Home Eventi Eatinero torna a Castel Mella

Eatinero torna a Castel Mella

Nella bellissima Piazza Unità d’Italia a Castel Mella (BS) tre giorni di Eatinero, il Festival di Cibo di Strada Itinerante

Dal 31 agosto al 02 settembre, in collaborazione con il Comune di Castel Mella, torna per la seconda volta a Castel Mella, Eatinero il Festival di cibo di strada itinerante con alcune delle più selezionate specialità regionali della penisola. Una carovana con i migliori Food Truck in circolazione!

 

Importante media partner dell’evento sarà Radio Bruno Brescia

 

Il Festival di Eatinero accoglierà per tre giorni a Castel Mella tutti gli appassionati e amanti di cibo di strada di qualità che avranno l’occasione di dedicare un intero weekend al gusto. Non mancherà, naturalmente il divertimento grazie ai numerosi eventi collaterali che arricchiranno il programma delle tre giornate. La manifestazione sarà aperta al pubblico nella bellissima cornice di Piazza unità d’Italia Venerdì 31 agosto dalle ore 18.00 alle ore 24, sabato 01 e domenica 02 settembre, tutto il giorno dalle ore 11.00 a mezzanotte. L’ingresso sarà gratuito.

 

Nella bellissima Piazza Unità d’Italia i visitatori troveranno ad aspettarli nuovi furgoncini colorati e divertenti, food truck e apecar vintage e di design trasformati in vere e proprie cucine su ruote A bordo, abili chef prepareranno al momento specialità gastronomiche regionali e piatti tipici di street food.

 

Un’irripetibile occasione per tutti gli street food lovers che potranno apprezzare le bellezze del territorio e le tantissime ricette super golose e di qualità!

Gourmet esclusivi accompagnati da beverage di qualità.

 

Ci sarà Birracamper, nato dal mitico Ducato Arca America dell’88, compagno delle prime vacanze on the road di un’intera generazione, modificato per ospitare 21 diverse tipologie di birra artigianale provenienti da microbirrifici italiani e una nuova collaborazione con T1 Vintage Bar che porterà i suoi bartender su un vero Bar su ruote e, esclusivamente per Eatinero Castel Mella 2018, due importanti serate a tema la Gin Night e il Pirlo Party! Venerdì 31 agosto, infatti, dalle 18 alle 24 il T1 Vintage Bar proporrà una selezione di 9 gin  da degustare lisci o miscelati in cocktail mentre sabato 1 settembre dalle 18 alle 24 si potrà provare il Pirlo, una bevanda alcolica di origine e consumo bresciano, simile allo spritz veneto a base di vino bianco fermo e Campari.

 

Per tutto il weekend, Eatinero trasformerà Piazza Unità d’Italia in uno spazio di incontro e divertimento con spettacoli e attività dedicate alle persone di ogni età! Le esibizioni di artisti di strada, la musica live, dj set, attività per bambini e il truccabimbi coinvolgeranno giovani, famiglie, coppie e gruppi di amici!

 

Il Programma di EATINERO CASTEL MELLA 2018

Venerdì 31 agosto

18:00: apertura cucine su ruote

dalle 18:00: Gin Night a Castel Mella

20:30: concerto live rockabilly Killbilly’s

 

 

Sabato  1 settembre

11.00: apertura cucine su ruote

12-14: truccabimbi con Silvia Spagnoli

12-14: letture animate di La Corte della Carta

12 spettacolo di arte di strada Sebastian Burrasca

17:30-20: letture animate La Corte della Carta

17:30-20: truccabimbi con Silvia Spagnoli

18: spettacolo di arte di strada Sebastian Burrasca

dalle 18: Pirlo Party a Castel Mella in collaborazione con T1 Vintage Bar

20.30: concerto live Minor Swing Quintet

22:00: dj set Don Turbolento

 

 

Domenica 2 settembre

11.00: apertura cucine su ruote

12 spettacolo di arte di strada Clown Spaventati Panettieri

12-14: laboratorio di costruzione di maniche a vento di La Corte della Carta

12-14: truccabimbi con Silvia Spagnoli

17:30-20: laboratorio di costruzione di maniche a vento di La Corte della Carta

17:30-20: truccabimbi con Silvia Spagnoli

18: spettacolo di arte di strada Clown spaventati panettieri

19:00: concerto live Punto Hit

 

 

 

I Food Truck selezionati per EATINERO CASTEL MELLA 2018

BIRRACAMPER

Provenienza: San Giovanni in Persiceto (BO) – Specialità: birra artigianale

Birracamper originale mezzo con cui Loris Marcheselli spilla le etichette distribuite da Birra di Classe, il progetto da lui ideato per affiancare i birrifici artigianali italiani nella distribuzione dei loro prodotti e nella diffusione della cultura birraia.

SEI FRITTO

Provenienza: Reggio Emilia (RE) – Specialità: Pizza Fritta

SeiFritto, il Food Truck che nasce a Reggio Emilia dall’idea di una famiglia con la passione per la cucina, in particolare per la Pizza Fritta il primo esempio di Street Food all’italiana.

