Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Franco Battiato

Buon Compleanno Franco Battiato

Buon compleanno Franco Battiato! Uno dei più noti e apprezzati cantautori italiani, oltre che compositore e regista, compie oggi 75 anni.

In questi giorni di emergenza sanitaria da coronavirus, “La Cura” di Battiato è stata una delle colonne sonore che è riecheggiata sui balconi di tutta Italia ed è tra le più richieste e dedicate nelle radio.
“Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie
Dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo
Dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore
Dalle ossessioni delle tue manie
Supererò le correnti gravitazionali
Lo spazio e la luce per non farti invecchiare
E guarirai da tutte le malattie
Perché sei un essere speciale Ed io, avrò cura di te”

Da due anni e mezzo il maestro non appare più in pubblico, mentre si rincorrono voci preoccupanti sul suo stato di salute, i fan però continuano ad attendere il suo ritorno. Il filosofo del pop può vantare 50 anni di carriera sulle spalle costellata di grandi successi, che ha dato vita a molte sperimentazioni musicali. In tutto questo tempo Battiato non ha mai smesso di provare a mescolare vari generi musicali, tentando suoni nuovi dalla musica classica all’elettronica con testi ricercati, al fianco dei collaboratori di sempre come Manlio Sgalambro e Giusto Pio. Il maestro ha firmato alcune delle più belle canzoni italiane tra cui “E ti vengo a cercare”, “Voglio vederti danzare”, “La stagione dell’amore”, “Cerco un centro di gravità permanente” e “Cuccurucù”.

Ancora tanti auguri!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here