Home Sport Calcio mercato: le ultime news da Serie A e Serie B del...

Calcio mercato: le ultime news da Serie A e Serie B del 30 gennaio

pallone-lega-pro

BOLOGNA: Dopo l’acquisto di Clement Grenier da parte della Roma perde di consistenza il pressing della Roma per Godfred Donsah che anzi, potrebbe iniziare le trattative per il prolungamento del contratto. Brusca fretanata per Acquafresca alla Ternana: le “Fere” infastidite dall’inutile protrarsi della trattativa avrebbero infatti accelerato sul fronte Ettore Marchi che lascerebbe volentieri la Reggiana. Dopo l’opaca prestazione di Cagliari, anche la posizione del centrocampista Federico Viviani potrebbe non essere più cosi solida.

EMPOLI: Ceduto il trequartista Riccardo Saponara, il Ds Marcello Carli va alla ricerca del suo sostituto: incassato il grande rifiuto di Omar El Kaddouri, la società toscana potrebbe virare con forza su Cesar Falletti della Ternana, in scadenza di contratto al termine della stagione in corso. Meno gradita la soluzione Robin Quaison del Palermo, poiché decisamente più costosa. In uscita sondaggio della Sampdoria per Pucciarelli: proposto lo scambio con il centravanti croato Ante Budimir.

FIORENTINA: Colpaccio in entrata per i “viola” che strappano Riccardo Saponara ai “cugini” dell’Empoli. Il giocatore si trasferirà in maglia viola in prestito con obbligo di riscatto al termine della stagione. Nonostante questo ottimo colpo in entrata, non si fermano le febbrili trattative per portare nel capoluogo toscano anche il difensore, attualmente svincolato, Martin Caceres e l’esterno offensivo Emanuele Giaccherini dal Napoli.

SASSUOLO: Brutto ko per il Sassuolo che cede il passo alla capolista Juventus che passa al “Mapei” Stadium col punteggio di 2-0. Summit infuocato oggi con la Roma: non solo Gregoire Defrel ma anche Lorenzo Pellegrini sul taccuino dei giallorossi che potrebbero studiare un clamoroso doppio colpo ingolosendo il Sassuolo con un robusto conguaglio economico al quale verrebbe aggiunto il difensore Riccardo Marchizza.

CARPI: E’ il Brescia a spuntarla nella corsa a Leonardo Blanchard. Il difensore sarà l’ultimo colpo in uscita di una campagna rafforzamenti nella quale oggi verranno ufficializzati il ritorno di Jerry Mbakogu e l’arrivo a titolo definitivo dell’esterno Enej Jelenic dal Livorno. Ultimo tassello, da ufficializzare a pochi minuti dal termine di questa finestra trasferimenti sarà Moustapha Seck, terzino mancino in prestito dalla Roma.

BRESCIA: “Rondinelle” ad un passo dall’acquisto del difensore del Carpi Leonardo Blanchard. Nella mediana, sondaggio con l’Ancona per il forte centrocampista Marko Djuric trattato, con insistenza ma senza frutti, dall’Avellino nelle ultime settimane. Ceduto infine Mahndo Carte Said al Chiasso.

CESENA: Chiesto al Verona il giovane, ma promettente esterno mancino Mohamed Fares chiuso in maglia “scaligera”. Trattativa che potrebbe esser agevolata dall’arrivo in Veneto del difensore Alex Ferrari dal Bologna.

PISA: Doppia operazione in entrata in via di definizione: dall’Inter arriva il promettente centrocampista Loris Zonta. Cresciuto in maniera esponenziale sotto le cure di mister Stefano Vecchi nella Primavera, il mediano appare pronto per il definitivo salto nel calcio professionistico. Altro colpo in entrata riguarda Paolo De Ceglie che arriverà dalla Juventus con la formula del prestito.

SPAL: Mercato chiuso in casa estense: non riuscendo a pervenire all’acquisto di un centrocampista di qualità, la società estense ha scelto di chiudere definitivamente il proprio mercato invernale.

MODENA: Dopo la fondamentale vittoria interna contro il Teramo i “canarini” tornano sul mercato per cesellare la rosa a disposizione di mister Capuano. Ceduto al Piacenza l’attaccante Tiziano Tulissi, ora gli emiliani vanno a caccia di un centrocampista e di un esterno.

MANTOVA: Virgiliani scatenati sul mercato in entrata. Dopo l’addio al centravanti Francesco Ruopolo il Ds Elio Signorelli piazza ben quattro colpi in entrata: si tratta del centrocampista classe ’94 Andrea Cittadino dal Melfi, dell’estremo difensore classe ’92 del Latina Alessandro Tonti, del difensore spagnolo classe ’97 Bambo Diaby dalla Sampdoria e dell’attaccante classe ’96 Abed Haouhache dalla Cremonese. Atteso inoltre per oggi il si dell’attaccante brasiliano ex Brescia e Trapani Sodinha.

PARMA: Perduto Arturo Lupoli, accasatosi al SudTirol, e comprese le difficoltà nell’arrivare ad Alfredo Donnarumma, il club ducale sonda il terreno col Vicenza per l’esterno offensivo Cristian Galano che non si trasferirà al Carpi. In alternativa chieste informazioni alla Salernitana per Riccardo Improta mentre sfuma definitivamente la possibilità di ammirare Leonardo Blanchard in maglia crociata: si trasferirà al Brescia.

REGGIANA: Non si molla l’esperto centrocampista greco 32enne Giorgios Markis, svincolatosi dal Pisa e conteso anche da Mantova, Como e Teramo. In uscita Maxime Giron potrebbe accasarsi alla Juve Stabia mentre il centravanti Ettore Marchi spinge per poter tornare in Serie B, accasandosi alla Ternana che ha perso le speranze di tesserare il felsineo Robert Acquadresca.

A cura di Enrico Bonzanini