Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Zucchero

Buon Compleanno Zucchero

Di candeline sulla torta ne dovrà spegnere 65 oggi, 25 settembre e quale maniera migliore per affrontare questa giornata se non quella di ricordare chi di lui ha parlato, come è accaduto nell’estate del 1989, quando in tournée con ‘L’Oro Incenso e Birra Tour’, Zucchero inserì due tappe particolari in cui sul palco insieme a lui, si esibirono veri mostri sacri della musica internazionale, il 29 giugno a Viareggio Joe Cocker e Miles Davis e il 5 settembre all’Arena di Verone Dee Dee Bridgewater e Ray Charles. Fu proprio il celebre cantante e pianista a dire di Zucchero, dopo la partecipazione straordinaria “Questo ragazzo è così talentuoso… Una voce incredibile…Sicuramente uno dei migliori artisti blues con cui abbia mai lavorato”.

Una manifestazione di enorme stima nei riguardi dell’artista emiliano (è nato a Roncocesi, una frazione di Reggio Emilia) che sembra non aver mai messo un fermo alla sua creatività e al suo essere musicista a tutto tondo. Zucchero infatti si immerge totalmente nell’assetto musicale e i suoi live lo dimostrano ampiamente, una super band internazionale composta da 12 elementi  come quella che lo accompagna almeno da due anni a questa parte, professionisti eccellenti in un impianto scenico da grandi spettacoli.

Ecco, parliamo proprio dei suoi live, tanti ne erano stati programmati per questo 2020, una tournée europea che abbracciava quasi tutti i Paesi del nostro continente. Poi la pandemia da Covid19 ha obbligato lo spostamento in avanti di tutta la ‘carovana della musica’, ed è così che lui stesso lo ha annunciato

Con grande rammarico vi devo comunicare che le date europee del 2020 sono rimandate al 2021. Ci dispiace molto ma con le attuali restrizioni dovute al Covid-19 è meglio per tutti minimizzare i rischi. La salute e il benessere dei miei fan oltre a quello dei musicisti, di tutta la crew è la mia priorità in questi tempi incerti. Non vedo l’ora di rivedervi tutti l’anno prossimo. Abbiate cura di voi, i miei migliori auguri a voi e alle vostre famiglie.”

Queste le nuove date, che attendono un aggiornamento sulle tappe in Germania:

13th May – London UK Royal Albert Hall (rescheduled from 11th June 2020)

14th May – Manchester UK Bridgewater Hall (rescheduled from 7th June 2020)

16th May – London UK Royal Albert Hall (rescheduled from 10th June 2020)

18th May – Glasgow UK Royal Concert Hall (rescheduled from 6th June 2020)

23rd May – Bucharest ROU Sala Palatului (rescheduled from 28th June 2020)

28th May – Podgorica MNE City Groove Festival (rescheduled from 26th June 2020)

30th May – Zagreb HR Lisinski Theatre (rescheduled from 8th Dec 2020)

31st May – Ljubljana SVN Arena Stozice (rescheduled from 3rd Nov 2020)

1st June – Vienna AT Stadthalle (rescheduled from 4th Nov 2020)

3rd June – Marseille FR Le Dôme (rescheduled from 14th Nov 2020)

4th June – Bordeaux FR Arkea Arena (rescheduled from 11th Nov 2020)

6th June – Lille FR Zénith Arena (rescheduled from 1st Dec 2020)

8th June – Lyon FR Cité internationale – Amphithéâtre (rescheduled from 7th Nov 2020)

10th June – Nice FR Palais Nikaia (rescheduled from 15th Nov 2020)

12th June – Sierre CH Sierre Blues Festival (rescheduled from 13th June 2020)

24th June – Brussels BE Forest National (rescheduled from 8th Nov 2020)

25th June – Luxembourg LU Rockhal (rescheduled from 6th Nov 2020)

27th June – Amsterdam NH Ziggo Dome (rescheduled from 29th Nov 2020)

28th June – Paris FR Accor Arena (rescheduled from 17th Nov 2020)

30th June – Graz AT Stadthalle (rescheduled from 1st Nov 2020)

02nd July – Innsbruck AT Olympiahalle (rescheduled from 31st Oct 2020)

05th July – Zurich CH Hallenstadion (rescheduled from 5th Dec 2020)

13th July – Barcelona ES Palau de la Música (rescheduled from 22nd June 2020)

16th July – Madrid ES Noches del Botánico (rescheduled from 21st June 2020)

Un anno che nessuno dimenticherà mai, un anno in cui però, come sappiamo, abbiamo visto e vissuto, nessuno si è dato per sconfitto e gli artisti, pur con il comparto completamente congelato, ci hanno comunque accompagnati con esibizioni più o meno suggestive, ma tutte a testimonianza di un 2020 in cui, a farla da padrone, il distanziamento fisico. Proprio in pieno lockdown, era il 22 aprile, Zucchero ha realizzato un suggestivo video, la versione integrale della performance di “Canta alla vita”, in una Roma deserta e avvolta dal silenzio. Con lui anche Bono che canta da casa.

