Home Cioccoshow 2019

    Cioccoshow 2019

    21-24 novembre – Bologna – Piazza XX Settembre

    Compie già 15 anni il Cioccoshow, la manifestazione promossa da Cna Bologna e organizzata da Bf servizi, che anche quest’anno porta il cioccolato artigianale in Piazza XX Settembre a Bologna dal 21 al 24 novembre. Tutti i giorni i 65 espositori apriranno i loro stand pieni di golosità dalle 10 alle 20. E sabato 23 ci si allunga fino alla mezzanotte con la Ciocconight.
    Ce ne parla Valerio Veronesi, presidente di Cna Bologna la microfono di Micaela Romagnoli.

     

    I dettagli di questa edizione da Alberto Deleonardis, project manager della manifestazione.

     

    Tra le curiosità e le novità che si potranno trovare, oltre al laboratorio di pasticceria, alla fabbrica di cioccolato, ai laboratori per i bambini sul Pianeta cacao, spicca il cioccolatino da aperitivo. Ce lo racconta il maestro cioccolatiere Renato Zoia.

     

    Quest’anno il Cioccoshow ha un risvolto solidale, grazie alla partnership con la Fondazione Sant’Orsola Onlus. Sarà possibile donare allo stand della Fondazione e nelle apposite cassettine presso tutti i maestri cioccolatieri.

    Info: cioccoshow.it

    PROGRAMMA

    Nella prima giornata del Cioccoshow i visitatori potranno dunque assaggiare i prodotti artigianali dei 65 espositori provenienti da tutte le regioni italiane e dal Belgio.

    Subito in funzione il laboratorio del cioccolato artigianale che anche quest’anno ospiterà gratuitamente tutti coloro che vorranno assistere alle dimostrazioni e alle lezioni sulla storia della produzione del cioccolato condotte da Renato Zoia, maestro cioccolatiere bolognese, da oltre cinquant’anni nel mondo della pasticceria, pluripremiato, nominato Ambasciatore del Cibo Italiano nel Mondo dalla Camera di Commercio di New York. Nel laboratorio saranno proposti momenti divulgativi sulla storia del cacao, sulle tecniche di lavorazione e sulle proprietà nutrizionali del cioccolato.

    Nella Fabbrica del cioccolato si potranno ammirare dal vivo tutte le fasi di lavorazione del cacao che avvengono nei laboratori artigianali, dalla tostatura della fava fresca al concaggio fino al temperaggio ed infine alla modellazione della barretta di cioccolato.

    Un’altra novità del Cioccoshow 2019 è “Pianeta cacao”: Davide Appendino, artigiano del cioccolato torinese, presenta il suo laboratorio Pianeta Cacao, un divertente gioco per raccontare il mondo del cioccolato ai più piccoli.

    Una novità del Cioccoshow 2019 sarà la partnership con la Fondazione Sant’Orsola Onlus, a sostegno dei suoi progetti a partire da “Al Sant’Orsola come a casa”, che vede protagonista Cna. Sarà possibile donare allo stand della Fondazione o nelle cassettine presso tutti i maestri cioccolatai, che metteranno a disposizione 25 chili di cioccolato di alta qualità (cioccolatini, tavolette, crema spalmabile) come ‘montepremi’ a cui potranno concorrere tutti i visitatori del Cioccoshow che, avendo acquistato almeno 10 euro di prodotti, riceveranno un biglietto con un numero di serie. Per provare a vincere occorrerà “attivarlo” registrandosi, riportando il numero di serie, sul sito della Fondazione Sant’Orsola Onlus (www.fondazionesantorsola.it). Anche da qui sarà possibile effettuare donazioni a sostegno dei progetti.

    Intanto si è definito il programma degli showcooking coi maestri bolognesi della pasticceria e dell’enogastronomia:

    • Venerdì 22 novembre ore 16 Laboratorio Pasticceria: Show Cooking a cura di Maurizion Lunardon Responsabile Produzione di Andrea Stainer Chocolate e Max Poggi. Degustazioni Eventi Laboratorio di Cioccolato. Organizzato da: Andrea Stainer Chocolate. Ingresso Libero.
    • Sabato 23 novembre ore 12 Laboratorio Pasticceria: Show cooking con Francesco Elmi. Eventi Laboratorio di Cioccolato. Organizzato da BFS Srl. Tecnica: Caramella salata ricoperta di gianduia. Ingresso Libero.
    • Sabato 23 novembre ore 15 laboratorio Pasticceria: BOX GASTRONOMICA offerta da ASSICURAZIONI GENERALI Agenzia Generale Bologna Levante. Degustazioni Eventi Laboratorio di Cioccolato. Organizzato da: ASSICURAZIONI GENERALI Agenzia Generale Bologna Levante. Ingresso Libero.
    • Sabato 23 novembre ore 17 Laboratorio Pasticceria: Show cooking con Andrea Tedeschi. Degustazioni Eventi Laboratorio di Cioccolato. Organizzato da: BFS Srl. Tecnica: tartelletta Mapalà (Mango, Passion Fruit e latte), bicchierino ai tre cioccolati. Ingresso Libero.
    • Domenica 24 novembre ore 12 Laboratorio Pasticceria: Il Premio Sodero 2019 va a Graziano Giovannini. Eventi Laboratorio di Cioccolato. Organizzato da: BFS Srl. Ingresso Libero

    Mappa non disponibile

    Data e Orario
    21/11/2019 - 24/11/2019
    Tutto il giorno


    Tag evento


    Prossimo evento di Bologna:

    Arena Fico - Cinema & Spettacoli
    -
    21/06/2020 - 13/08/2020