Home Ricette Desserts Crostata con marmellata di albicocche bio

Crostata con marmellata di albicocche bio

Ingredienti:

350g di farina 00
100g burro
100g margarina
2 tuorli
1 vasetto marmellata
scorza limone non trattato
110g zucchero
pizzico sale
½ bicchierino marsala all’occorenza
difficoltà: media
tempo preparazione: 1 ora e 30 minuti
tempo cottura: 40 minuti

Preparazione:

In un recipiente grande uniamo la farina lo zucchero,il burro a tocchetti e a temperatura ambiente e un pizzico di sale lavorando il composto con la punta delle dita. Infine incorporiamo i tuorli, grattugiamo la scorza di limone e lavorando il tutto velocemente andremo a formare una palla che faremo riposare in frigorifero avvolta in un panno o pellicola trasparente per almeno mezz’ora.

(La consistenza della pasta frolla può variare di volta in volta per via degli ingredienti tipo di farina, grandezza uova oppure fattori ambientali tipo temperatura umidità etc. quindi tener pronti all’uso un bicchierino di marsala e un pò di farina è sempre una buona usanza!)

Passato il tempo necessario prendete un foglio di carta forno chiaramente più grande rispetto alla tortiera, infarinatelo e poggiatevi sopra ¾ della pasta frolla tenendo da parte l’altro ¼ avvolto nella pellicola.

Girate la pasta in modo che sia infarinata da tutti e due i lati e facendo una leggera pressione su di essa con le mani dategli una forma rotonda.

Quindi appoggiate delicatamente il mattarello sulla frolla e formate il classico disco un paio di centimetri più largo rispetto al diametro della teglia.

Trasferite la pasta nella teglia sollevandola afferrando i lati della carta forno, poi schiacciate con le dita verso il basso l’avanzo che troverete ai lati in modo da formare la crosta.  (In questo modo una volta stesa potrete appoggiarla direttamente nello stampo senza più toccarla evitando quelle simpatiche rotture o crepe varie)

Bucate la pasta con una forchetta in diversi punti e ponete in forno preriscaldato per 15 min a 180°

Stendete il ¼ della pasta frolla rimanente molto sottile e formate le classiche strisce larghe circa 1 cm, io personalmente uso un classico coltello ma se vi piacciono un po’ mosse potete utilizzare la rotella.

Passati i 15 minuti togliete la pasta dal forno, stendeteci sopra la marmellata in modo omogeneo partendo dal centro e adagiateci sopra le strisce formando la classica griglia. Riponiamo in forno sempre 180° per altri 25/30 minuti il tempo può variare perchè non tutti forni sono uguali.

In ogni caso la crostata dev’essere bella dorata.

Buon appetito!