Home Ciclo di conferenze sull’arte marziale del Daito Ryu Aikijujutsu

    Ciclo di conferenze sull’arte marziale del Daito Ryu Aikijujutsu

    Presso la palestra Brunatti a Mirandola (MO) dal 28 settembre, 6 appuntamenti teorici con prova pratica gratuita.

    Ha riaperto il 19 settembre il dojo di Aikido a Mirandola, dopo la pausa estiva, presso la palestra Brunatti.
    Le lezioni si tengono il mercoledì e il venerdì, e sono suddivise in due turni: dalle 18:30 alle 19:30 per i ragazzi under 14 e dalle 19:30 alle 20:30 per gli adulti.
    L’insegnante Luca Zanoli, III Dan, quest’anno si propone anche di introdurre l’antica arte del Daito Ryu AIkijujutsu attraverso un ciclo di conferenze e di prove pratiche gratuite.
    I principi marziali dell’Aikido derivano infatti in larghissima misura dal Daito Ryu, disciplina oggi meno conosciuta, che il fondatore Ueshiba Morihei studia e pratica per piú di 20 anni sotto la guida di Takeda Sokaku, marzialista vecchio stile e figura di prominenza nel Giappone di inizio ‘900. Il Daito Ryu è stato per secoli tenuto segreto e tramandato dal clan AIZU: veniva utilizzato dai samurai nei campi di battaglia, dove l’aspetto strategico non poteva esser sottovalutato.
    Se l’Aikido privilegia la fluiditá del movimento e l’armonia con il partner, il Daito Ryu privilegia maggiormente l’efficacia tecnica e la supremazia in combattimento: entrambi prevedono un curriculum di tecniche da apprendere e permettono al praticante di auto-perfezionarsi, di crescere interiormente oltre che migliorare fisicamente. Vedere ed accettare i propri limiti, pone la condizione per superarli.

    La rassegna si articolerà in 6 appuntamenti, quanti sono i Principi di Allenamento insegnati dal Daito Ryu; nella prima conferenza, che si terrà venerdì 28 settembre dalle 20:30 alle 21:30 nella palestra di via Brunatti 3, sarà approfondito il primo dei 6 elementi, il Rei (regole per una formale, corretta e personale condotta), attraverso slide, video proiezioni e dimostrazioni pratiche (sará forse piú uno spettacolo che una conferenza!). Il mercoledì successivo, il 3 ottobre, dalle 20:30 alle 22.00 sarà possibile provare gratuitamente (previa prenotazione) una lezione di Daito Ryu e riconoscere quegli elementi messi in luce durante la conferenza, per avvicinarsi in modo graduale e assistito alle affascinanti tecniche di guerra del Clan AIZU. Questa disciplina risulta adatta sia a uomini che donne, senza limiti di età e prestanza fisica. Sulla pagina facebook AIkidoMirandola è possibile visionare il calendario degli appuntamenti successivi.

    Per iscrizioni al corso di Aikido e informazioni sulla rassegna, è possibile contattare il M° Zanoli alla e-mail lucazanoli@hotmail.com o al cellulare 348 4757444.


    Mappa non disponibile

    Data e Orario
    28/09/2018 - 10/05/2019
    20:30 - 22:00


    Tag evento


    Prossimo evento di Modena: