Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Luciano Ligabue

Buon Compleanno Luciano Ligabue

Buon compleanno Liga! Oggi, venerdì 13 marzo, compie 60 anni. Un traguardo davvero importante per il cantautore che ha alle spalle 19 album, brani memorabili e concerti con folle oceaniche, ma non solo, anche scrittore, sceneggiatore e regista italiano.

Sono passati esattamente 30 anni da “Ligabue” (1990), il primo album che sorprende tutti e lo rende immediatamente popolare in tutto il paese. Ma è con “Buon Compleanno, Elvis” (1995), l’album dei record, che il successo diventa deflagrante.
I successivi concerti negli stadi vengono testimoniati in un album che diventa il più venduto di sempre nella storia dei dischi live del nostro paese: “Su e giù da un palco” (1997).
L’anno dopo è la volta del suo esordio alla regia: “Radiofreccia” va forte al botteghino, vince diversi David di Donatello, diventa un film cult e rimane al Moma di New York.
Da “Miss Mondo” (1999) in poi ogni album di Luciano va primo nelle classifiche di vendite.
Nel 2005 comincia la storia dei concerti a Campovolo stabilendo il record europeo per biglietti venduti per concerti di un singolo artista.
Gli anni ’10 cominciano benissimo: “Arrivederci, mostro” è l’album più venduto in Italia del 2010. Stessa sorte capita a “Mondovisione” che risulta l’album più venduto in Italia del 2014.
“Made in Italy”, l’ambizioso progetto di un concept album che diventa film, vede il disco in cima alle classifiche di fine anno mentre il film nella prima settimana di uscita risulta il più visto nei cinema italiani e si guadagna un Nastro d’Argento come miglior soggetto.
“Start”, che esce in un momento di cambio epocale del mercato e della produzione discografica, diventa comunque il sesto album più venduto del 2019, superato solo da album di nuovissime leve.

Quest’anno Ligabue festeggerà i 30 anni di carriera, iniziata nel 1990 con l’album omonimo, e i 15 anni dal suo primo mega concerto al Campovolo a Reggio Emilia, dove è tornato più volte negli anni. “30 anni in un giorno” si terrà al Campovolo di Reggio Emilia, il 12 settembre 2020. La festa non si terrà proprio al Campovolo come al solito, ma in uno spazio creato apposta per l’occasione e chiamato RCF Arena Reggio Emilia, attrezzato per ospitare fino a 100.000 persone, con una pendenza del 5% per garantire una visuale e un’acustica ottimali. Il concerto evento è già sold out!

Oltre ai tantissimi punti di ristorazione, RCF Arena Reggio Emilia al Campovolo ospiterà un’area giochi, un’area multimediale, un’area dove si potrà ripercorrere attraverso varie immagini la carriera di Ligabue e ci sarà una ruota panoramica da dove il pubblico potrà godersi la festa dall’alto e con una visione a 360 gradi.

Purtroppo alla vigilia del suo sessantesimo compleanno, l’artista si è visto costretto a spostare il tour europeo, previsto per aprile 2020, al prossimo anno. Ma i fan non devono preoccuparsi, i biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi per le nuove date corrispondenti. Ulteriori informazioni sul sito friendsandpartners.it e ticketone.it

Eccovi le nuove date e la nuova locandina:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

RINVIATE A MAGGIO 2021 LE DATE DEL TOUR “EUROPE 2020” Alla luce dei recenti avvenimenti e delle vigenti disposizioni governative, vengono rinviate a maggio 2021 le date di “EUROPE 2020”, il tour europeo di LUCIANO LIGABUE. Queste le nuove date del tour: 16 maggio 2021 – Stoccarda – LKA Longhorn 18 maggio 2021 – Monaco di Baviera – Muffathalle 21 maggio 2021 – Londra – Shepherd’s Bush Empire 23 maggio 2021 – Amsterdam – Melkweg 26 maggio 2021 – Bruxelles – Cirque Royal 27 maggio 2021 – Parigi – Bataclan 29 maggio 2021 – Barcellona – Razzmatazz I biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi per le nuove date corrispondenti. Ulteriori informazioni su: www.friendsandpartners.it e www.ticketone.it

Un post condiviso da Luciano Ligabue (@ligabue_official) in data:

Come tanti artisti, anche Ligabue in questi giorni ha cercato di sensibilizzare coloro che lo seguono sull’emergenza sanitaria da Coronavirus, rilanciando il #iorestoacasa

Ancora tanti auguri!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here