Bissa l’esperienza il 2 maggio da Piazza San Marco a Venezia, per lanciare il suo messaggio di speranza. Per la prima volta ha eseguito “Amore Adesso”, versione italiana di “No time for Love Like Now” di Michael Stipe e Aaron Dessner

Ora invece uno sguardo all’anno passato, il 2019 che Zucchero ha aperto e chiuso in maniera emblematica. Il 2 gennaio si è esibito per la prima volta in Oman, alla Royal Opera House di Muscat, mentre l’8 novembre è uscito il suo album di inediti “D.O.C.” anticipato dal singolo apripista “Freedom” scritto con l’artista britannico Rag’n’bone Man

Ed è ora che festeggi, non solo il suo 65esimo compleanno, ma anche il punto in cui è arrivato, la sua carriera sino ad ora, oltre 30 anni di musica, Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero.

Mentre nel 2018 lo ha fatto in maniera davvero speciale, pubblicando ad inizio novembre il cofanetto speciale  “Wanted (The best Collection)”, lo scorso anno si è festeggiato ripubblicando l’album d “Oro incenso e Birra“, per festeggiare anche i 30 anni dall’uscita di quello che si è dimostrato uno dei suoi dischi più emblematici.Il cofanetto è uscito il 14 giugno sotto il titolo “Oro Incenso e Birra 30th Anniversary“. Edito per la prima volta nel giugno 1989, per i seguenti 7 anni è stato incredibilmente l’album più venduto al mondo. Prodotto da un nome eccellente nel settore, Corrado Rustici, ha visto la collaborazione di grandi musicisti come Eric Clapton e Rufus Thomas. Non dimentichiamo che questo album conteneva due hit indimenticabili, “Overdose d’amore” e “Diavolo in me

Arriviamo a quest’anno (2020). Agli inizi di agosto è uscito “Spanish Greatest Hits” la raccolta più completa dei suoi grandi successi, ma in lingua spagnola. Queste le tracce:

1 – Baila Morena
2 – Blu (Lo que sueño) feat Rosana

3 – Diamante
4 – El diablo en mi
5 – El vuelo
6 – Hasta el fondo
7 – Menta y romero
8 – Pan salado
9 – Por culpa de quien?
10 – Pronto (Que bueno està)
11 – Eligéme
12 – Solo una sana y consabida libido salva al joven del stress y de la accion catolica!
13 – Venus y baco
14 – Veo negro
15 – No seré yo
16 – Aromas perdidos
17 – Cuba libre (Mi amor)
18 – Guantanamera feat Bebe
19 – Asì celeste
20 – Hechos de sueños feat Alejandro Sanz
21 – Pero no te amo
22 – Dame mi sol
23 – Senza una donna
24 – Una rosa blanca Live in Havana, Cuba
25 – Pana Live in Havana, Cuba
26 – Nena Live in Havana, Cuba

La sua caratteristica è quella di aver ‘inventato’ un genere, se posso usare questi termini, perché è riuscito a fondere la musica soul e blues tipica del sud degli Stati Uniti con la musica prettamente italiana. Il prodotto è stato denominato ‘blues mediterraneo’.

Oltre a ricevere una marea, credetemi, è proprio così, una marea di premi e riconoscimenti,  forse non tutti sanno che tra il 2005 e il 2006 gli fu chiesto di essere la voce dei nuovi  Queen. Fu lo stesso May, in cui oggi si riconosce il nuovo gruppo, che in quel periodo decise dopo 15 anni dalla morte del suo indimenticabile frontman Freddy Mercury, di tornare a lavorare in studio  e pensando ad una nuova voce, la prima scelta cadde sul nostro artista “Una volta mi ha chiesto di entrare a far parte della band –così ha raccontato lo stesso Zucchero – Sì, proprio dei Queen. In tour. Gli ho dato del matto. Sostituire Freddy Mercury? Lesa Maestà! Sarebbe stato bello, essere un Queen, ma preferisco ambire alla corona di Re del Soul, almeno in Italia”

Non aggiungerei altro a questa sua affermazione se non quella di sperare che questa, possa essere per lui, una Giornata davvero Speciale. Happy BirthdayZucchero!

Patrizia Santini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here