Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Zucchero

Buon Compleanno Zucchero

Di candeline sulla torta ne dovrà spegnere 64 oggi, 25 settembre e quale maniera migliore per affrontare questa giornata se non quella di ricordare chi di lui ha parlato come è accaduto nell’estate del 1989 quando in tournée con ‘L’Oro Incenso e Birra Tour’, Zucchero inserì due tappe particolari in cui sul palco insieme a lui, si esibirono veri mostri sacri della musica internazionale, il 29 giugno a Viareggio Joe Cocker e Miles Davis e il 5 settembre all’Arena di Verone Dee Dee Bridgewater e Ray Charles. Fu proprio il celebre cantante e pianista a dire di Zucchero, dopo la partecipazione straordinaria “Questo ragazzo è così talentuoso… Una voce incredibile…Sicuramente uno dei migliori artisti blues con cui abbia mai lavorato”.

Una manifestazione di enorme stima nei riguardi dell’artista emiliano (è nato a Roncocesi, una frazione di Reggio Emilia) che sembra non aver mai messo un fermo alla sua creatività e al suo essere musicista a tutto tondo. Zucchero infatti si immerge totalmente nell’assetto musicale e i suoi live lo dimostrano ampiamente, una super band internazionale composta da 12 elementi  come quella che lo accompagna almeno da due anni a questa parte, professionisti eccellenti in un impianto scenico da grandi spettacoli.

Proprio a proposito di “Oro incenso e Birra“, per festeggiare anche i 30 anni dall’uscita di quello che si è dimostrato uno dei suoi dischi più emblematici, ha deciso di ristampare l’album in ben tre versioni differenti, contenenti tra l’altro anche materiale inedito. Il cofanetto è uscito il 14 giugno scorso sotto il titolo “Oro Incenso e Birra 30th Anniversary“. Edito per la prima volta nel giugno 1989, per i seguenti 7 anni è stato incredibilmente l’album più venduto al mondo. Prodotto da un nome eccellente nel settore, Corrado Rustici, ha visto la collaborazione di grandi musicisti come Eric Clapton e Rufus Thomas. Non dimentichiamo che questo album conteneva due hit indimenticabili, “Overdose d’amore” e “Diavolo in me

Ma veniamo a temi più recenti perché siamo prossimi a godere di un nuovo prodotto musicale firmato Sugar Fornaciari. E’ tutta l’estate che ci lavora e per farlo si è involato in quel di Los Angeles, negli Stati Uniti, come lui stesso a confermato attraverso un post su Instagram il 19 luglio

Un album i cui particolari sono ancora abbastanza celati, mentre sempre sui social, il 6 settembre scorso, ha tenuto i suo fan i formati delle varie ‘mosse’, come il rientro con tutto il materiale necessario

Svelato invece il titolo, sarà “D.O.C.” e uscirà l’8 novembre. Quindi dopo tre anni di digiuno (l’ultimo lavoro è stato ‘Blac Kat’) tutti i suoi fan potranno godere di un nuovo album

Quello invece che, come si dice in gergo popolare, “farà tirare un po’ il collo” ai fan, sarà l’avvio del nuovo tour di cui comunque sono state già comunicate le date e di cui la prevendita è già attiva. 10 concerti tutti all’Arena di Verona il 22, 23, 26, 27, 29 settembre e il 2, 3, 4 ottobre del 2020, quindi esattamente tra un anno.

Proprio a proposito di tour ricordo che si è concluso il 29 luglio dell’anno scorso, quindi del 2018,  in Austria il suo trionfale tour mondiale che lo ha confermato una volta di più il suo essere uno degli artisti italiani più internazionali. In scena oltre 3 ore di musica e uno spettacolo, a detta dei critici, di alto valore artistico e musicale.

166 sono stati i concerti tenuti in 5 continenti, durante questo ultimo tour, 48 le nazioni e 136 città in ognuna delle quali si è esibito nei luoghi di maggiore prestigio. In due anni di tour ha messo insieme ben un milione e mezzo di spettatori.

Ed è ora che festeggi, non solo il suo 64esimo compleanno, ma anche il punto in cui è arrivato, la sua carriera sino ad ora, oltre 30 anni di musica, Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero.

Ma anche il compleanno dello scorso anno è stato festeggiato con qualcosa di speciale, infatti il 3 novembre uscì in tutto il mondo il cofanetto speciale  “Wanted (The best Collection)”. Il 10 novembre invece sarà disponibile una versione “Super Deluxe” dello stesso progetto, ovviamente ampliata nei suoi contenuti, sia musicali, che in supporti. Sarà inserito infatti anche un 45 giri.

La sua caratteristica è quella di aver ‘inventato’ un genere, se posso usare questi termini, perché è riuscito a fondere la musica soul e blues tipica del sud degli Stati Uniti con la musica prettamente italiana. Il prodotto è stato denominato ‘blues mediterraneo’.

Oltre a ricevere una marea, credetemi, è proprio così, una marea di premi e riconoscimenti,  forse non tutti sanno che tra il 2005 e il 2006 gli fu chiesto di essere la voce dei nuovi  Queen. Fu lo stesso May, in cui oggi si riconosce il nuovo gruppo, che in quel periodo decise dopo 15 anni dalla morte del suo indimenticabile frontman Freddy Mercury, di tornare a lavorare in studio  e pensando ad una nuova voce, la prima scelta cadde sul nostro artista “Una volta mi ha chiesto di entrare a far parte della band –così ha raccontato lo stesso ZuccheroSì, proprio dei Queen. In tour. Gli ho dato del matto. Sostituire Freddy Mercury? Lesa Maestà! Sarebbe stato bello, essere un Queen, ma preferisco ambire alla corona di Re del Soul, almeno in Italia”

Non aggiungerei altro a questa sua affermazione se non quella di sperare che questa, possa essere per lui, una Giornata davvero Speciale. Happy Birthday, Zucchero!

Patrizia Santini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here