Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Lorenzo Fragola

Buon Compleanno Lorenzo Fragola

Eccolo con un bel sorriso, nell’ultimo post sul suo profilo Instagram

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Sorrisoni🎺🥁

Un post condiviso da 🍓 (@lorenzofragola) in data:

Esattamente un anno fa il giovane Lorenzo, oggi, 26 aprile, 24enne, pubblicava il suo nuovo album “Bengala” in una doppia versione, standard e deluxe.

“L’ho chiamato ‘Bengala’, come il razzo di soccorso. Perché quando ho iniziato non sapevo dove andare e mi sentivo perso, ma anche per segnalare la mia posizione, dove mi trovo. Per dire: io sono qui” così lo ha descritto lo stesso Lorenzo. Un album che ha visto la partecipazione anche di un altro giovane esponente della musica italiana, in questo caso, più inserito nell’ambito di quella indie, Gazelle. La scorsa estate, grazie alle varie presentazioni del disco, i due sono stati definiti “la coppia più strana dell’estate 2018”.

Siamo entrambi molto tranquilli” ha spiegato Gazelle “A me piace come canta, il modo con cui interpreta le canzoni. E poi ha un’attitudine simile alla mia, abbastanza leggera. Non ce ne frega niente…”

Intanto ripercorrendo le tappe della sua carriera (freschissima perché inizia ufficialmente con la vittoria al talent X Factor nel 2014) che ha subito una massima accelerazione da subito non permettendogli, proprio come lui stesso a raccontato nel corso di un’intervista, di fermarsi a riflettere “”È finita la fase dell’ansia, ora sono un po’ più tranquillo“. Tanto è vero che a proposito della sua nuova creatura “Bengala”, ha descritto così il suo nuovo stato d’animo e di approccio alla creazione “Per la prima volta, sono partito da un beat e non dalla canzone. Dopo un po’ mi è iniziata a venire in mente una melodia. L’idea era quella di una filastrocca: ‘tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, e io non so nuotare, battaglia navale“.

Battaglia Navale” è stato il singolo apripista come si dice e che ci ha dato la possibilità di capire che molto bolle in pentola. Di certo un Lorenzo nuovo, “work in progress” io direi, attento a sondare nuovi spazi, nuove sonorità, nuovi spunti di ispirazione. Lo stesso look sembra aver subito dei cambiamenti. E se domani ce lo trovassimo “aggressive”?

Il singolo invece che ha accompagnato tutta l’estate scorsa è stato “Super Martina” , il terzo estratto da “Bengala” e pubblicato l’8 giugno. Il brano è stato scritto dallo stesso Lorenzo Fragola, da Revee e appunto da Gazzelle.

Concluderei, in attesa di novità da parte del giovane cantautore, con il ricordare una serie di premi ricevuti, come la Candidatura al Best Italian Act nel 2015. Un anno in cui ha fatto davvero incetta di riconoscimenti: candidato come Cantante Preferito al Kid’s Choice Awards, vincitore al Medimex come ‘Migliore opera prima per 1995’, candidato nella sezione ‘Artist Saga2 agli MTV Italia Awards, mentre nella stessa manifestazione ha vinto nella categoria ‘Best New Artist’

Patrizia Santini

Tornando indietro, dal suo secondo album

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here