Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Max Gazzè

Buon Compleanno Max Gazzè

52 anni…evvai! Sul suo profilo Facebook si affollano già gli auguri di Buon Compleanno mentre il nostro festeggiato, Max Gazze’, il noto cantautore, bassista e attore di origini siciliane mantiene nel tempo inalterata la sua immagine un po’ scanzonata e allo stesso tempo, ‘impegnativa’ nonostante spesso ci abbia accompagnato con brani ‘scacciapensieri’.

Di certo troverà giovamento dal suo estivo “On the road 2019”, un tour iniziato lo scorso 1° giugno a Scandiano, nel reggiano e che si concluderà il 15 settembre a Lanciano (Ch):

1 giugno – Festival Love – Scandiano (RE)

23 giugno Busson (AO) – Musicastelle

30 giugno – Legnano (MI) – Rugby Sound Festival

4 luglio – Udine – Udine Vola 2019

5 luglio – Barolo (CN) – Collisioni Festival

12 luglio – Perugia – UmbriaJazz con Alex Britti e Manu Katchè

14 luglio – Sogliano al Rubicone (FC) – Sogliano Summer Festival

18 luglio – Peccioli (PI) – Anfiteatro Fonte Mazzola

19 luglio – Genova – Goa Boa

22 luglio – Brescia – Piazza della Loggia

26 luglio – Reggio Calabria – Piazza Castello

30 luglio – Treviso – Suoni di Marca

2 agosto – Anzio (RM) – Villa Adele

17 agosto – Noto – Scalinata della Cattedrale 6 settembre – Vicenza – Vicenza in Festival

13 settembre – San Giovanni a Piro (SA) – Equinozio d’Autunno

14 settembre – Modena – Modena alla Festa

15 settembre – Lanciano (Ch) – Festa di Settembre

Essendo Max Gazzè un artista versatile, ogni concerto avrà una sua particolarità come ad esempio il concerto del 12 luglio ad Umbria Jazz dove si riformerà lo straordinario team di musicisti già sul palco il 17 febbraio scorso nell’evento “In missione per conto di Dio” al Parco della Musica di Roma, nato come tributo alle loro radici comuni, il blues. Sul palco insieme a Max Gazzè, Alex Britti il batterista francese di fama mondiale, Manu Katché.

Quello che emerge dalla sua foltissima biografia (che prende l’avvio prestissimo, in Belgio, dove la famiglia si trasferisce quando aveva 15 anni) è una forte convivialità o meglio di condivisione. Rapporti professionali che si intrecciano fortemente all’amicizia (come nel caso di Daniele Silvestri, ad esempio) e di stima reciproca tanto da decidere di condividere palco e produzioni con un buon numero di artisti, italiani e stranieri. Tra questi lo stesso Silvestri, Carmen Consoli, Paola Turci, Marina Rei, Raiz degli Almamegretta, e altri ancora. Ma è proprio con Daniele Silvestri e Niccolò Fabi che nel 2014 concretizza un progetto a lungo accarezzato. Con gli amici e colleghi pubblica l’album di inediti ‘Il padrone della festa’ e partono per un tour europeo sold out e anche tornati in Italia consumano una tournée nei palasport da tutto esaurito.

Tra le cose che sono state scritte su di lui, una è parecchio chiarificatrice di quella che è l’anima soul di Max GazzèIl grande amore di Gazzè è la poesia che è diventata una costante fonte di ispirazione

Non dimentichiamoci che la carriera del nostro neo 52enne si intreccia a quella di attore e compositore per il cinema e numerosi sono stati i premi che ha ricevuto in tal senso. Ne cito uno per tutti:  Il 9 aprile 2010 è uscito il primo film interpretato da lui interpretato  , “Basilicata coast to coast ” di Rocco Papaleo.  Per questa pellicola compone anche e insieme a Gimmi Santucci la canzone “Mentre dormi”

Questa canzone gli ha fruttato il “Premio Mario Camerini”, riservato alla miglior canzone all’interno di un film. A proposito proprio di questo brano c’è una sua fan che sui social gli ha scritto “Ed io che mi rilasso ascoltando “Mentre dormi”’

Altra tappa determinante nel suo percorso è il tour mondiale che lo ha portato ad esibirsi attraverso tre continenti, facendo tappa a Montreal, Toronto, Chicago, Boston, New York, Miami, Losa Angele, Tokio e Shanghai.

E proprio in tour si è consumato lo scorso autunno. A distanza di vent’anni, infatti, da quel 1998 che battezzò l’uscita del suo primo album di successo “La Favola di Adamo ed Eva” Max Gazzè si regala un nuovo tour europeo! Un compleanno nel compleanno!


La Favola di Adamo ed Eva TOUR” è partito ad ottobre da Parigi e per l’occasione Max Gazzè è stato nuovamente accompagnato dalla sua band storica.

Patrizia Santini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here