Home Sport Toscana Empoli F.C. CALCIOMERCATO | Prima squadra, Primavera e Femminile: le ultime da Empoli

CALCIOMERCATO | Prima squadra, Primavera e Femminile: le ultime da Empoli

Servizio di Gabriele Guastella

 

PRIMA SQUADRA – Il mercato della squadra maschile non è praticamente ancora decollato. L’arrivo del portiere Vicario dal Cagliari, del terzino destro sloveno Stojanovic dalla Dinamo Zagabria, la conferma di Szimon Zurkowski per cui si è raggiunto l’accordo con la Fiorentina. La partenze di Sabelli verso il Genoa, di Matos (Udinese), Casale (Hellas Verona), Terzic (Fiorentina), Olivieri (Lecce), oltre ai riscatti di Haas (due milioni all’Atalanta, ndr), Fiamozzi (Lecce) e Crociata (Crotone). In pratica il mercato azzurro è questo, cui si aggiungono i ritorni di Canestrelli (Albinoleffe), Fantacci (Juve Stabia), Piscopo (Carrarese) e Mraz (Zaglebie Lubin), e forse nessuno di loro resterà.

Ma il mercato è così per tutti a causa di una situazione davvero difficile, e probabilmente si potrà svegliare ad effetto domino solo tra qualche settimana, anche se in realtà negli ultimi giorni ha subito un’accelerata soprattutto per i movimenti con le categorie minori.

Un esempio? L’Empoli ha perfezionato nelle ultime ore il passaggio di Davide Merola al Foggia di Zdenek Zeman, che di solito ha sempre saputo lavorare bene con i giovani e in special modo con gli attaccanti. Gli azzurri hanno poi ufficializzato il rinnovo del prestito di Emanuele Matteucci con il Pontedera, giocherà un’altra stagione con i granata in Serie C, il terzino sinistro Adamoli, rientrato dalla Lucchese, va in prestito al Cesena, il difensore centrale Giacomo Siniega (classe 2001) passa in prestito al Grosseto, mentre il terzino destro Francesco Donati (classe 2001) vestirà sempre in prestito la maglia della Juve Stabia.

PRIMAVERA – La notizia è che il club ha raggiunto l’accordo per un biennale con il tecnico Antonio Buscè per altre due stagioni (fino al 2023, ndr): sarà ancora Buscè l’allenatore della formazione Primavera che proverà a difendere il titolo di Campioni d’Italia e che debutterà in Youth League, la Champions League delle formazioni primavera.

Il suo vice Francesco Spanò è passato invece alla Juventus U-23 in Serie C. Il colpo di mercato è rappresentato da Mattias Bonafede, talento della Carrarese (classe 2005), considerato uno dei più promettenti terzini italiani in circolazione. Su di lui erano forti Milan e Sassuolo, ma l’Empoli ha avuto la meglio. Giocherà in Under 17, ma probabilmente lo vedremo anche con la formazione Primavera.

EMPOLI FEMMINILE – L’Empoli sul mercato femminile si è mosso con una grande rapidità nel tentativo di ultimare e completare la rosa il più celermente possibile. Nelle ultime ore l’Empoli ha piazzato altri due colpi. Dal Verona arrivano il difensore classe 98 Sara Mella, ex Tavagnacco, Pordenone e Vittorio Veneto, e la centrocampista Elena Nichele classe 2000, che aveva vestito per ben sei stagioni la maglia scaligera (dal 2015 al 2018 ex AGSM Verona, ndr).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here