Home Magazine Ecocompatibile e profumata di bosco: ecco la prima casa completamente in sughero

Ecocompatibile e profumata di bosco: ecco la prima casa completamente in sughero

2 agosto 2019 – La prima casa completamente in sughero è stata realizzata nella città di Eton, a circa 40 km da Londra, nel retro di un tipico edificio inglese in mattoni di inizio Novecento.

L’abitazione (Cork House), progettata e costruita grazie alla collaborazione tra gli architetti Dido Milne e Oliver Wilton, insieme alla Bartlett School of Architecture UCL, presenta pareti e soffitti ricavati con mattoni interamente in sughero: è dunque completamente ecosostenibile e a bassissima impronta di carbonio, tanto da guadagnarsi la nomination al prestigioso Royal Institute of British Architects’ Stirling Prize, il premio per il miglior nuovo edificio costruito nel Regno Unito.

La particolare forma dei mattoni, ricavati con il sughero proveniente dagli scarti di un produttore portoghese, ha permesso di costruire soffitti e pareti a secco e senza l’impiego di altri sostegni, fatta eccezione per le fondamenta e lo scheletro d’acciaio.
Per realizzare la casa di 44 metri quadrati sono stati impiegati 1.268 blocchi di sughero posati a mano, che possono essere smontati, riciclati o compostati al termine del ciclo di vita dell’edificio. Grazie alle proprietà termiche del sughero la casa rimane calda e non servono ulteriori isolanti in plastica.

Oltre ad essere ecocompatibile, la Cork House presenta delle caratteristiche che la rendono anche particolarmente confortevole: la “calda” sensazione tattile delle pareti, l’acustica molto soft e l’incredibile profumo di bosco. (fotografia da dezeen.com)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here