THE MEATBALL FAMILY

Provenienza: Milano – Specialità: polpette

Polpette di carne (Black Angus e Fassona), di pesce (Baccalà e crema di ceci) o di verdure, servite in un cartoccio con patate fritte e cinque diverse salse fatte in casa. È questa la proposta di The Meatball Family, cucina itinerante dell’omonimo ristorante Milanese creato dal genio di Diego Abatantuono e attivo in zona Navigli dal 2013.

T1 VINTAGE BAR

Provenienza: Bergamo Specialità: cocktail

Dall’idea di Sara e Michele, tra i più giovani Bartender on the road della penisola, nasce il T1 Vintage Bar il bar su quattro ruote, un Volkswagen T1 del 1973 che saprà dissetare chiunque a dovere con cocktail, pestati, estratti e molto altro!

MARCHESE ON WHEELS

Provenienza: Milano – Specialità: cannoli siciliani

Originario di Termini Imerese (Palermo), il giovane pasticciere Alessandro Marchese da alcuni anni diffonde con i suoi Carretti la conoscenza sulla Sicilia e le sue dolci specialità gastronomiche. Nel 2014 ha ideato e brevettato un sistema ingegnoso per riempire i suoi cannoli siciliani appena prima di servirli, mantenendo la ricotta sempre fresca e alla giusta temperatura. I clienti possono scegliere la guarnizione che preferiscono tra cioccolato, frutta candita, pistacchio e cannella

MASTER SCIATT

Provenienza: Montagna – Specialità: prodotti tipici valtellinesi

La cucina tipica valtellinese a bordo di un food truck davvero originale. Materie prime selezionate e prodotti cucinati al momento per far assaporare gusti e sapori unici!

ROCK BURGER TRUCK

Provenienza: Torino – Specialità: hamburger gourmet

Arrivano da Torino i ragazzi di Rock Burger! Con sapienza, portano “ON THE ROAD” le migliori ricette di hamburger gourmet con selezionate carni piemontesi e pane artigianale: Un truck divertente per veri appassionati di cibo di strada di qualità dall’animo rock. Ronnie Pizzo ha partecipato, con il suo food truck,a Street Food Battle, il reality di Italia 1 condotto da Simone Rugiati.

TIGELLONA ON THE ROAD

Provenienza: Pavia – Specialità: tigelle

Da un’esperienza decennale nasce la ricetta artigianale per la tigella che viene preparata quotidianamente e servita sull’allegra Apecar di Tigella Bella. Pochi ingredienti, genuini e italianissimi, sono alla base di questo antico cibo di strada che è poi farcito con salumi, formaggi e salse selezionati con cura dai migliori produttori.

DAL PARMIGIANO GOURMET STREET FOOD

Provenienza: Varano de’ Melegari (PR) – Specialità: Piatti della tradizione parmigiana

Food truck nato da un’idea di Simone Berzolla, responsabile, chef e street chef del ristorante con tradizione ventennale Giorgione’s, in provincia di Parma. Un vero ristorante su quattro ruote che propone piatti della tradizione parmigiana in aggiunta a polpette parmigiane, torta fritta, focaccia con salame, burger di culatello.

STREATBACCO

Provenienza: Roma – Specialità: Puccia Pontina

Streat Bacco è la “pucceria on the road” che propone il cibo da strada per eccellenza, il panino. In particolare, quello con la porchetta, proveniente dai vicini Castelli Romani, disponibile anche in versione gluten free per i celiaci. Ma la vera protagonista di Streat Bacco è la “puccia pontina”, con straccetti di manzo, maiale, salsiccia e porchetta. Non manca, inoltre, un’offerta dedicata ai vegani, a base di verdure grigliate alla piastra.

CALAMARO ON THE ROAD

Provenienza: Torino – Specialità: Fritture

Calamaro On The Road nasce dall’esperienza del titolare nel campo della friggitoria specializzata in pesce. A bordo del suo rimorchio mobile si fa riconoscere per le sue deliziose e sfiziose fritture. Protagonisti del suo chiosco sono totani, calamari con ciuffetto, gamberetti, acquadelle, fiori di zucca ripieni, carciofi, patatine e prodotti di stagione, come per esempio la zucca in autunno. I prodotti sono fritti con maestria e serviti caldi nel cartoccio, che può essere piccolo o grande a seconda della fame degli avventori.

TOSCANACCI ON THE ROAD

Provenienza: Firenze – Specialità: Gastronomia toscana

Dal 2012, Toscanacci on the road serve il cibo di strada, consolidato da secoli nella tradizione fiorentina, in tutta la Penisola. Il metodo è quello dei vecchi trippai toscani: preso un pezzo dal pentolone sempre in caldo, lo si tagliuzza sopra il tagliere e lo si mette nel panino, metà del quale è inzuppato nel brodo. Con l’aggiunta di sale, pepe, salsa verde o piccante e… un “gottino” di Chianti, il lampredotto è servito. Toscanacci on the road propone inoltre una ricca varietà di pietanze: trippa alla fiorentina, ribollita, crostini toscani, panzanella, pappa di pomodoro, salumi tipici come finocchiona e sbriciolona

 

 

DOVE, COME, QUANDO
Eatinero Castel Mella –  Area Street Food

Piazza Unità d’Italia– Castel Mella  (BS)

31 agosto dalle 18.00 alle 24.00

1 e 2 settembre dalle 11.00 alle 24.00

L’accesso all’area e agli spettacoli sarà gratuito.