Home 2° Discesa a Remi non competitiva Mantova-Ferrara

    2° Discesa a Remi non competitiva Mantova-Ferrara

    30 agosto – 2 settembre – Mantova – Ferrara
    Discesa a remi non competitiva dal Mincio al Po

    Il Consorzio Oltrepò Mantovano organizza, dopo il grande successo della prima edizione, nell’ambito del settore Turismo e promozione del territorio per l’anno 2018 la “Seconda discesa a remi non competitiva Mantova-Ferrara”, un’iniziativa sportiva che tocca anche altri aspetti come quello ecologico, turistico e storico-culturale.
    Gli enti che amministrano questo vasto territorio, che congiunge Mantova con Ferrara toccando tre regioni e altrettante province, negli ultimi anni hanno sviluppato varie progettualità volte all’incentivazione del turismo lento, attraverso l’uso combinato della bicicletta e della motonave, sfruttando come via di comunicazione proprio il fiume Po e i suoi canali secondari, con le piste ciclabili annesse, presenti a ridosso del fiume.
    L’iniziativa ha una evidente importanza quale occasione di praticare sport non agonistico all’aria aperta e questo evento si contraddistingue per un particolare valore storico, in quanto con il suo svolgimento permette di unire due città, Mantova, che è affacciata sui laghi interni che la circondano fin dal XII° secolo, e Ferrara che è affacciata lungo via Ripagrande sul fiume Po.
    Queste città per secoli ebbero legami tra loro specialmente in epoca rinascimentale, sia per la vicinanza, che per le comodità dei collega- menti lungo le vie d’acqua, le quali hanno sempre rappresentato nel passato il modo più comodo di viaggiare e di trasportare le merci.

    PROGRAMMA

    Il percorso interessato dall’evento ha una lunghezza di circa 100 chilometri ed è caratterizzato da quattro diversi tratti.

    • 30 Agosto Primo tratto: dal lago inferiore di Mantova a San Benedetto Po (circa 15 Km).
    • 31 Agosto Secondo tratto: dal lago inferiore di San Benedetto Po a Revere-Ostiglia (circa 20 Km).
    • 1 Settembre Terzo tratto: da Revere-Ostiglia a Sermide-Felonica (circa 30 Km);
    • 2 Settembre Quarto ed ultimo tratto: da Sermide-Felonica alla conca di Pontelagoscuro e alla darsena di San Paolo di Ferrara attraverso il Canale Boicelli (circa 35 Km).

    La discesa avrà una durata di quattro giorni e sarà aperta a tutti i tipi di imbarcazioni a remi.

    L’arrivo a Ferrara sarà seguito da una cerimonia conclusiva e dalla consegna di particolari riconoscimenti e degli attestati di partecipazione.

    Per informazioni e iscrizioni: https://www.discesaremifiumepo.eu/


    Mappa non disponibile

    Data e Orario
    30/07/2018 - 02/08/2018
    Tutto il giorno


    Tag evento


    Prossimo evento di Ferrara: