Home Magazine Chi attraversa la strada sulle strisce pedonali ha sempre ragione. A stabilirlo...

Chi attraversa la strada sulle strisce pedonali ha sempre ragione. A stabilirlo una sentenza della Cassazione

6 agosto 2019 – Il pedone che attraversa la strada sulle strisce pedonali ha sempre ragione. E di conseguenza l’automobilista che lo investe ha sempre torto ed è sempre colpevole, anche se il pedone è imprudente o imbranato, purché attraversi sulle strisce.

Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 34406/19 dell’8 maggio, depositata dalla IV Sezione penale il 29 luglio. Se fino ad oggi ogni singolo caso era da valutare, questa sentenza dice che gli automobilisti devono sempre rallentare in prossimità di un attraversamento pedonale. L’eventuale imprudenza del pedone, in procinto di attraversare, non ridimensiona la responsabilità di chi viaggia alla guida di un mezzo. Una decisione presa sulla base dell’articolo 141 del Codice della strada che prevede “l’obbligo del conducente di regolare la velocità del veicolo in modo che (…) sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose e ogni altra causa di disordine per la circolazione”.

E se malauguratamente il pedone dovesse morire a seguito dell’investimento, l’automobilista, o chiunque sia alla guida di un mezzo, rischierebbe la condanna per omicidio stradale.

(fotografia – credit: Peter Miranda Unsplash.com)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here