Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Takagi

Buon Compleanno Takagi

E sono 46, oggi. Nato nell’hinterland milanese il 4 ottobre 1973, i più giovani lo conoscono come membro del duo ‘Takagi & Ketra’ che la scorsa ha sbancato le classifiche italiane col tormentone “Amore e Capoeira” interpretato insieme all’inconfondibile vocalità di Giusy Ferreri.

Tra le note, non numerosissime, su di lui, quella che più mi ha ispirato è stata una sorta di autobiografia, ovviamente più realistica e più intima. Quella che, facendo parte praticamente sempre, di gruppi musicali, si perdeva nelle note generali della band di turno. Lo sapevate che Alessandro Merli in arte Takagi era un componente dei Gemelli Diversi che ha costituito insieme a Thema, Strano e Grido (fratello di J Ax) nel 1997? Insieme a loro ha passato ben 15 anni, ricevendo 6 dischi di platino, 4 d’oro, un European MTV Award e tenuto oltre 700 concerti nel mondo. Ricorderete il singolo apripista del loro primo album “Un attimo ancora”. La canzone in breve tempo divenne in quel 1998 un vero tormentone e riuscì a vendere la bellezza di 150mila copie.

Prima dei Gemelli Diversi però per il dj, rapper e produttore discografico THG c’è stato il collettivo di artisti rap “Spaghetti Funk” e un tour italiano con gli Articolo 31.

E visto che siamo in tema ‘collaborazioni’, parliamo dell’ultimo sodalizio, quello con Fabio Clemente, in arte Ketra. Alessandro e Fabio, produttori musicali, si sono conosciuti nel 2012  ed insieme hanno composto il singolo “Nu juorno buono”per il rapper Rocco Hunt. Con questo pezzo il giovane artista salernitano ha vinto nella sezione “Giovani” di Sanremo 2014

Da allora collaborazioni e successi sono stati la quotidianità per il duo di produttori musicali che, grazie a questo, si sono guadagnati il soprannome di ‘hitmaker’, costruttori di successi.

Come dimenticare “Roma-Bangkok”, 9 dischi di platino e successo internazionale

Ma torniamo alla storia, in molte parti, quasi inedita di Merli.

Come lui stesso ha ricordato è nato a San Donato Milanese, prima periferia di Milano dove sembra abbia rifiutato per anni l’approccio alla musica in stile scolastico, flauti e canzoncine non erano per lui. Il ‘click’ è avvenuto all’età di 7 anni quando

chiedo a mia madre di avere come regalo di natale invece del solito maglione da tirolese non richiesto , un registratore portatile a cassette ed un microfono.
I miei mi accontentano e ,scoperto il tasto “REC”, passo intere giornate a registrare le canzoni che suona la radiosveglia in camera dei miei.
A 9 anni già vendo agli amici le mie compilation di successi registrati dalla radio…se vuoi la cassettina sono 2.000 lire. nessuno escluso. Più passa il tempo e più adoro ascoltare musica e perdermi negli artwork delle copertine dei dischi collezionati dai fratelli maggiori dei miei amici.
A 15 innamorato della cultura Hip Hop passo il mio tempo al muretto dove si radunano B-Boys, Writers e Skaters, i loro ghettoblaster pompano Public Enemy, Run DMC e LL cool J tutto il giorno.
A 17 lascio la scuola per andare a lavorare al negozio di dischi, dove i proprietari Bob e Stefano si fanno carico della mia educazione musicale introducendomi al Soul, all’ R’n’B, al Rock e alla musica elettronica degli anni 80. Un anno dopo inizio a fare il DJ, suonando House, Rap, Rock e Revival. In quegli anni inizio insieme ad amici a produrre musica house, la prima mia traccia che vede la pubblicazione è una versione techno del Can-Can”

Alessandro/Takagi/THG ha una sorella e anche una figlia, Nicole, a cui ha dedicato la canzone “Che mondo Meraviglioso” presente nel 5° album dei Gemelli Diversi “Senza fine 98-80

Per concludere non dimentichiamo (e come sarebbe possibile, visto che si tratta anche in questo caso di pezzi tra i più richiesti!) le ultime uscite del duo Tahagi & Ketra.

Il primo marzo scorso (2019) è uscito il singolo “La luna e la gatta” che ha visto la collaborazione di tre importanti artisti italiani (Jovanotti, Calcutta e Tommaso Paradiso) la cui identità per un certo tempo era stata celata sotto il nome “The Barbooodos”.

Una collaborazione, quella con Tommaso Paradiso che si rinnova dopo il successo dello scorso anno “Da sola/In the Night”. Accanto a lui una spumeggiante Elisa. Il singolo è stato pubblicato nel gennaio 2018

Il 24 maggio scorso invece è uscito il loro ultimo singolo “Jambo” che ritrova la collaborazione con Giusy Ferreri. In questa occasione con il cantante gamaicano OMI, pseudonimo di Omar Samuel Pasley.

Di successo in successo, siamo certi che anche questa Giornata Speciale, “comunque vada sarà un successo” (Chiambretti docet).

Vi lasciamo con il video di Takagi & Ketra e Giusy Ferreri al Radio Bruno Estate di Cremona.

Patrizia Santini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here