Home Carpinfiore 2019

    Carpinfiore 2019

    Sabato 6 e domenica 7 aprile torna l’edizione primaverile in centro storico a Carpi (MO)
    Oltre 150 espositori

    Sabato 6 e domenica 7 aprile si terrà la 28° edizione di Carpinfiore per un fine settimana all’insegna della primavera con oltre 150 espositori. La manifestazione si conferma come una delle maggiori nel calendario delle mostre florovivaistiche a livello nazionale, tanto da richiamare 20mila persone in città. Per questa nuova edizione primaverile, una delle più ampie e complete di sempre, Floricoltori provenienti da tutta Italia coloreranno il centro storico della città dei Pio con centinaia di varietà di piante e fiori, formando un unico, profumatissimo, tappeto che andrà da Piazza Garibaldi passando per Corso Alberto Pio, Piazza Martiri, via Matteotti, via Mazzini e Piazzale Re Astolfo.

    Per quanto riguarda l’offerta espositiva, ancora una volta c’è solo l’imbarazzo della scelta: piante tappezzanti, in vaso, rampicanti, profumate, grasse, anche rare e da collezione, di ogni tipo e varietà per il terrazzo, il giardino o all’interno della propria casa. Migliaia di colori e profumi inebrieranno le vie del centro storico: dalla Sicilia arrivano le piante d’agrumi con frutti e fiori profumati nelle varietà del limone, mandarino, pompelmo, cedro e mandarancio, dall’oriente bonsai e orchidee.

    Oltre alle piante classiche, che fioriscono in questo periodo, come azalee, rododendri, camelie, ci sarà anche qualcosa di più particolare come ad esempio calle, bouganville fiorite, gerani e i “Parigini” di tantissimi colori, piante carnivore, cicas di misure e grandezza diverse, Ulivi, la “catambra” ossia la pianta anti-zanzara, surfinee giganti e surfinea Night Sky, bulbi e tulipani in oltre 70 varietà diverse, da coltivare in stagione, le campanelle e la pregiatissima aloe . Non mancheranno poi le Rose antiche e inglesi, da giardino a cespuglio e rampicanti.

    Anche quest’anno la manifestazione dedica un’attenzione particolare agli appassionati dal pollice verde e della cucina bio. Potranno essere acquistati terricci e humus bio, per arricchire il proprio giardino, erbe aromatiche da utilizzare in cucina per preparare gustose pietanze green style: dal rosmarino al basilico, dal timo al coriandolo, passando per la salvia, la santoreggia e le tantissime varietà di menta, pomodori, insalate, fagiolini, fragole ribes, more, e tutte le tipologie di peperoncini sia nostrani che dal Sudamerica.

    Carpinfiore è davvero per tutti, sia per gli appassionati del giardinaggio, sia per il neofita che vuole approcciarsi per la prima volta al settore per abbellire i propri balconi, senza necessariamente dover disporre di un giardino. I floricoltori presenti sono produttori, oltre ad acquistare direttamente da loro senza ulteriori costi aggiuntivi, saranno a disposizione per fornire consigli su come coltivare al meglio le piante da loro prodotte.

    Vi saranno macchine agricole e di giardinaggio per la cura dei giardini e dei parchi.
    In Piazza Martiri, verranno allestiti giardini fioriti e ci saranno anche gli stand dell’alimentare, con la possibilità di gustare il loro street food come hot dog e hamburger e borlengo modenese, focaccia genovese, specialità dalla Campania, dalla Puglia, dalla Sicilia e dalla Sardegna. Inoltre il truck Amor di Patata con specialità anche per vegani!
    Inoltre le aree dedicate all’artigianato artistico e al giardinaggio, con banchetti di bijoux, vintage, handmade e prodotti di bellezza bio. Infine per gli appassionati di motori in Piazza Martiri saranno esposte modelli di automobili di ultima generazione grazie alle Concessionarie locali e Camper per la vita ” En Plain air”.

    Uno spettacolo da non perdere per tutti gli appassionati dal pollice verde e della fotografia che potranno diventare protagonisti in prima persona, condividendo le foto su Facebook e Instagram con hashtag #carpinfiore

    La manifestazione è organizzata da SGP Eventi ed è patrocinata dal Comune di Carpi e delle Associazioni dei Commercianti.

    Ingresso libero
    Orario continuato dalle 9 alle 20
    www.carpinfiore.it


    Mappa non disponibile

    Data e Orario
    06/04/2019 - 07/04/2019
    09:00 - 20:00


    Tag evento


    Prossimo evento di Modena: