Home Appenninica MTB Stage Race 2022

    Appenninica MTB Stage Race 2022

    Le ricognizioni dei percorsi hanno confermato sette tappe spettacolari. Il percorso, come da tradizione, sarà molto impegnativo ma non estremo ed è il protagonista mentre l’Appenninino dell’Emilia Romagna sarà il palcoscenico. Non mancheranno panorami mozzafiato, tra cui quelli iconici sul crinale, e passaggi inediti tra piccoli borghi e foreste incantate.

    Il Race Village è ospitato dalle nostre sedi ti tappa:

    Castelnovo ne’ Monti (RE) / 3 – 6 Settembre
    Accrediti e Bike Festival – tappa 1, 2, partenza tappa 3

    Fanano (MO) / 6 – 8 Settembre
    Arrivo tappa 3, tappa 4, partenza tappa 5

    Porretta Terme (BO) / 8 – 9 Settembre
    Arrivo tappa 5, partenza tappa 6

    Lizzano in Belvedere (BO) / 9 – 10 Settembre
    Arrivo tappa 6, tappa 7 – Grand Finale (Vidiciatico)

    Ogni arrivo sarà una festa e siamo contenti di riavere Radio Bruno ad Appenninica per animare le sedi di tappa. La festa finale e Finisher dinner sarà ospitata a Vidiciatico di Lizzano in Belvedere alla piscina Conca del Sole per un vero e proprio pool party!

    La Gara
    La parte agonistica vedrà in vice campione del mondo marathon – il Colombiano Arias – spalleggiato dal suo compagno Filippo Bertone (team Hubbers-Polimedical) contro la corazzata DMT Marconi che vuole riprendersi il titolo dopo avere dominato nel 2020 e la sfortunata edizione del 2021.

    Ovviamente, il detentore del titolo Felix Fritzsch (Germania, team r2bike.com) non starà a guardare così come non starà a guardare il veloce olandese Gosse van der Meer.

    Sul fronte gara donne, la vincitrice 2021 Naima Diesner dalla Germania (team Buff-Megamo) dovrà difendersi dagli attacchi di una manciata di agguerrite concorrenti tra cui le ex pro su strada Maaike Polspoel (Belgio) e Rozanne Slik (Olanda) ma anche la campionessa regionale MTB Marathon Camilla Marinelli (Bike and Fun team Cannondale) ed Elena Novikova (Ukraina), un’esperta sulle lunghe distanze.

    Ovviamente, ci saranno i concorrenti Master che gareggeranno per un podio di categoria e con l’obiettivo di guadagnarsi il titolo di Finisher e mettere la medaglia al collo dopo 7 tappe, 450 km, 16.000 mt di dislivello.

    In totale saranno presenti 30 nazioni (il nostro record) e concorrenti da tutti i continenti. L’Appennino dell’Emilia Romagna diventa il palcoscenico della mountain bike mondiale anche quest’anno!


    Mappa non disponibile

    Data e Orario
    04/09/2022 - 10/09/2022
    Tutto il giorno


    Tag evento


    Prossimo evento di Eventi Radio Bruno: