Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Riki

Buon Compleanno Riki

Diventa 29enne oggi Riki, alias di Riccardo Manuzzo, idolo di uno stuolo di fan irretite dal suo fascino e particolarmente catturate dai suoi occhi, di un celeste intenso.

Ma diamo subito spazio alle novità che lo riguardano e che ci rimandano allo scorso anno, al 2020 che nonostante sia stato per tutti l’Anno Horribilis, per Riki è stato il periodo della riflessione e del rinnovamento. Iniziato per la verità già all’inizio dello scorso anno con la sua partecipazione a Sanremo, che come di certo ricorderete, non è stata comunque delle più fluide. Infatti proprio per un’avventatezza su Istagram, ha rischiato di essere escluso dal celebre palco dell’Ariston. Qualche  giorno prima aveva pubblicato alcuni secondi de ‘L’Edera’, la cover del celebre brano di Nilla Pizzi, che il giovane cantante avrebbe poi interpretato in una  delle serate del Festival. La Rai però, comprendendo che il gesto era stato fatto in assoluta buonafede, non ha messo in atto la sua eliminazione, come avrebbe richiesto una postilla dei contratti sottoposti ai partecipanti alla kermesse canora.

A Sanremo ci ha proposto i primi due singoli estratti dal nuovo album “PopClub” uscito, causa pandemia e difficoltà correlate, anziché nei tempi programmati, il 4 settembre. L’album è stato anticipato da “Gossip”

A Sanremo invece ha presentato “Lo sappiamo entrambi” che nonostante una non felice posizione in classifica, ha ottenuto un grande successo di pubblico

Ma sembra che sia “Margot” il brano che più di ogni altro segna una evoluzione nel percorso del giovane interprete

11 tracce in cui c’è posto anche per un tema sociale come l’ambiente. Lo fa in “Petali e vocoder”

Quindi come lui stesso ha inteso a sottolineare: “Oggi sono un altro

Prima però c’è stata la tempesta che come ricorderete è sfociata in un anno, il 2019, in cui Riki ha deciso di tagliare i ponti con tutto ciò che non fosse legato strettamente alla musica. Nel 2018, infatti, ha subìto come un ‘crack’ emotivo dovuto alla notorietà, al successo, al peso costante delle aspettative del pubblico. E’ stato lui stesso a confessare questo stato d’animo nel corso di alcune interviste “Sono come un bicchiere colmo d’acqua: ho vissuto così tante cose straordinarie che è difficile che qualcosa mi emozioni tanto. La cosa brutta è che sono un po’ vuoto. Prima da fan vedevo solo la parte bella della fama, non capivo, ora sì: devi proteggerti e avere la testa per gestire le forze».

Tutto questo è accaduto lo scorso anno sulla scia del grande successo ottenuto con la pubblicazione del suo album d’esordio “Mania” (uscito il 20 ottobre 2017) certificato doppio disco di platino e anticipato dal singolo “Se parlassero di noi”

Il primo strappo lo ha dato sparendo dai social mentre fa uscire il primo singolo in lingua spagnola “Dolor De Cabeza” in collaborazione con i CNCO che tra l’altro ha un bel ritorno di consensi in Argentina, una Terra che gli regala ulteriore notorietà.

Uno stato di insofferenza tale da portarlo a giugno sempre del 2018 ad annullare la sua performance all’Arena di Verona al Wind Music Awards.

Poi appunto il silenzio nel 2019 e la rinascita lo scorso anno.

Tornando ai suoi esordi lo ricordiamo concorrente della 16esima edizione del talent “Amici” di Maria De Filippi, nel 2017, che vincerà nella categoria Canto, ma la competizione sarà vinta dal ballerino Andreas Muller.

Il suo EP d’esordio, sotto l’ala protettrice di Francesco Facchinetti diventato il suo manager, risale al 19 maggio 2017. “Perdo le parole” parte già in quarta arrivando in cima alla classifica degli album più venduti in Italia.

Per cinque settimane l’EP ha mantenuto salda la prima posizione in classifica e si certifica triplo disco di platino.

Nel giugno dello stesso anno pubblica il video di “Balla con me” al quale partecipa il ballerino Andreas

Per concludere citerei un’azione davvero meritevole. Il giovane Riki ha scelto di devolvere il premio ottenuto ad “Amici” a favore della popolazione di Amatrice, colpita tragicamente dal terremoto

Patrizia Santini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here