Home Magazine Eclissi totale di sole oggi ma…dall’altra parte del Pianeta

Eclissi totale di sole oggi ma…dall’altra parte del Pianeta

Eclissi totale di Sole oggi 2 luglio, l’unica del 2019: il disco lunare si frapporrà tra la Terra e il Sole e vista la vicinanza della Luna sarà in grado di oscurare completamente il cielo per 2 minuti e 36 secondi.
L’evento inizierà alle 15.24 e terminerà alle 17.47 locali (dalle 21.24 alle 23.40 italiane) e sarà visibile da alcune zone di Cile e Argentina.
In Cile l’area in cui si potrà vedere l’eclissi totale è una striscia lunga 150 chilometri nelle province de La Serena e Atacama, dove tra l’altro si trovano alcuni tra gli osservatori astronomici più importanti del mondo; un punto privilegiato è rappresentato dall’Osservatorio astronomico di La Silla, dell’European Southern Observatory.
Nel resto del Paese sarà invece visibile un’eclissi parziale compresa tra l’88% e 92%.
In Italia si potrà ammirare l’eclissi solo attraverso la diretta streaming. Sia la Nasa sia il Virtual Telescope trasmetteranno l’evento in diretta on line.

Per poter vedere un’eclissi di Sole dal vivo nel nostro Paese occorrerà attendere il 21 giugno del prossimo anno, ma sarà parziale e si vedrà principalmente al sud. Quella totale ci sarà il 3 settembre del 2081 e sarà visibile in Francia, Austria, parte del Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia e dall’intera Penisola Balcanica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here