Home Bologna Health Week 2019

    Bologna Health Week 2019

    9-14 aprile – Bologna

    La sinergia con Pharmintech Exhibition darà vita, dal 9 al 14 aprile, a una settimana ricca di eventi dedicati alla filiera della salute: la Bologna Health Week.

    Con il patrocinio di Federfarma Bologna e del Comune di Bologna, nelle farmacie saranno effettuati a condizioni agevolate i seguenti esami:
    • screening ematico (glicemia e profilo lipidico)
    • elettrocardiogramma e misurazione della pressione
    • misurazione della glicemia gratuita per gli under 35

    Martedì 9 aprile, alle 15.30 presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore), il convegno dal titolo «LA BUONA SALUTE SI IMPARA DA GIOVANI. LA FARMACIA LUOGO DI PREVENZIONE» promuoverà, appunto, la Prevenzione e Cultura Sanitaria come valori irrinunciabili per garantire alla popolazione una migliore qualità della vita per il singolo e l’intera comunità.

    La città di Bologna sarà inoltre il centro di molteplici iniziative dedicate alla prevenzione e alla salute grazie al coinvolgimento delle farmacie locali.

    Scopri tutti gli eventi dedicati alla prevenzione, le farmacie dove poter fare un elettrocardiogramma a prezzo promozionale e le farmacie dove richiedere gratuitamente la misurazione della glicemia e della pressione: http://www.cosmofarma.com/edizione-2019/bologna-health-week/


    La prevenzione come strategia vincente per prendersi cura di sé e della propria salute. È questo il claim della seconda edizione della Bologna Health Week, la settimana della salute realizzata da FederFarma Bologna in collaborazione con Cosmofarma (in fiera a Bologna dal 12 al 14 aprile) e con il patrocinio del Comune di Bologna, per sensibilizzare la popolazione, in particolare quella giovanile, sui temi della prevenzione.

    Sull’iniziativa, sentiamo Gianmatteo Paulin, segretario di FederFarma Bologna, al microfono di Marco Francia.

    “La buona salute si impara da giovani”. E’ questo il titolo del convegno dedicato alle nuove generazioni, tenutosi nell’ambito della Bologna Health Week 2019. Sull’importanza dell’educazione alla cultura della prevenzione anche tra i più giovani, sentiamo il Presidente di FederFarma Bologna, Massimiliano Fracassi.

    In prima linea, ovviamente, le farmacie delle Città metropolitana di Bologna. Sono 87 in tutto le farmacie (consultabili a questo link: https://www.federfarma-bo.it/images/BHW_ElencoFcie.pdf) che hanno aderito all’iniziativa. Sentiamo Silvia Sorace Maresca, della Farmacia Sorace Maresca di Castelmaggiore.

    Buona la partecipazione all’iniziativa già dalla giornata inaugurale di martedì. La testimonianza di Maria Carolina Ferraro, della Farmacia Parco Nord.

    Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è quello di abituare i giovani a utilizzare la farmacia come primo presidio di tutela della propria salute. Sentiamo a proposito Giovanni Biagetti, della Farmacia Marco Polo.

    Un focus specifico sarà destinato allo screening del diabete giovanile. Sentiamo in merito Maria Claudia Mattioli Oviglio, della Farmacia di Calderara.

    Coinvolte tutte le farmacie della Città metropolitana, comprese quelle dell’Appennino. Sulla realtà montana, la testimonianza di Cristina Lolli, della Farmacia di Monghidoro.

    E stata inaugurata oggi a Bologna la 23esima edizione di Cosmofarma Exhibition che da oggi fino al 14 aprile porterà tra i padiglioni della Fiera il mondo della farmacia con tutte le nuove tendenze in tema salute e benessere. Sentiamo Antonio Bruzzone direttore generale Bologna Fiere.

    La Fiera parte in concomitanza con Bologna Health Week, la settimana dedicata alla sensibilizzazione sul tema della prevenzione che ha registrato numeri molto soddisfacenti. Sentiamo il bilancio di Roberto Valente direttore Cosmofarma Exhibition.


    Mappa non disponibile

    Data e Orario
    09/04/2019 - 14/04/2019
    Tutto il giorno


    Tag evento


    Prossimo evento di Bologna: