Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno J-AX

Buon Compleanno J-AX

Oggi, 5 agosto, ne fa 47 di anni… e chi lo direbbe! Scanzonato come sempre, irriverente come sempre (forse un po’ meno “aggressive” rispetto agli esordi), è sempre lui, J-AX .

Partiamo dal presente, già bello polposo. Per esempio dall’inedita collaborazione con Fabri Fibra, un testa a testa tra due grandi del rap italiano. I due per la prima volta insieme a favore di un’altra inedita collaborazione, quella col rapper francese Bosh, come avevamo già anticipato in questo articolo

https://www.radiobruno.it/fabri-fibra-e-j-ax-per-la-prima-volta-insieme/

Ancor più recente è la sua partecipazione al nostro Radio Bruno Estate, che come saprete, causa Covid19, si è svolto solamente a Modena in due serata, il 27 e il 28 luglio. L’evento musicale, che in un primo momento era stato cancellato, è stato invece possibile recuperarlo, anche se in versione ridotta, rispetto alle consuete tappe a cui il pubblico è ormai abituato.

La decisione dell’editore Gianni Prandi, con il patrocinio del Comune di Modena e il supporto della Regione Emilia Romagna.

“Abbiamo ritenuto ci fossero le circostanze per lanciare un segnale di ripartenza e al contempo garantire sicurezza – spiega Prandi -. L’Emilia Romagna ha storicamente un ruolo di grande rilievo per la musica e lo spettacolo in ambito nazionale, Modena è una città che si colloca simbolicamente al centro della regione ed è la provincia da cui tutto è cominciato per Radio Bruno, oggi stabilmente da anni la radio più ascoltata in regione davanti a tutti i network nazionali e alle radio Rai. Siamo pronti ad affrontare e gestire circostanze difficili e avverse mettendo in campo tutto il necessario: ricordo che dopo i terremoti del 2012, anche attraverso la musica dal vivo abbiamo potuto comunicare vicinanza alle persone e essere materialmente d’aiuto con i fondi raccolti. La sfida è riuscire a non fermarsi, ancora una volta, nonostante la grande complessità del momento”.

Grandi i cast di entrambe le serate. Ad aprire la seconda serata, il 28 luglio, proprio lui, J AX con “La mia hit”, una ventata di energia sul grande palco di Piazza Roma a Modena, la provincia dalla quale la radio ha mosso i primi passi e per questo scelta per i due eventi unici di questa strana estate. “Ho la pelle d’oca, dopo troppo tempo senza un pubblico davanti: è bellissimo”, le parole del rapper

Un singolo pieno di vita. Tra l’altro è un pezzo davvero corale, perché, sì, ha visto la collaborazione di Max Pezzali, che compare ufficialmente nel titolo come ‘feautiring’, ma sono presenti tanti altri artisti noti italiani, come Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, Elodie e MarracashBaby KElisaFred De PalmaBoomdabash e Alessandra AmorosoRocco HuntBenji & Fede.

Tra l’altro anche questa sera, come ieri sera, sempre alle ore 21.00 andranno in onda in tv le due serate con tutti gli artisti che si sono esibiti sul palco di piazza Roma a Modena. Sul digitale terrestre canale 256, per l’Emilia Romagna anche il 71 e per la Toscana anche il 617.

Facendo un balzo indietro di qualche mese, il 24 gennaio scorso è uscito il suo nuovo album “ReAle”, a cinque anni di distanza dal suo precedente “Il bello d’esser brutti”.

Il primo estratto è “Supercalifragili” il cui video è stato realizzato a marzo 2020, in piena quarantena. “Perché stare rinchiusi non ci impedisce di rimanere aperti agli altri, perché rimanere separati, ci unisce ancora di più. Perché siamo italiani. E andrà tutto bene” come lui stesso ha spiegato.

Anche in questo caso il singolo vede svariate collaborazioni. La prima ad apparire è Annalisa (con cui tra l’altro condivide il giorno del compleanno, perciò Auguri anche a lei, oggi!), Luca Di Stefano, ma ha visto la partecipazione anche di Fabio Rovazzi, Karen Kokeshi, Surry, St3pny, Anima, Jessica Brugali, Simone Berlini, Lorenzo Antonelli, Nicolò Robbiano, Giulia Costantino, Iamzangare, Federica Cecchin e Danny Lazzarin…Può Bastare?

Ed ora sì riavvolgiamo il nastro per J AX e torniamo sulle sue tracce.

Leggendo la sua biografia, ciò che balza agli occhi, almeno ai miei (oltre ad una marea di produzioni, eventi, premi, collaborazioni, progetti che sono andati oltre ogni mia conoscenza) è esattamente la la voglia o l’istinto o il bisogno del nostro festeggiato a lavorare in coppia e non parlo appunto di semplice collaborazione.

Innanzitutto il suo successo nasce proprio con gli Articolo 31 in coppia con DJ Jad. I due, nonostante i tanti successi, non hanno retto ‘per sempre’ e il duo, formatosi nel ’92,  si sfalda nel settembre 2006 quando decidono di dedicarsi a progetti solisti.

Tutto ricambia pochi anni dopo, nel maggio del 2009 quando si esibisce, in una sorta di prova da orchestra, con Neffa. Insieme, un anno dopo, ufficializzano la formazione dei “Due di Picche”. Probabilmente per contrasti caratteriali (ai loro conflitti dedicarono anche il loro album ‘C’eravamo tanto odiati’) il duo regge solo 5 mesi. Si scioglie nell’ottobre dello stesso anno nonostante album e singoli estratti, avessero ottenuto un successo più che discreto.

Curioso il fatto che nel percorso comune i due artisti si siano affibbiati altri nomi, Neffa assunse il nome di Johnny di Picche mentre J-AX quello di  Willy di picche (da Willy l’orbo, famoso pirata del film ‘I Goonies’ di cui è grande fan).

A questo proposito, quanti di voi conoscono il significato del nome J-AX, all’anagrafe Alessandro Aleotti? Lo pseudonimo deriva propriamente dall’abbreviazione di Jocker (J) e Alex (Ax) dove Joker è il nome del suo “cattivo” preferito e  Alex ovviamente l’abbreviazione del suo nome. Non si smentisce mai…. come anche il fatto che ami forsennatamente i video giochi: “Chi conosce bene la mia musica lo sa, i videogiochi sono citati tanti volte, magari non nei miei singoli, ma negli album – così ha raccontato il rapper nel corso di un’intervista per una rivista –  I videogame sono la mia passione, il mio Rolex, il mio yacht. Tanti di quelli che raggiungono il successo si comprano macchine di lusso, io mi compro tutti i videogiochi che escono. Adesso me li regalano anche, quindi…”

Credo però che sia stata la sua partecipazione nelle vesti di coach o giudice, ai vari talent che popolano la tv in questi anni, a farci conoscere anche un J-AX tenero, saggio, preparato, empatico.. una vera scoperta, probabilmente prodotto di una crescita personale maturata nel tempo e attraverso le mille esperienze fatte, anche quelle decisamente sopra le righe.

Non a caso fu proprio J-AX a portare al successo Suor Cristina da ‘The Voice of Italy’. Incredibile, ma vero, pace e amore tra il diavolo e l’acqua santa, come fu definita dai più questa ‘strana coppia’.

Patrizia Santini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here