Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Gianni Morandi

Buon Compleanno Gianni Morandi

 

Si potrebbe dire senza quasi ombra di smentita che il cantante di Monghidoro sia diventato un Bene Nazionale, un Patrimonio nazionalpopolare da proteggere e un gene a rischio di estinzione.

Gianni Morandi, oggi 11 dicembre, al traguardo delle sue prime 75 primavere, è forse uno dei pochi artisti nostrani che sono stati in grado di rinnovarsi continuamente, rimanendo giovane nella sua produzione musicale e nel suo modo di esprimersi, senza perdere o barattare la sua natura. Insomma, non è rimasto al palo di quel celebre ‘Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte…”. Una trappola in cui purtroppo molti suo colleghi dell’epoca sono caduti e ci sono rimasti impigliati.

Gianni Morandi, da vero Sagittario, ha dimostrato di possedere una vitalità incredibile, una forza di rinascere e di farlo con una forza invidiabile. Inutile ripercorrere la sua lunghissima carriera, perché per Gianni Morandi ‘oggi’, è il termine che più gli si addice.

Ad iniziare dalla sua vivacissima attività sui social.. che certo è sostenuta, promossa, seguita, etc etc dalla sua adorata Anna, ma lui ci sta così bene in tutti quei post!

Uno dopo l’altro sfilano su Instagram per raccontare tanta parte della sua vita quotidiana che è quella che amano scoprire i suoi milioni di fan. E oggi non è da meno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

11 dicembre 2019. FOTO SEGNA TEMPO #fotodianna #bologna #staseragiocoincasa

Un post condiviso da Gianni Morandi (@morandi_official) in data:

Ad oggi svariati i fronti che lo vedono protagonista, a partire dal successo televisivo anche della terza serie tv “L’isola di Pietro”. Sei puntate, la prima in onda su Canale 5 venerdì 18 ottobre scorso, l’ultima il 22 novembre e Gianni festeggiò così

Quasi ad incastrarsi con questo film per la tv, lo scorso anno, quindi con la messa in onda della seconda serie, anche l’uscita del singolo “Che meraviglia che sei” estratto dall’album, il 41esimo e ad ora l’ultimo, “D’amore D’autore” pubblicato il 17 novembre 2017 e firmato da uno straordinario Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro. Alcune parti infatti sono state girate anche a Carloforte, la location in cui si svolgono le storie del dott. Pietro e della sua famiglia.

Svariate le particolarità che riguardano il video clip che lo accompagna e che lo stesso Gianni ha postato sul suo profilo facebook il 28 novembre 2018:

 “Nel video sono presenti 70 donne che ho incontrato negli ultimi mesi e possono rappresentare per me la meraviglia dell’universo femminile che ho sempre amato e cantato. Se il mondo fosse in mano alle donne, tutto andrebbe molto meglio” così ha raccontato la sua ‘genesi’ “Mi sono soffermato sulle facce che mi hanno colpito, da quelle giovanissime a quelle che raccontano una storia grazie ai segni del tempo e ho avuto il desiderio di raccoglierle. Una sorta di omaggio che, con le mie semplici capacità tecnologiche, ho girato e montato da solo con un’applicazione che ho imparato ad usare anche grazie al mio rapporto con i social”

Girato tra Bologna, Roma, Milano e la sarda Carloforte, appunto, il video è stato realizzato e montato interamente dallo stesso Morandi con il proprio smartphone (a parte le scene in cui compare lui, che sono state riprese dalla onnipresente moglie Anna)

Un altro fronte, tutt’ora caldissimo, per Morandi, davvero instancabile, è la serie di concerti che sta tenendo al teatro Duse di Bologna, “Stasera gioco in casa”. I live hanno preso l’avvio il 1° novembre scorso e Gianni, naturalmente, non si fece perdere l’occasione di postare qualcosa su FaceBook

Un progetto che lo ha emozionato tanto e il successo ottenuto data dopo data ha quasi obbligato gli organizzatori e lo stesso artista ad aggiungere ulteriori date. E così gli spettacoli proseguiranno sino al 27 febbraio 2020.

Uno spettacolo impegnativo per il cantante di Monghidoro perché ogni volta che si alza il sipario, la scaletta è diversa di volta in volta, di serata in serata.

Una menzione speciale va al pezzo che da’ il titolo al questo particolare ‘Residence’ bolognese “Stasera gioco in casa” visto che a firmarlo è stato il nipote Paolo Antonacci, il figlio di Biagio Antonacci e della figlio Marianna.

Una grande famiglia ricca di artisti, visto che anche l’ultimo figlio di Morandi, Pietro, in arte Tredici Pietro, 22 anni, si sta facendo notare per la sua attività di trapper.

Attualmente è in tour per la sua prima volta con l’ “Assurdo Tour” e sta riscuotendo molto successo. “Assurdo è il suo EP

Tornando al nostro festeggiato, mentre “D’Amore D’Autore” è il suo ultimo album, tre ad oggi sono i singoli estratti. Dopo “Che meraviglia sei”, il 12 gennaio dello scorso anno (2018) è uscito “Una vita che ti sogno”, infine l’11 maggio sempre del 2018 è uscito “Ultraleggero”

E Gianni Morandi, da sempre amico di Radio Bruno, più volte è stato ospite nei nostri studi. La sua ultima visita in ordine cronologico risale appena a qualche mese fa, al luglio scorso, quando ha anche espresso il desiderio di collaborare con Vasco Rossi. “Magari potrebbe scrivermi una nuova canzone – ha detto ai nostri microfoni – da presentare durante i miei live autunnali al Teatro Duse di Bologna”, anticipando così la lunga rassegna di spettacoli di cui ho già trattato quasi ad inizio articolo

Patrizia Santini

Gianni Morandi a Radio Bruno: pronto a nuove collaborazioni, anche con Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here