Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon compleanno Franco Battiato

Buon compleanno Franco Battiato

Tanti auguri a Franco Battiato che oggi, 23 marzo, compie 76 anni. Nato nel 1945 a Ionia, in provincia di Catania, il Maestro è famoso per tutta la sua produzione musicale e per gli stili che ha approfondito e combinato tra loro con il suo tocco personale durante la sua carriera. Negli anni Sessanta ha iniziato con il pop, passando poi al rock progressivo e all’avanguardia, fino ad arrivare alla musica leggera e da autore, senza trascurare la musica etnica, elettronica e l’opera lirica.

Nel 1981 pubblicò il suo disco di maggior successo, “La voce del padrone”, che contiene alcune canzoni che hanno fatto la storia della musica come “Centro di gravità permanente”. Tra gli altri suoi più grandi successi troviamo anche “La cura”, brano nato nel periodo di collaborazione con il filosofo Manlio Sgalambro.

Ad agosto 2019 viene pubblicato il suo ultimo album “Torneremo ancora”, poco prima del suo ritiro dal mondo della musica. L’album è un’antologia di brani classici riarrangiati in una nuova versione orchestrale eseguita dalla Royal Philharmonic Concert Orchestra durante le prove di alcuni concerti del 2017.

A settembre “La voce del padrone” compirà 40 anni e, per festeggiare l’evento, il disco verrà pubblicato in nuove edizioni speciali e rimasterizzato, ma per la prima volta verrà proposto in versione Dolby Athmos. Fu il primo disco a superare il milione di copie vendute in Italia e ora tornerà sul mercato in questa nuovissima veste, grazie alla collaborazione tra il Maestro e il grandissimo sound engineer Pino ‘Pinaxa’ Pischetola.

L’album uscirà in diverse edizioni limitate: 1981 copie in vinile blu 33 giri più CD, 500 copie numerate in vinile blu e 200 copie numerate in vinile nero da 180 gr, oltre alle 300 copie in 45 giri di “Bandiera bianca” e “Summer On a Solitary Beach”. Oltre a queste edizioni da collezione, sarà disponibile l’edizione in Dolby Atmos che verrà distribuita su piattaforme digitali come Spotify.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here