Home Magazine Caffè: rimedio efficace contro le zanzare

Caffè: rimedio efficace contro le zanzare

Con la bella stagione, lo sappiamo, accanto all’afa opprimente si ripresenta puntuale il problema delle odiose zanzare che, oltre ad essere fonte di fastidio, si rivelano spesso anche vettori di diverse malattie.
Per tenerle lontane si potrebbe ricorrere al caffè: non si tratta di un rimedio della nonna, ma di un valido aiuto scientificamente provato. Alcuni studi hanno infatti provato il potere repellente del caffè contro la Aedes albopictus, la zanzara tigre.

In particolare hanno dimostrato come la presenza di caffè allontanerebbe le femmine gravide e scoraggerebbe la deposizione e la cova delle uova.
Anche la stessa maturazione embrionale è sensibilmente inferiore in presenza di caffè. Inoltre la vita dell’esemplare adulto risulterebbe più corta per gli insetti nati da uova schiuse in un ambiente in cui era presente il caffè.

Si potrebbero dunque collocare i fondi di caffè, magari mettendoli nei sottovasi o in altri posti in cui vi sia acqua stagnante. Anche il caffè liquido potrebbe risultare molto efficace: sarebbe sufficiente nebulizzarlo e spruzzarlo per tenere lontane le zanzare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here