Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Kekko Silvestre

Buon Compleanno Kekko Silvestre

Francesco Silvestre, in arte Kekko, compie oggi, 17 febbraio, 43 anni. Nato a Milano ha però radici più lontane, il padre infatti è di origini napoletane, mentre la mamma è calabrese.

E’ bello vedere che la prima foto che compare aprendo il suo profilo social Instagram riguarda proprio Radio Bruno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Silvestre 🎤 (@kekko_silvestree)

Colgo l’occasione per invitarvi a rivedere una delle sue partecipazioni ai nostri microfoni

https://www.radiobruno.it/kekko-dei-moda-ospite-a-radio-bruno/#*

Ora invece prima di tornare un po’ al passato, apriamo la finestra sul presente o sul più recente passato.

E’ uscito infatti nell’ottobre del 2019 “Testa o Croce” l’album che ha segnato il ritorno della band dopo alcuni anni di assenza, passaggio di cui tratterò più avanti.

Questo l’estratto omonimo

Tre i brani inclusi: appunto “Testa o Croce”, “Quel sorriso in volto” e “…puoi leggerlo solo di sera”

Un album che ha riscontrato un notevole gradimento da parte del pubblico tanto che a novembre dello scorso anno (2020) la band ha pubblicato “Testa o Croce 2020 Edition”. L’album comprende sia i brani della versione originale che alcuni inediti, tra questi anche  “Cuore di Cemento”

Il brano è quello in cui lo stesso Kekko afferma rappresenti di più l’anima della band, come ritrovare le parti più riconoscibili della loro melodia.

La vera novità, che la band in toto e ognuno per proprio conto ha comunicato sotto le Feste natalizie, quella cioè dell’arrivo di un nuovo album, previsto per questo 2021 e che si intitolerà simbolicamente “Buona Fortuna”

Sempre per stare sull’attualità segnalo il fatto che per poter assistere a nuovi live, ad un tour della band, a causa della pandemia, il primo concerto è per ora previsto per il 26 settembre di quest’anno (2021) all’Arena di Verona, in recupero della data del 2 maggio 2020. Queste le altre date:

1 ottobre al Mediolanum Forum di Assago, Milano – recupero del 28 marzo e del 18 dicembre 2020
2 ottobre al Mediolanum Forum di Assago, Milano – recupero del 29 marzo e del 19 dicembre 2020
5 ottobre al Pala Sele di Eboli (Salerno) – recupero del 10 marzo e del 13 ottobre 2020
8 ottobre al Pala Catania di Catania – recupero del 6 marzo e del 2 ottobre 2020
9 ottobre al Pala Catania di Catania – recupero del 7 marzo e del 3 ottobre 2020
12 ottobre al Palasport di Reggio Calabria – recupero del 17 marzo e del 6 ottobre 2020
15 ottobre al Pala Florio di Bari – recupero del 13 marzo e del 9 ottobre 2020
16 ottobre al Pala Florio di Bari – recupero del 14 marzo e del 10 ottobre 2020
19 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma – recupero del 20 marzo e del 12 dicembre 2020

I biglietti già acquistati rimangono validi per le nuove date corrispondenti.

Ecco, ora possiamo ricordare… Possiamo ricordare che, come molti altri artisti, muove i primi passi nella musica da giovanissimo e quasi da subito capisce di avere una marcia in più con la scrittura. Una qualità che lo appagherà sempre notevolmente, visto che sono moltissimi gli artisti che hanno chiesto di poter interpretare canzoni scritte da lui. Come Alessandra Amoroso, Annalisa, Bianca Atzei, Annalisa, Anna Tatangelo, i Dear Jack, ma anche Emma Marrone che nel 2012 ha vinto il Festival di Sanremo con “Non è l’inferno” firmata proprio da lui

Ma all’appello non manca una piccola grande perla. L’interpretazione accanto alla mitica Anastacia in “Lifeline/Luce per sempre

E’ invece nel 2002 che fonda i Modà di cui diventa il frontman incontrastato. Ma il successo travolgente ottenuto, lo ha probabilmente spiazzato tanto da confessare in questi ultimi anni la necessità di ‘staccare la spina’, come lui stesso ha raccontato nel corso di un’intervista. Sfornare dischi su dischi, viaggiare continuamente, fare concerti, aveva avuto il potere di estraniarlo dalla vita e addirittura arrivare a fargli sentire questa passione per la musica, un lavoro, come vivere in una catena di montaggio. “Ero diventato un cantautore per professione – ha raccontato – mentre io sono sempre stato un cantautore per passione”

Ed è così che ha vissuto un lungo periodo isolato da tutti, facendo altre esperienze, più di ‘vita’ come si direbbe, tanto profonde e lontane dal mondo in cui era immerso, da regalargli nuove ispirazioni. Sono state due persone che lui definisce ‘speciali’ a offrirgli quel trampolino necessario a sbloccare la sua vena creativa. Sono loro due infatti i protagonisti della canzone “Quel sorriso in volto” primo estratto dall’ultimo album dei Modà “Testa o Croce”. Il singolo è uscito il 21 giugno 2019 mentre l’album il 4 ottobre, qualche mese dopo, come su scritto.

Il singolo omonimo invece è uscito il 6 gennaio scorso. Tra l’altro nel testo Kekko ha ripreso la storia del protagonista del suo romanzo “Cash, storia di un campione” scritto proprio nel periodo di allontanamento e che, inizialmente, sarebbe dovuto essere un film. Invece la casa editrice si è innamorata della sceneggiatura e ne è uscito un libro diventato un best seller.

Ma già nel 2012 Kekko aveva firmato un’autobiografia “Come un pittore” in cui ha raccontato la storia dei Modà e di alcuni incontri importanti avvenuto sotto l’egida della musica.

Un episodio mi ha divertito leggendo di lui che ha raccontato come è nato “Puoi leggerlo solo di sera”

Era un 15 febbraio quando tornando tardissimo da un’uscita al bar si era reso conto che il giorno prima era stato San Valentino e lui se lo era completamente dimenticato. Allora invece di andare a dormire ha scritto di getto questa canzone che ha registrato su un demo e lo ha fatto trovare alla moglie, la mattina dopo sul tavolo.

Tra le tante canzoni da lui firmate e interpretate ce n’è anche una particolarmente interessante perché è in assoluto l’unica che ha dedicato alla sua città di nascita, Milano. Si intitola “Guarda le luci di questa città”

Per finire ricorderei anche che dal 2014 Kekko Silvestre  è anche produttore discografico. Proprio sotto la sua etichetta è uscito “Domani è un altro film (prima parte)” dei Dear Jack e firmato da lui, come il quarto album di Annalisa “Splende”

Patrizia Santini

1 commento

  1. Caro FraNCeSCo una volta si scrivevano così le lettere &d io l’ho SeMPre fatto fino a qlk anno fa & non è ke Mi andava tanto di farlo crediMi
    BanDo alle CiaNCe ancora Tanti Cari Auguri x il tuo CoMPleaNNo aPPeNa traSCorSo
    MITICO KEKKO CAPITANO DELLE EMOZIONI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here