Home Sport Toscana Empoli F.C. CALCIOMERCATO | Ufficiale: dalla Spal arriva l’esterno offensivo Federico Di Francesco. In...

CALCIOMERCATO | Ufficiale: dalla Spal arriva l’esterno offensivo Federico Di Francesco. In uscita: Crociata e Piscopo agli estensi.

Servizio di Gabriele Guastella

 

Lo avevamo anticipato venerdì notte, pochi minuti fa è arrivata la conferma attraverso i canali ufficiali dei due club coinvolti. L’Empoli e la Spal hanno infatti confermato ufficialmente lo scambio di prestiti.

Ad Empoli approda il centrocampista esterno offensivo (Classe 1994) Federico Di Francesco: l’ex tra le altre di Bologna e Pescara arriva in azzurro in prestito con diritto di riscatto a favore dell’Empoli (la cifra dovrebbe aggirarsi tra 1,5 e 2 milioni di euro, ndr).

Percorso inverso invece per i due centrocampisti Giovanni Crociata e Kevin Piscopo che si trasferiscono al club estense e saranno dunque a disposizione del tecnico Clotet. Anche in questo caso il passaggio è a titolo di prestito.

Ceduto anche il centrocampista della Primavera Matteo Martini (Classe 2002) alla Pistoiese a titolo definitivo: 48 presenze e 6 reti nella formazione “B” azzurra in due stagioni con la ciliegina dello Scudetto conquistato la scorsa stagione.

CURIOSITA’ SU FEDERICO DI FRANCESCO – Figlio d’arte, suo papà Eusebio attualmente allenatore dell’Hellas Verona è cresciuto proprio nel settore giovanile azzurro con cui ha esordito prima in Serie B e poi da titolare in Serie C1 prima del salto nell’orbita della Serie B e della Serie A, campionato in cui ha fatto vedere le cose migliori con la maglia della Roma.

Nato a Pisa nel 1994, quando suo papà Eusebio militava nelle fila della Lucchese in Serie B, è poi cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Pescara fino a diventare capitano della formazione Primavera nel campionato 2012/13. Nell’estate del 2013 è passato al Parma che lo ha ceduto in prestito prima al Gubbio in Serie C poi di nuovo al Pescara da gennaio 2014. Con il Pescara solo una presenza nell’ultima giornata di campionato venerdì 30 Maggio 2014. Entra infatti al 66′ al posto di Politano e quattro minuti dopo è sfortunato protagonista del gol della squadra avversaria. Sapete chi? Proprio l’Empoli di Maurizio Sarri che vincendo 2-0, dopo la sfortunata deviazione nella propria porta su cross da destra di Eramo, segnerà il 2-0 Tavano e l’Empoli approderà in Serie A.

Insomma le solite curiosità del calcio…

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here