Home Music News Esce oggi il nuovo album di Enrico Nigiotti, “Cenerentola”

Esce oggi il nuovo album di Enrico Nigiotti, “Cenerentola”

“Quella di Cenerentola è la storia di un riscatto personale, così come questo disco per me è una sorta di rinascita”. Così Enrico Nigiotti presenta il suo nuovo album, “Cenerentola”, in uscita oggi, venerdì 14 settembre, che segna il suo ritorno in scena dopo la sua esperienza a X Factor. L’album si apre con il singolo realizzato in collaborazione con Gianna Nannini, “Complici”, brano che Gianna ha definito: “E’ eccezionale, una goduria, non te la stacchi dalla testa. Io ed Enrico ci conosciamo da tempo e queste sono le cose che accadono quando c’è sintonia e gioia di condividere.”

La storia del trentenne livornese comincia ad Amici, nel 2010, dove si auto-elimina alla quinta puntata per non andare in sfida con l’allora «compagna di scuola» (e di vita) Elena D’Amario. Nel 2015 ci riprova a Sanremo ma è l’edizione di Francesco Gabbani, un altro toscano.
Segue un periodo buio in cui lavora nella terra del nonno poi un’altra opportunità, questa volta al cinema grazie ad un cameo nel film di Paolo Virzì “La pazza gioia”.
La svolta con X Factor 11. Arriva terzo ma si sente vincitore e spiega perché: “Ho vinto per essermi creato una nuova possibilità di lavorare e questo è bellissimo. Prima facevo un bel po’ di cazzate, adesso sono cambiato”.

Ecco la tracklist di “Cenerentola”:

  1. Complici feat. Gianna Nannini
  2. Bomba Dopo Bomba
  3. Campari Soda
  4. Buonanotte
  5. Un Altro Giorno
  6. E Sarà
  7. Chiedo Scusa
  8. L’Amore è
  9. Lettera Da Uno Zio Antipatico
  10. Tuo Per Sempre
  11. Nel Silenzio Di Mille Parole
  12. Devo Prendere Il Sole

Oggi parte anche l’instore tour da Milano (Feltrinelli Piazza Piemonte), che lo porterà a Roma (15 settembre – Mondadori via Tuscolana), Napoli (16 settembre – Feltrinelli via Santa Caterina), Firenze (18 settembre – Galleria del disco) e Lucca (19 settembre – Sky Stone & Songs).

Seguiranno tre date di anteprima al tour che si terranno il 3 dicembre a Milano, all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, il 5 dicembre a Livorno, al Teatro Carlo Goldoni, e il 10 dicembre a Roma al Parco della Musica.