infatti è uscito, ad aprire l’anno, il suo primo singolo “Distratto”, a fine gennaio anche il suo primo EP omonimo e il 27 febbraio partecipa al suo primo Festival di San Remo tra i giovani.

Ogni disco è un successo, disco d’Oro o di Platino e spesso al suo fianco in qualità di produttori o autori nomi importanti del panorama italiano musicale, come Elisa o Roberto Casalino.

Da subito inoltre si apre per Francesca una strada parallela, quella legata al cinema,

infatti il suo primo singolo “Distratto” è stato scelto per la colonna sonora del film “10 Regole per far innamorare

Questo accadeva sempre nel 2012. Nel 2014 l’esperienza non solo si ripete, ma si amplifica notevolmente perché Francesca Michielin è stata l’unica italiana tra le star internazionali inserita a far parte di con un suo brano, alla colonna sonora del film “The Amazing Spider-Man 2: il potere di Elecrtro”. Il brano che lei stessa ha firmato e interpretato è “Amazing”

Ma il cinema rimane legato alla nostra oggi 25enne, infatti nel 2016 il suo brano “Almeno tu” è stato inserito nella colonna sonora di “Piuma

….e con “Tu sei una favola” farà parte invece della colonna sonora del film d’animazione “Ballerina”

Sempre in questo altro anno fortunato arriva per lei anche un altro palco internazionale, quello dell’Eurovision Song contest in cui ha presentato lo stesso brano con cui ha partecipato per la seconda volta al Festival di San Remo, ma per la prima volta in qualità di big “Nessun Grado di Separazione”.

Per l’evento che nel 2016 si è svolto a Stoccolma ha realizzato una versione internazionale del brano, intitolato “No degree of Separation” e ottiene anche un buon piazzamento. 16esima posizione.

Curioso e decisamente interessante la modalità con cui Francesca è partita per il suo viaggio verso la capitale svedese e che ha trasformato in una sorta di mini tour. 6 tappe sotto il nome di “Beat The Street”. Prima tappa Bassano del Grappa, la sua città natale (scelta che credo sia stata fatta con un pensiero preciso, proprio quello di iniziare dalle sue radici per poi allontanarsene e raccontarsi) per passare da Vienna, Varsavia, Berlino e Copenaghen suonando in ogni città nei luoghi più importanti come, ad esempio, davanti al Muro di Berlino o la Sala Kongresowa di Varsavia.

L’ultimo suo album risale a poco più di un anno fa. Il 12 gennaio 2018 ha pubblicato infatti “2640” ed è proprio in questa occasione che è stata ospite nei nostri studi

Patrizia Santini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here