Home Magazine Devi trovare l’anima gemella? Può aiutarti sant’Antonio

Devi trovare l’anima gemella? Può aiutarti sant’Antonio

Una festa dedicata ai single. Ad organizzarla non sono una discoteca o una struttura balneare bensì i frati della Basilica di sant’Antonio a Padova, nell’ambito del Giugno Antoniano.

L’iniziativa, che prende il nome di “Sant’Antonio casamenteiro”, si terrà sabato 22 giugno a partire dalle 16.30 e si ispira ad una forma di devozione diffusa in Portogallo, terra natale di sant’Antonio, e nei Paesi dell’America Latina.
L’evento prevede un momento spirituale, con la messa e la preghiera del “Si quaeris miracula” (“Se cerchi miracoli”), ma anche una festa vera e propria con lo scopo di fungere da occasione di incontro, amicizia e confronto per chi, nonostante abbia raggiunto l’età adulta, sia, per svariati motivi, ancora solo.

Per questo l’iniziativa è rivolta a “persone single”, ma nell’annuncio su santantonio.org si precisa che le persone dovranno avere un’età compresa tra i 20 e i 50 anni.
Sul sito si legge: “Come frati abbiamo riflettuto su una situazione che coinvolge sempre più single, anche fino ai 50 anni, che non hanno ancora trovato una propria strada nella vita, che sia affettiva, personale o lavorativa – ha spiegato il Rettore della basilica, padre Oliviero Svanera, ideatore di questa originale iniziativa pastorale –. Persone che non hanno una gratificazione o uno sbocco vocazionale adeguato, che non significa necessariamente spirituale. Persone che cercano di dare un senso alla propria vita e che spesso portano sulle spalle una grande sofferenza, anche se non espressa esplicitamente. Per loro la nostra iniziativa vuole essere un’opportunità di preghiera, riflessione e incontro affidandosi all’intercessione di sant’Antonio”.
Sempre sul sito viene specificato che, per partecipare all’evento, è obbligatoria l’iscrizione online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here