Home Sport Toscana Empoli F.C. CALCIOMERCATO | Patrick Cutrone!! Che colpo Empoli! E per l’attacco si lavora...

CALCIOMERCATO | Patrick Cutrone!! Che colpo Empoli! E per l’attacco si lavora ancora a Pinamonti. La situazione.

Servizio di Gabriele Guastella

 

I riflettori sul mercato dell’Empoli erano tutti puntati sull’asse Empoli-Inter che tiene banco ormai da tre settimane, e che riguarda l’approdo in azzurro dell’attaccante Andrea Pinamonti. Nel mentre, in un apparente tranquillo mercoledì pomeriggio, il calciomercato italiano è scosso dalla notizia che arriva dalla Premier League: l’Empoli ha ingaggiato Patrick Cutrone! A prima vista si pensa ad una bomba di mercato troppo grande per crederci, ma nel giro di due ore l’indiscrezione diventa realtà perché gli inviati e colleghi di Sky intercettano l’ex attaccante del Milan all’aeroporto Galilei di Pisa, pochi minuti prima delle 21, con l’attaccante che si concede ai microfoni per una rapida battuta: “Perché l’Empoli? E’ una piazza importante, un grande club e non vedo l’ora di conoscere l’ambiente e i nuovi compagni di squadra. Non vedo l’ora di scendere in campo…”.

Questa mattina le visite mediche, prima della firma sul contratto, è atteso in giornata l’annuncio. Arriva in prestito dal Wolverhampton, proprietaria del cartellino, che lo aveva acquistato due stagioni fa dal Milan. Con i rossoneri Cutrone ha giocato 90 partite segnando molto, pur giovanissimo, mentre arriva da una stagione sfortunata vissuta tra Fiorentina, fino a gennaio, e Valencia. Nella stagione 2020/21 ha segnato solo con l’Under 21, dimostrando però di avere colpi di assoluto spessore tecnico. Se l’Empoli riuscirà a ritrovare il Cutrone che abbiamo conosciuto al Milan e che abbiamo ammirato con l’Under 21 si tratterà di un grandissimo colpo di mercato.

L’arrivo di Cutrone non chiude a Pinamonti. Dall’ambiente nerazzurro i segnali sono questi. L’affare è più complicato perché l’Inter deve chiudere definitivamente la trattativa Lukaku in uscita e Dzeko in entrata, e prima di lasciar partire Pinamonti deve arrivare ad un altro attaccante da inserire nel “roster” offensivo.

In uscita Moreo, che dovrebbe approdare al Brescia in prestito, mentre c’è sempre la fila per La Mantia: Benevento, Cremonese e Reggina molto interessate. Andrea però è un attaccante con qualità particolari che potrebbe far molto comodo in determinate situazioni. Ricordiamo che saranno ancora cinque i cambi e che imperversa sempre il Covid pertanto crediamo che il club stia pensando ad avere una rosa un po’ più abbondante per ogni zona del campo. Il parco attaccanti insomma potrebbe essere così composto: Mancuso e La Mantia, con Cutrone e Pinamonti, più il giovane Ekong.

HENDERSON UFFICIALE – Ieri è stato il giorno dell’arrivo ad Empoli dello scozzese Liam Henderson, anzi il ritorno ad Empoli visto che aveva già vestito la maglia azzurra nella seconda parte della stagione 2019/20 in Serie B. Centrocampista che in B ha dimostrato di farsi valere sia per quantità che per qualità e che da robustezza ed ulteriore energia al centrocampo dell’Empoli. Tra l’altro a margine dell’amichevole con l’Udinese, nella nostra analisi, avevamo toccato proprio questo aspetto che riguardava il centrocampo.

SI ATTENDE L’ANNUNCIO PER LUPERTO, POI L’ULTIMO TASSELLO PER LA DIFESA: IL RITORNO DI LORENZO TONELLI? – Le partenze di Casale (Hellas Verona) per fine prestito, quella di Nikolaou verso Spezia, il ritorno di Luperto (è già in città e si attende solo l’annuncio del club, ndr) dal Napoli e l’approdo ad Empoli nell’ambito dell’affare Nikolaou/Mraz allo Spezia di Ismajli proprio dai liguri, con l’unica conferma di Romagnoli nel pacchetto dei centrali difensivi. L’Empoli ha in pratica ricostruito la difesa ma sembra non essere finita qua. Infatti con convinzione da Genova, sponda Samp, fanno sapere che l’Empoli e il club blucerchiato stanno lavorando al ritorno in azzurro di Lorenzo Tonelli, prodotto del vivaio empolese.

Ricordiamo che l’Empoli in difesa ha lavorato anche sulle fasce: Stojanovic a destra in luogo di Sabelli passato al Genoa, e Marchizza a sinistra in luogo di Terzic rientrato alla Fiorentina dopo il prestito, con le conferme di Fiamozzi a destra e del giovane Parisi a sinistra.

IN USCITA – Belardinelli, Canestrelli, Fantacci e Damiani, che comunque stanno dimostrando di avere qualità importanti, da qui al 31 agosto potrebbero trovare una nuova sistemazione: per tutti o almeno per qualcuno di loro il club lavora a soluzioni che gli permettano di fare un ulteriore salto di qualità. Insomma si lavora ad una sistemazione in serie B.

Il mercato dell’Empoli quindi non è ancora finito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here